Termini e Condizioni per la prenotazione

Termini e Condizioni per la prenotazione

Termini e Condizioni per la prenotazione
Termini e Condizioni per la prenotazione

SI RIPORTANO QUI DI SEGUITO LE CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA EX ARTICOLO 1341 COD. CIV. CHE REGOLANO IL RAPPORTO TRA MSC CRUISES S.A. ED IL PASSEGGERO CONSEGUENTE ALLA CONCLUSIONE DEL CONTRATTO DI ACQUISTO DEL PACCHETTO.ESSE SONO VINCOLANTI PER TUTTI I PASSEGGERI. SI PREGA QUINDI DI LEGGERLE CON PARTICOLARE ATTENZIONE.
 
Tutti i Pacchetti pubblicati sul Sito Internet Ufficiale e contenuti nella Brochure di Riferimento della MSC Cruises S.A. sono da intendersi come quelli proposti da quest’ultima alla vendita. Nelle presenti Condizioni Generali di Vendita, redatte in conformità con quanto disposto dal D.Lgs n. 79 del 23 maggio 2011 (“Codice del Turismo”), come modificato dal Decreto Legislativo n. 62 del 21 maggio 2018 di recepimento della Direttiva UE 2015/2302 relativa ai pacchetti turisti e ai servizi turistici collegati, verranno utilizzate le seguenti definizioni:


“Agente di Vendita”: è il soggetto che vende o propone in vendita ai propri clienti i Pacchetti organizzati dalla Società o per conto della stessa.


L’Agente di Vendita ha nei confronti della Società la veste giuridica di venditore ai sensi dell’art. 33 del Codice del Turismo, acquisendo diritti ed assumendo obblighi esclusivamente quale mandatario del Passeggero suo mandante.


“Assicurazione”: è l'assicurazione a copertura del rischio di annullamento e/o cancellazione del viaggio, di assistenza, spese mediche e perdita e/o danneggiamento del bagaglio. Il rapporto assicurativo viene in essere direttamente tra il Passeggero e la compagnia assicuratrice e tutti gli obblighi e oneri in base alla polizza di assicurazione sono, quindi, a carico esclusivo del Passeggero.


“Brochure di Riferimento”: è il catalogo della Società che, pubblicato su base periodica, contiene l’elencazione completa dei Pacchetti offerti in vendita dalla Società nel periodo di riferimento nella stessa indicato, contenente, tra l’altro, tutte le informazioni previste dall’ articolo 34 del Codice del Turismo.


“Call Center MSC Crociere”: è il servizio di gestione delle chiamate telefoniche specificamente dedicato all’assistenza per la vendita diretta. Il servizio è accessibile al pubblico al n. 848.24.24.90 dalle 08:00 alle 22:00, tutti i giorni.


“Condizioni Generali di Vendita”: sono i termini, le condizioni e tutte le informazioni contenute nella Brochure di Riferimento della Società e pubblicate sul Sito Internet Ufficiale, oltre a tutte le altre eventuali informazioni che costituiscono condizioni specifiche di Contratto tra il Passeggero e la Società, incluse le note informative e le Condizioni di Trasporto. Dal momento della stampa le Condizioni Generali di Vendita potrebbero aver subito cambiamenti e revisioni.

È quindi onere del Passeggero, al momento della Prenotazione e prima della conclusione del Contratto, contattare l’Agente di Vendita o consultare il Sito Internet Ufficiale al fine di verificare quale sia la versione delle Condizioni Generali di Vendita vigente ed efficace tra le parti.


