LUOGO

La collaborazione con le autorità, i gruppi comunitari e i partner locali come la Cruise Lines International Association (CLIA) per condividere informazioni e integrare politiche e strategie contribuisce a sostenere la gestione del turismo sostenibile. Insieme, promuoviamo una serie di attività per i nostri ospiti e garantiamo risultati maggiori in termini socio-economici per le comunità.

 

Leggi i nostri report di sostenibilità:

Impatto economico

Vogliamo essere una forza positiva nelle comunità che visitiamo. Stimoliamo l'economia locale acquistando alimenti e bevande per le nostre navi. Anche i nostri ospiti contribuiscono quando acquistano escursioni, pasti o souvenir da venditori locali.

Nelle destinazioni popolari, in genere lavoriamo con fornitori di servizi turistici che lavorano con persone del luogo e li supportano mentre costruiscono la loro attività. Questo aiuta a generare posti di lavoro e rappresenta un impegno con la comunità locale per creare valore condiviso.

Quando sviluppiamo le nostre destinazioni su isole private, tra cui la Ocean Cay MSC Marine Reserve, l'isola portoghese e Pomene, diamo sempre una forte preferenza all'assunzione di personale locale per costruire e mantenere le operazioni a terra.

Gli ospiti delle crociere spendono in media 101 USD al giorno durante le visite a terra (Cruise Lines International Association, 2019)

Impatto economico

Economic impact | MSC Cruises

Escursioni sostenibili

Nel 2019, circa il 10% delle nostre escursioni è stato effettuato con tour operator certificati secondo gli standard del Global Sustainable Tourism Council (GSTC). Il GSTC comprende due serie di criteri, una per le destinazioni e una per gli hotel e i tour operator, che stabiliscono requisiti specifici per tutelare e sostenere le risorse naturali e culturali del mondo. Inoltre, garantiscono che il turismo agisca come strumento per  ssicurare la conservazione e la riduzione della povertà.

Per sostenere questi sforzi, stiamo incoraggiando escursioni più amichevoli delle città e nel 2019 abbiamo offerto 118 tour in e-bike in 59 città.


Il nostro obiettivo è che tutti i tour operator utilizzati da MSC Crociere nelle destinazioni più gettonate abbiano ottenuto la certificazione GSTC entro la fine del 2021.

Escursioni sostenibili

Ocean Cay MSC Marine Reserve

Abbiamo trasformato Ocean Cay da una struttura industriale abbandonata a una destinazione incontaminata, creando un'esperienza remota e naturale da isola deserta per i nostri ospiti in crociera. Nonostante le sfide del 2020, i benefici del nostro sviluppo sensibile all'ambiente sono diventati evidenti, poiché la biodiversità è aumentata sia nell'acqua, sulla terra che nell'aria.
Nel corso del 2020 si è registrato un aumento della fauna aviaria e il ritorno di molte specie di uccelli, comprese le coppie nidificanti, nonché un aumento delle popolazioni migratorie. Uccelli acquatici tra cui aironi, garzette e beccacce di mare e ora sono frequentemente avvistati e ci sono stati anche avvistamenti occasionali di rapaci, tra cui falco pescatore e gheppio.
 
Le acque intorno a Ocean Cay sono designate come Area Marina Protetta (MPA), il che significa che la pesca commerciale è limitata e sono in atto altre misure per proteggere e migliorare la biodiversità. I nostri sforzi per rimuovere quantità significative di rifiuti metallici dalle acque intorno all'isola hanno portato a notevoli miglioramenti nell'ecologia locale e la vita marina è diventata più diversificata. Ora gli avvistamenti di tartarughe marine sono comuni.
 
Monitoriamo il corallo dell'isola e abbiamo visto un aumento della produttività con numerose specie registrate tra cui grugniti, carangidi, pesci panino, aragoste pesce angelo, granchi, gamberetti e murene - un'indicazione positiva di una barriera corallina sana.
 

Ocean Cay MSC Marine Reserve

VERSO UN FUTURO SOSTENIBILE

er noi di MSC Crociere, sostenibilità significa proteggere l'ambiente, sostenere le persone che lavorano con noi, che scelgono di viaggiare con noi, nonché le comunità e i luoghi che visitiamo e con cui collaboriamo.
Il nostro programma di sostenibilità è organizzato attorno a quattro pilastri chiave: il Pianeta, le Persone, i Luoghi e gli Approvvigionamenti.