ESIGENZE SPECIALI

Introduzione

Problemi speciali di salute - Accessibilità

Da sempre MSC Crociere e il suo staff sono attenti alle esigenze dei loro ospiti e si impegnano costantemente a offrire il migliore servizio possibile, nel rispetto degli standard internazionali in materia di accessibilità.
Per informazioni sull'assistenza fornita a bordo e presso i terminal portuali, ti invitiamo a consultare le pagine di questa sezione, le Condizioni Generali di Prenotazione, le Condizioni di Trasporto e le Informazioni Utili.
Introduzione

Esigenze speciali

Domande frequenti

Domande

    • MSC Crociere offre assistenza ai passeggeri con disabilità o mobilità ridotta?

      MSC Crociere e il suo staff sono da sempre sensibili alle esigenze dei propri ospiti e si impegnano costantemente a offrire il miglior servizio possibile, nel rispetto degli standard internazionali in materia di accessibilità. Per informazioni più dettagliate, leggere la sezione del sito Internet dedicata all’accessibilità e le seguenti Domande frequenti.

    • Lo staff a bordo ha ricevuto formazione specifica per prestare assistenza ai passeggeri con disabilità o mobilità ridotta?

      Tutto lo staff a bordo riceve una specifica formazione interna, così da saper riconoscere le esigenze dei passeggeri con disabilità o mobilità ridotta e fornire loro l'assistenza necessaria.

    • Come posso informare MSC Crociere delle mie esigenze speciali?

      Tutte le esigenze speciali andranno segnalate a MSC Crociere tramite il Modulo esigenze speciali, disponibile online e presso tutte le agenzie di viaggio accreditate. Oltre al Modulo, potrebbe essere richiesto un certificato medico attestante l’idoneità del passeggero ad affrontare il viaggio.

    • Entro quando devo comunicare a MSC Crociere le mie esigenze speciali?

      Per poter fornire ai nostri ospiti la migliore accoglienza a bordo, è opportuno conoscere con un adeguato anticipo tutte le loro esigenze speciali, a prescindere dalla loro complessità. Pertanto invitiamo gli ospiti a segnalare le proprie necessità in sede di prenotazione, o con almeno due giorni lavorativi di anticipo rispetto alla partenza. Oltre tale termine, potremmo non essere in grado di garantire il livello di assistenza richiesto.

    • Chi si prenderà carico della mia richiesta e in che modo?

      Tutte le richieste inoltrate direttamente a MSC Crociere o tramite agenzia di viaggio saranno gestite dallo staff del Contact Center, appositamente formato. Per alcune richieste potrebbe essere necessario un esame più approfondito dal punto di vista pratico o medico, che verrà svolto da un'apposita commissione interna. In ogni caso, i dati dei passeggeri saranno trattati nel pieno rispetto della nostra informativa sulla privacy.

    • Entro quando riceverò una risposta?

      Durante i giorni lavorativi le richieste ricevono normalmente risposta in tempo reale. In alcuni casi, tuttavia, potrebbe essere necessario un esame più approfondito, che prolungherà i tempi di attesa. In ogni caso cercheremo di rispondere il prima possibile.

    • MSC Crociere potrebbe rifiutare la mia prenotazione o il mio imbarco?

      Tale eventualità potrebbe verificarsi solo nel caso in cui sia messa a rischio la sicurezza degli ospiti e dell'equipaggio, che è sempre la nostra priorità.

    • Un passeggero affetto da disabilità visive può viaggiare solo?

      Sì, a patto che sia completamente autonomo. In caso contrario dovrà viaggiare con un accompagnatore in grado di fornire l’assistenza necessaria o di un cane guida appositamente addestrato.

    • Posso viaggiare con il mio cane guida?

      I cani guida appositamente addestrati e certificati sono sempre ammessi a bordo, purché si trovino in buona salute e dispongano di tutti i documenti necessari all'ingresso nei Paesi stranieri visitati durante la crociera. L'ospite sarà informato preventivamente sul tipo di sistemazione assegnata all'animale, sui servizi eventualmente messi a sua disposizione e sulle procedure di imbarco e sbarco. Gli ospiti saranno personalmente responsabili (con l'ausilio dell'accompagnatore, se presente) della custodia, dell'alimentazione e della cura generale dell’animale.

    • É presente segnaletica per i passeggeri con disabilità visive?