“Condizioni di Trasporto”: sono le condizioni e i termini secondo i quali la Società effettua il trasporto marittimo, nonché quelle applicate da qualsiasi altro Vettore che effettui il trasporto aereo e/o terrestre e/o marittimo. Esse potrebbero rinviare o essere sottoposte a previsioni legislative o ad altre norme in vigore nel Paese del Vettore e/o a convenzioni internazionali che potrebbero limitare la responsabilità del Vettore, ovvero esonerarlo del tutto. Le Condizioni di Trasporto tra la Società ed il Passeggero sono quelle pubblicate sul Sito Internet Ufficiale. Le Condizioni di Trasporto di ciascun altro Vettore sono a disposizione dei Passeggeri a loro richiesta.


“Contratto”: è il contratto turistico stipulato tra la Società ed il Passeggero ai sensi dell’articolo 36 del Codice del Turismo ed avente ad oggetto l’acquisto del Pacchetto da parte del Passeggero, come risulta, tra l’altro, dalla fattura di conferma emessa e inviata dalla Società al Passeggero, direttamente o tramite l’Agente di Vendita. Le Condizioni Generali di Vendita sono parte integrante e sostanziale del Contratto. Il Contratto contiene tutti gli elementi previsti dall’articolo 36 del Codice del Turismo, incluso il nome del vettore aereo.


“Crociera”: è il trasporto per mare e il soggiorno a bordo, come descritti nella Brochure di Riferimento della Società, sul Sito Internet Ufficiale e/o negli altri documenti prodotti dalla Società o per conto della stessa. La Crociera è parte del Pacchetto e, ove non combinata con altri servizi pre-o post-Crociera, comunque costituisce in sé un Pacchetto.


“DSP”: è l’unità di conto del Fondo Monetario Internazionale (FMI), utilizzata - tra l’altro - per la definizione dei massimali previsti nella Convenzione di Atene del 1974, richiamata dal Regolamento U.E. n. 392/2009; il tasso di cambio tra DSP ed Euro è disponibile sul sito del FMI al seguente link: http://www.imf.org/external/np/fin/data/rms_five.aspx


“Escursione”: è qualsiasi tour o attività effettuata a terra, non compresa nel prezzo forfettario del Pacchetto, che la Società propone in vendita direttamente tramite il Sito Internet Ufficiale e a bordo delle sue navi, ovvero tramite Agente di Vendita.


“Esperienze”: sono degli specifici pacchetti di prestazioni a bordo delle navi da crociera ad ognuna delle quali corrisponde un diverso livello di servizi, sotto un profilo quantitativo e qualitativo, e un diverso Prezzo. Le Esperienze sono denominate Bella, Fantastica, Aurea e MSC Yacht Club. Ogni informazione sul contenuto e sui prezzi di dette Esperienze è contenuta nella Brochure di Riferimento.


“Forza Maggiore”: è qualsiasi evento inatteso, imprevedibile e al di fuori del controllo della Società, come - a mero titolo esemplificativo - calamità naturali (ivi compresi incendi, inondazioni, terremoti, tempeste, uragani o altri disastri naturali), guerre, invasioni, azioni belliche, ostilità (indipendentemente da un’esplicita dichiarazione di guerra), guerre civili, ribellioni, rivoluzioni, insurrezioni, azioni militari, colpi di stato o usurpazioni di potere, atti terroristici, sommosse, disordini civili, vertenze industriali, disastri nucleari, incendi, epidemie, rischi per la salute, nazionalizzazioni, sanzioni governative, blocchi, embarghi, disordini sindacali, scioperi, sospensioni, interruzioni o guasti del sistema di approvvigionamento energetico o della rete telefonica e/o qualsiasi altro problema tecnico imprevisto riguardante i trasporti, incluse le variazioni, le cancellazioni e le modifiche dei voli, la congestione o la chiusura di porti ed aeroporti.


“Giorno Lavorativo”: è qualsiasi giorno della settimana, dal lunedì al sabato incluso, con esclusione della sola Domenica e dei Giorni festivi in Italia secondo il calendario civile.


“Giorno”: è qualsiasi giorno della settimana, dal lunedì alla Domenica, nessuno escluso.


