LUOGO

La collaborazione con le autorità, i gruppi comunitari e i partner locali come la Cruise Lines International Association (CLIA) per condividere informazioni e integrare politiche e strategie contribuisce a sostenere la gestione del turismo responsabile.

Insieme, promuoviamo il turismo responsabile e otteniamo maggiori risultati sociali ed economici per le comunità.

Impatto economico

Continuiamo a investire milioni di euro in nuove strutture sostenibili per i terminal e i lavori sono già in corso per molti di essi:

  • Il Durban Cruise Terminal in Sud Africa è diventato operativo nel dicembre 2021
  • La costruzione del nuovo MSC Cruises Terminal di Miami è iniziata nell'estate del 2021
  • Un nuovo MSC Cruises Terminal a Barcellona sarà operativo nel 2024

Tutti i nostri nuovi terminal crociere soddisferanno la valutazione LEED (Leadership in Energy and Environmental Design) Silver.

Vogliamo essere una forza positiva nelle comunità che visitiamo. Stimoliamo l'economia locale acquistando alimenti e bevande per le nostre navi. Anche i nostri ospiti contribuiscono quando acquistano escursioni, pasti o souvenir da venditori locali.


Nelle destinazioni popolari, in genere lavoriamo con fornitori di servizi turistici che lavorano con persone del luogo e li supportano mentre costruiscono la loro attività. Questo aiuta a generare posti di lavoro e rappresenta un impegno con la comunità locale per creare valore condiviso.

Quando sviluppiamo le nostre destinazioni su isole private, tra cui la Ocean Cay MSC Marine Reserve, l'isola portoghese e Pomene, diamo sempre una forte preferenza all'assunzione di personale locale per costruire e mantenere le operazioni a terra.

Continuiamo a lavorare in collaborazione con CLIA (associazione delle compagnie crocieristiche internazionali) per sostenere le aspirazioni di turismo sostenibile delle destinazioni che visitiamo

Impatto economico

Economic impact

Escursioni sostenibili MSC Protectours

Il nostro team di escursioni a terra ha collaborato con i tour operator per individuare le escursioni fondate su solidi principi di sostenibilità. Denominate "Protectours", queste escursioni sono specificamente progettate per educare i nostri ospiti e promuovere il turismo sostenibile e il turismo sostenibile. Molti di questi tour prevedono trasporti a basso impatto, tra cui passeggiate a piedi, in bicicletta o in kayak, e molti danno un contributo diretto all'ambiente sostenendo la protezione di specie o habitat, come la nostra escursione Salva una Tartaruga a Cozumel.

Abbiamo collaborato con Travelife per fornire formazione e potenziamento delle capacità a tutti i tour operator con cui lavoriamo. Travelife è un'iniziativa per le aziende turistiche impegnate nel raggiungimento della sostenibilità: i suoi indicatori specializzati, basati sui criteri standard di settore designati dal Global Sustainable Tourism Council, si concentrano sull'impatto della supply chain e sulle responsabilità dei tour operator. 
 


Anche lo sviluppo di tour accessibili rimane una priorità, con l'obiettivo di garantire che offriamo agli ospiti con mobilità limitata una gamma di opzioni in ogni destinazione. Tutti i nostri tour 'Easy & Accessible' mirano ad eliminare gli ostacoli e garantire un accesso agevole a tutti i luoghi di maggiore interesse.

 

Puntiamo a far sì che tutti i tour operator impiegati da MSC Crociere nelle nostre destinazioni più frequenti siano certificati dal GSTC Certification Programme, o quantomeno avviati a tale processo.

Escursioni sostenibili MSC Protectours

MSC Protectours - sustainable excursions | MSC Cruises

Ocean Cay MSC Marine Reserve

Abbiamo trasformato Ocean Cay MSC Marine Reserve da un impianto industriale abbandonato a una destinazione incontaminata, creando un'esperienza di isola deserta remota e naturale per i nostri ospiti in crociera. Nonostante le sfide, i benefici del nostro sviluppo sensibile all'ambiente sono diventati evidenti, con l'aumento della biodiversità in acqua, a terra e nell'aria.

Grazie ai nostri sforzi, si è registrato un aumento della fauna aviaria e il ritorno di molte specie di uccelli, comprese le coppie nidificanti, nonché un aumento delle popolazioni in migrazione. Gli uccelli acquatici, tra cui aironi, garzette e beccacce di mare, vengono avvistati di frequente e occasionalmente sono stati avvistati anche rapaci, tra cui falchi pescatori e gheppi. 

I nostri sforzi per rimuovere quantità significative di rifiuti metallici dalle acque intorno all'isola hanno portato a miglioramenti drastici nell'ecologia locale e la vita marina è diventata più diversificata. Ora gli avvistamenti di tartarughe marine sono frequenti. 

Attraverso MSC Foundation e il Super Coral Programme stiamo collaborando con i maggiori esperti di coralli e di ambiente marino per ricercare, sviluppare, testare e perfezionare i metodi per invertire il declino delle barriere coralline nell'ambiente marino di 64 miglia quadrate intorno a Ocean Cay. Le barriere coralline supportano la più alta diversità biologica di qualsiasi altro ecosistema delle Bahamas e ospitano specie a rischio ecologico, economico e critico. L'obiettivo è quindi quello di ricostruire le barriere coralline attraverso lo sviluppo di coralli più resistenti alle minacce ambientali come l'inquinamento e il riscaldamento degli oceani.

Ocean Cay MSC Marine Reserve

Ocean Cay

REPORT SOSTENIBILITà

Il nostro programma di Sostenibilità è organizzato attorno a quattro pilastri chiave: il Pianeta, le Persone, i Luoghi e gli Approvvigionamenti.


Esplora i nostri Report sulla Sostenibilità per conoscere in che modo promuoviamo la crociera sostenibile.