      Tutte le nostre navi dispongono di segnaletiche Braille nelle aree pubbliche, negli ascensori e all'ingresso delle cabine. Inoltre, negli ascensori delle navi di classe Fantasia e Musica è presente un sistema vocale che annuncia il piano raggiunto (in lingua inglese).

    • Un passeggero affetto da disabilità uditive può viaggiare solo?

      Sì, a patto che sia affetto da disabilità uditiva parziale e sia presente in cabina un kit TDD (che include dispositivi luminosi e a vibrazione, un telefono testuale per non udenti e una sveglia analogica). In caso contrario sarà necessaria la presenza di un accompagnatore. Un numero limitato di tali attrezzature è disponibile su tutte le navi e deve essere richiesto al momento della prenotazione.

    • Posso viaggiare durante la gravidanza?

      Sì, purché la gravidanza non raggiunga o superi la ventiquattresima settimana durante il viaggio. Indipendentemente dallo stadio della gravidanza, prima di intraprendere una crociera si raccomanda di consultare un medico che possa valutare l'idoneità dell'ospite a viaggiare.

    • Posso sottopormi a un trattamento di dialisi a bordo?

      La dialisi peritoneale può essere eseguita presso il centro medico di bordo, se l'ospite porta con sé tutti i farmaci e le attrezzature necessarie. Le attrezzature e i macchinari dedicati al trattamento di emodialisi sono imbarcati solamente per alcune crociere. Per ulteriori informazioni relative a questo servizio contattare il proprio agente di viaggio.

    • MSC Crociere è in grado di fornire assistenza e intrattenimento per bambini con disabilità?

      I bambini con esigenze speciali hanno la possibilità di accedere normalmente a tutti i servizi e le strutture a bordo; sebbene lo staff di intrattenimento non offra un servizio dedicato di assistenza pediatrica, è preparato a fornire un'ampia gamma di soluzioni di intrattenimento rivolte in maniera specifica ai più giovani. Tutti i bambini, compresi quelli con disabilità, verranno assegnati a un'area di intrattenimento in base alla loro età. Se necessario, i bambini o i ragazzi con esigenze speciali possono essere inseriti in un gruppo di età inferiore (previo consenso dei genitori), o possono prendere parte ad attività specifiche, se necessario insieme ai genitori. In caso di necessità o di emergenza, i genitori verranno prontamente allertati, anche tramite dispositivi cercapersone.

    • Sono disponibili menu speciali per passeggeri celiaci o con allergie/intolleranze alimentari?

      Gli ospiti con intolleranze alimentari e/o allergie dovranno informare MSC Crociere delle proprie esigenze attraverso il Modulo Esigenze Speciali e, una volta a bordo, confermare le loro necessità presso la reception e/o con il Maître d'Hôtel. MSC Crociere ha ottenuto una certificazione da Bureau Veritas per la preparazione di pasti senza glutine in tutto il mondo (codice alimentare: 20 ppm) nei principali ristoranti di MSC Preziosa, MSC Divina, MSC Splendida, MSC Fantasia, MSC Magnifica, MSC Poesia, MSC Orchestra e MSC Musica. A bordo di MSC Armonia, MSC Sinfonia, MSC Opera e MSC Lirica gli ospiti possono trovare solo una selezione limitata di snack senza glutine pre-confezionati, quali biscotti, croissant, pan di Spagna e muffin. Quando saranno inaugurate MSC Meraviglia, MSC Seaside e MSC Seaview, completeremo il processo di certificazione con Bureau Veritas che ci permetterà di offrire menù privi di glutine anche a bordo di queste navi.  Il processo dovrebbe essere completato entro un mese dopo il varod elle navi, in modo da verificare la disponibilità di menù senza glutine al momento della prenotazione. Se informato in anticipo, il personale di bordo sarà lieto di aiutare gli ospiti nella scelta dei loro pasti così da evitare alimenti o ingredienti che possano causare reazioni allergiche.

    • Posso portare cibi e bevande a bordo?

      Cibi e bevande possono essere portati a bordo solamente per motivi di salute. Altrimenti saranno confiscati durante il check-in e restituiti al termine della crociera.

    • Posso portare farmaci a bordo?

      Sì, preferibilmente nel bagaglio a mano. Consigliamo agli ospiti di portare con sé un elenco dei farmaci che intendono portarsi a bordo, così da permettere allo staff medico di bordo di fornire assistenza in caso di emergenza medica.