“MSC Grand Tour”: è la combinazione di due o più Crociere predisposta dalla Compagnia e proposta alla vendita come un singolo Pacchetto. Ai fini di quanto qui previsto, l’MSC Grand Tour è da considerarsi sempre come un Pacchetto unico e indivisibile. Salvo espresse eccezioni, ogni riferimento o clausola applicabile a Crociere o Pacchetti include ed è riferibile anche agli MSC Grand Tour; parimenti, il Prezzo è da intendersi il prezzo complessivo pagato per l’MSC Grand Tour.


“MSC World Cruise”: è la crociera Giro del Mondo predisposta dalla Compagnia e proposta alla vendita come un singolo Pacchetto. Ai fini di quanto qui previsto, l'MSC World Cruise è da considerarsi sempre come un Pacchetto unico e indivisibile. Salvo espresse eccezioni, ogni riferimento o clausola applicabile a Crociere o Pacchetti include ed è riferibile anche alla MSC World Cruise; parimenti, il Prezzo è da intendersi il prezzo complessivo pagato per l'MSC World Cruise.


“NYMEX”: è il New York Mercantile Exchange, principale mercato mondiale per futures ed options sui prodotti energetici, tra cui il petrolio.


“Pacchetto”: è il pacchetto turistico comprensivo della Crociera nonché degli eventuali voli e/o altri servizi prima e/o dopo la Crociera. Esso comprende la sistemazione in cabina per tutta la durata della Crociera, il vitto a bordo (limitatamente alla colazione, al pranzo, alla cena, al tè pomeridiano ed al buffet di mezzanotte -ove previsto- escluse le bevande), il servizio trasporto bagagli nei porti di inizio e termine della Crociera, il trasporto sui mezzi di imbarco e sbarco nei porti dove la nave non attracca alla banchina. Il Pacchetto non comprende, oltre alle bevande, le Escursioni, i servizi di navetta, e tutti gli altri servizi facoltativi in vendita, ove non acquistati preventivamente dal Passeggero e, quindi, non inclusi nel Prezzo.


“Passeggero”: è ogni persona che fruisce del Pacchetto, indicata nella conferma di Prenotazione, nella fattura o sui titoli di viaggio emessi dalla Società. Nel caso in cui il Contratto sia relativo a più soggetti, colui che lo conclude garantisce di avere i necessari poteri per conto di tali soggetti e garantisce il rispetto di tutti gli obblighi contrattuali anche da parte degli altri soggetti indicati nel Contratto.


“Passeggero con Disabilità” o “Passeggero a Mobilità Ridotta”: è qualsiasi Passeggero la cui mobilità nell’utilizzo di un mezzo di trasporto è ridotta a seguito di una disabilità fisica (sensoriale o motoria) mentale o psicologica, menomazione, o qualsiasi altra causa di disabilità o menomazione, permanente o temporanea, la cui condizione richieda un’assistenza particolare e l’adattamento dei servizi ai passeggeri presenti sulla nave quale conseguenza di tale disabilità.


“Polizza Integrativa MSC Extended”: è la polizza integrativa dell’Assicurazione, anch’essa stipulata dalla Società, per conto e a favore del Passeggero, ove da questi richiesta, e che ne amplia la portata elevando il massimale a copertura delle spese mediche da Euro 50.000,00 a Euro 200.000,00. Prevede inoltre l’assistenza domiciliare anche ai familiari del Passeggero non fruiscono del Pacchetto, l’assistenza all’abitazione del Passeggero durante la durata del Pacchetto e fino a 48 ore dopo il termine dello stesso e l’assistenza all’auto del Passeggero durante il tragitto dalla sua residenza/domicilio fino al luogo di partenza (porto o aeroporto, ove previsto) e viceversa.


“Prenotazione”: è la procedura seguita dal Passeggero al fine di concludere il Contratto con la Società.


