Documenti di viaggio e visti

È responsabilità degli ospiti identificare e ottenere i documenti di viaggio necessari per l'intera crociera e di averli a disposizione quando necessario. Si prega di controllare con i propri agenti di viaggio, enti governativi, ambasciate o consolati di avere tutti i documenti richiesti per salire a bordo e fare ingresso in ciascuno dei paesi visitati durante la crociera. Agli ospiti privi dei documenti di viaggio appropriati sarà negato l'imbarco. Le limitazioni di viaggio nei vari paesi di destinazione possono variare a seconda della cittadinanza del viaggiatore. Non sono previsti rimborsi per chi è sprovvisto della corretta documentazione.

Documenti di espatrio per i minori

Salvo le disposizioni in seguito riportate per le crociere che fanno scalo in determinati Stati, sono considerati documenti validi per l’espatrio per i minori di nazionalità italiana:

 

1. Carta d’Identità valida per l’espatrio con, a corredo, originale di un documento attestante la potestà genitoriale (ad es. Stato di Famiglia, Certificato o Estratto di Nascita) se non annotata a tergo della Carta d’Identità;

2. Passaporto proprio del minore; a far data dal 26 giugno 2012, l’iscrizione sul Passaporto del genitore o di chi ne fa le veci, non è più considerata valida per l’espatrio; pertanto il documento resta valido unicamente per il genitore titolare, mentre il minore dovrà essere munito 189FAQ di documento proprio.

 

In nessun caso i minori di 18 anni possono essere ammessi a viaggiare da soli a bordo delle nostre navi, pertanto, dovranno:
viaggiare in compagnia di almeno uno dei genitori o di chi ne fa le veci, salvo che dal documento del minore risulti che debba viaggiare con entrambi i genitori; in quest’ultimo caso, per viaggiare con un solo genitore sarà necessaria:

 

• per il minore di anni 14, la produzione di dichiarazione di accompagnamento vidimata dalla Questura competente;
• viaggiare in compagnia di un maggiorenne diverso dai genitori; in tal caso, in aggiunta al documento del minore valido per l’espatrio, sarà parimenti necessaria:
• per il minore di anni 14, la produzione di dichiarazione di accompagnamento vidimata dalla Questura competente;

 

Per informazioni più aggiornate ed eventuali domande su documenti di viaggio e Visti, è opportuno informarsi presso la propria Agenzia di Viaggi o le autorità competenti (Questura, Ambasciate o Consolati).

Di seguito i dettagli riguardanti determinati itinerari.


- Crociere con scalo nel Mediterraneo e in Nord Europa

Il minore deve essere in possesso di Passaporto proprio o di Carta d’Identità valida per l’espatrio. Se minore di 15 anni, la Carta d’Identità o il Passaporto devono includere le generalità di coloro che esercitano la potestà genitoriale o in alternativa essere corredati da un documento attestante la stessa vidimato dalla Questura.

- Crociere con scalo ai Caraibi e/o Antille

• crociere con imbarco da Guadalupa o Martinica con volo diretto dall’Unione Europea: il minore deve essere in possesso di Carta d’Identità valida per l’espatrio corredata dall’originale di un documento attestante la potestà genitoriale (ad es. Stato di Famiglia, Certificato o Estratto di Nascita) ovvero di Passaporto proprio, ovvero essere iscritto nel Passaporto del genitore o di che ne fa le veci;

 

• crociere con imbarco da altri porti con voli diretti dall’Unione Europea: il minore deve essere in possesso di Passaporto proprio, ovvero essere iscritto nel Passaporto del genitore o di che ne fa le veci;

 

• crociere precedute e/o seguite da volo con scalo negli USA: si applicano le regole esposte per le crociere con scalo negli USA, ivi incluso il Visa Waiver Program.


- Crociere con scalo negli Emirati Arabi, Oman, Qatar e Bahrein

Il minore deve essere in possesso di Passaporto proprio. Per ulteriori dettagli vedere sezione adulti.

- Crociere con scalo negli Stati Uniti

Il minore potrà beneficiare del Visa Waiver Program (ESTA) (vedere quanto indicato per i passeggeri adulti) solo se in possesso di Passaporto individuale, non essendo più valida l’iscrizione sul Passaporto dei genitori.

- Crociere con scalo in Brasile, Argentina, Uruguay

Il minore deve essere in possesso di Passaporto proprio.

- Crociere con scalo in Russia, Israele

Il minore deve essere in possesso di Passaporto proprio. Crociere con scalo in Marocco: il minore deve essere in possesso di Passaporto proprio. Temporaneamente, è accettata anche la Carta di Identità (si consiglia di contattare il Contact Center per informazioni prima della partenza).

- Crociere con scalo alle Mauritius, Seychelles e in Senegal

Il minore deve essere in possesso di Passaporto proprio. Per ulteriori dettagli vedere la sezione adulti.

- Crociere con scalo in Sudafrica

Il minore deve essere in possesso di Passaporto proprio. Per ulteriori dettagli vedere la sezione adulti.