“Prezzo”: è il prezzo di acquisto del Pacchetto selezionato dal Passeggero a corrispettivo di tutti i servizi ivi inclusi (e, quindi, con esclusione dei servizi indicati nella definizione di Pacchetto come servizi esclusi), comprensivo della Quota Crociera e delle Tasse e Servizi Portuali. Nel caso in cui il Pacchetto includa il trasporto aereo, ovvero altro trasporto, il Prezzo includerà anche detto costo. Nel caso in cui il Passeggero abbia scelto di acquistare nel corso della procedura di Prenotazione dei servizi facoltativi, il Prezzo includerà anche il costo di detti servizi.
“Quota Crociera”: è la parte del Prezzo pagata dal Passeggero quale corrispettivo per il trasporto, l’alloggio, il vitto, l’intrattenimento e gli altri servizi ordinari forniti a bordo.


“Quota di Servizio Alberghiero”: è l’importo pagato dal Passeggero per i servizi resi dal personale di bordo durante la Crociera. Detta Quota di Sevizio Alberghiero è quantificata in misura fissa per Passeggero per notte, così come riportato nella tabella riassuntiva in calce alle Informazioni Utili nella Brochure di Riferimento (voce: “Quota di Servizio Alberghiero”) e pubblicata sul Sito Internet Ufficiale. La Quota di Servizio Alberghiero verrà inserita nel conto di bordo al momento del check-out.


“Sito Internet Ufficiale”: è l’insieme delle pagine web, dei documenti e della struttura ipertestuale accessibile dall’indirizzo www.msccrociere.it.


“Società”: è la MSC Cruises S.A., con sede legale a 40 avenue Eugène-Pittard, CH-1206 Ginevra (Svizzera), iscritta al Registre du Commerce de Genève al n. CH- 660.0.459.006-3 e avente TVA n. CHE – 112.808.357, la quale si occupa dell’organizzazione di Crociere e Pacchetti, che vende o propone in vendita direttamente, attraverso il Sito Internet Ufficiale, ovvero tramite un Agente di Vendita.


“Tasse e Servizi Portuali”: è la parte del Prezzo, quantificata in misura fissa per Passeggero, pagata quale corrispettivo per i servizi e le operazioni portuali resi in relazione alla fruizione del Pacchetto e che include le tasse ed i diritti portuali di imbarco e sbarco nei porti. L’eventuale variazione di dette tasse e diritti non comporta la revisione del prezzo ex articolo 39 del Codice del Turismo.


“Termine”: è il periodo di tempo che intercorre tra due date determinate entro il quale il Passeggero deve esercitare i diritti e/o le facoltà previsti dalla Legge e/o dal Contratto. Nel calcolo dei Termini di cui alle presenti Condizioni Generali di Vendita non viene considerato il giorno della partenza, né quello in cui viene inoltrata la comunicazione o effettuato il pagamento da parte del Passeggero.


“Venditore”: è la Società, sia nel caso in cui il Contratto venga concluso dal Passeggero mediante intermediario ai sensi del successivo articolo 1.2 che in quello in cui ciò avvenga direttamente con la Società ai sensi del successivo articolo 1.3.


“Vettore”: è il soggetto che si è assunto l’impegno di trasportare o che effettua il trasporto del Passeggero, secondo quanto riportato sul biglietto della Crociera, sul biglietto dell’aereo o su qualsiasi altro titolo di viaggio emesso per il trasporto e che è indicato in tali documenti come Vettore. Il termine “Vettore” include il proprietario, il noleggiatore, l’operatore, i relativi collaboratori e/o rappresentanti di qualsiasi fornitore di servizi di trasporto.


“WTI”: è il “West Texas Intermediate” altrimenti conosciuto come “Texas Light Sweet”, un tipo di petrolio prodotto in Texas e utilizzato come parametro nel prezzo del petrolio, sul mercato dei prodotti finanziari denominati “futures” della borsa valori NYMEX (New York Mercantile Exchange). 

INFORMAZIONI UTILI