LUOGO
Le nostre crociere consentono di visitare alcune delle destinazioni più belle ed emozionanti del mondo e vogliamo contribuire a mantenerle tali. Vogliamo ottenere risultati sociali ed economici positivi per le comunità locali che visitiamo. I nostri investimenti nello sviluppo di nuovi terminal crociere sostenibili stanno creando posti di lavoro e portando nuovi visitatori in questi luoghi. La collaborazione con le autorità locali, i gruppi comunitari e i partner, come la Cruise Lines International Association (CLIA), per condividere le informazioni e integrare le politiche e le strategie contribuisce a sostenere una gestione responsabile del turismo. Siamo anche membri del Comitato per la sostenibilità guidato dal CEO e della Task Force per la sostenibilità del World Travel & Tourism Council (WTTC), e lavoriamo a stretto contatto con i partner del settore turistico per sviluppare e implementare soluzioni sostenibili per il nostro settore.Impatto economico: sviluppo dei Terminal
Abbiamo investito nella creazione di nuovi terminal a Durban, Miami e Barcellona. Questi ci permettono - o ci permetteranno - di impiegare le nostre navi più avanzate dal punto di vista ambientale in queste località. A confermare l'importanza dell'ambiente per la realizzazione dei terminal, tutti i nuovi terminal portuali di MSC Crociere sono certificati LEED silver o superiore. LEED, acronimo di Leadership in Energy and Environmental Design, è un sistema di valutazione degli edifici verdi ampiamente diffuso a livello mondiale. I suoi rigorosi sistemi a punteggio garantiscono alti livelli di efficienza sia nella progettazione che nel funzionamento degli edifici.
Miami: Nel marzo 2022 abbiamo aperto i lavori per il nostro nuovo terminal crociere a Miami che, quando sarà inaugurato alla fine del 2023, sarà il più grande del Nord America. La maggior parte delle navi all'ormeggio del nuovo terminal di Miami potrà collegarsi alla rete elettrica locale, in linea con i piani di PortMiami per consentire la connettività elettrica a terra. Per la costruzione e il successivo funzionamento del terminal è previsto un sistema di gestione ambientale e sociale completo. Come minimo, si prevede che il terminal soddisfi la classificazione LEED Silver e un sistema controllato da terzi garantirà un'ampia raccolta di dati, relazioni e pratiche di notifica degli incidenti.
Barcellona: Il terminal sarà dotato di connettività elettrica a terra e sarà anche pronto per i rifornimenti di GNL. È sulla buona strada per raggiungere la valutazione LEED Gold e cercheremo di ottenere le certificazioni LEED Zero Energy e LEED Zero Water entro 12 mesi dall'entrata in funzione. LEED Zero Energy richiede l'incorporazione di pannelli solari e l'uso di energia rinnovabile dalla rete, oltre a una progettazione a basso consumo energetico. Per ottenere la certificazione LEED Zero Acqua, dimostreremo che il terminal ha un basso fabbisogno idrico, riutilizza l'acqua piovana e convoglia l'acqua piovana direttamente in mare.
Impatto economico: sviluppo dei Terminal
Turismo responsabile
Il turismo incontrollato è una sfida per molte delle destinazioni più popolari al mondo e noi ci impegniamo a fare la nostra parte per risolvere il problema. Lavoriamo con i nostri operatori turistici e con le autorità locali competenti per trovare il modo di ridurre al minimo l'affollamento delle infrastrutture cittadine e del traffico. Ciò include la ricerca di nuovi siti da visitare, ampliando l'area di interesse al di fuori dei centri urbani. Siamo determinati a essere un attore positivo e impegnato nel promuovere un turismo responsabile e sostenibile.
Trasporti: Il primo passo per offrire tour più ecologici è considerare il modo in cui trasportiamo i passeggeri dai porti ai luoghi di interesse. Ci impegniamo a incrementare nel tempo l'utilizzo di trasporti terrestri ecologici. Nel 2022, dove possibile, siamo passati da veicoli a combustibile fossile a navette elettriche e ibride in Danimarca, Finlandia, Norvegia, Spagna e Svezia.
Protectours: Le escursioni con una minore impronta di carbonio sono sempre più popolari e, nel 2022, abbiamo offerto escursioni a terra più responsabili chiamate "Protectours" in 57 destinazioni. Questi tour, introdotti per la prima volta nel 2020, comprendono escursioni a terra a piedi, in bicicletta, in canoa e in kayak, tutte attività a basse emissioni di carbonio. Puntiamo ad offrire almeno un "Protectour" in ogni destinazione entro la fine del 2024.
Sostegno agli operatori turistici: È proseguita la nostra collaborazione con Travelife, un'iniziativa di formazione e certificazione pensata appositamente per aiutare le aziende turistiche che vogliono comprendere le proprie responsabilità e diventare più sostenibili. Travelife fornisce ai nostri operatori turistici informazioni e formazione che consentono loro di agire per ridurre il proprio impatto ambientale.
Turismo positivo per la natura: Nel 2022 abbiamo sostenuto due iniziative del World Travel & Tourism Council (WTTC) incentrate sul turismo naturale. Towards Nature Positive Travel & Tourism" è un rapporto completo che evidenzia il ruolo chiave che l'industria dei viaggi e del turismo deve svolgere nel ridurre gli impatti che causano la perdita di biodiversità e nel sostenere la conservazione della natura. MSC Crociere è stata evidenziata in questo rapporto per diverse azioni positive per la natura, tra cui il cambio rotta delle navi lontano dalle popolazioni di capodoglio nel Mediterraneo orientale. Inoltre, per rafforzare l'impegno dell'industria dei viaggi e del turismo alla conferenza delle Nazioni Unite sulla biodiversità (COP 15), MSC Crociere ha firmato la WTTC Nature Positive Vision for Travel & Tourism, per contribuire a posizionare il settore dei viaggi e del turismo come "custode della natura" e per dimostrare l'importante ruolo che il settore può svolgere nell'attuazione degli obiettivi globali di biodiversità.
Turismo responsabile
Supportare le comunità locali
La MSC Foundation sostiene le comunità in difficoltà attraverso una serie di progetti e programmi, tra cui partnership a lungo termine con Marevivo, UNICEF e Mercy Ships.
Soccorso in caso di emergenza: Reattiva come sempre alle emergenze, la MSC Foundation continua a consolidare il suo ruolo globale di assistenza ai più bisognosi donando beni, promuovendo programmi di raccolta fondi e collaborando con il Gruppo MSC per fornire supporto logistico. Nel corso del 2022, la Fondazione ha sostenuto otto iniziative di soccorso in nove Paesi.
Educazione e coinvolgimento a bordo: Cinque delle nostre navi da crociera ospitano ora un centro dedicato alla Fondazione MSC, progettato per informare e ispirare i nostri ospiti sugli obiettivi, i programmi e le iniziative della Fondazione MSC per affrontare le tematiche globali più urgenti.
Nuove partnership: MSC Foundation ha lanciato due nuove partnership strategiche nel 2022. A novembre, in occasione della cerimonia di inaugurazione di MSC World Europa, si è impegnata a fornire finanziamenti a un innovativo programma multi-stakeholder per la conservazione e il ripristino dell'ambiente costiero del Qatar. A dicembre, in occasione della cerimonia di inaugurazione della MSC Seascape, la Fondazione ha avviato una partnership con il Mayor's Fund per sostenere le comunità vulnerabili della città di New York.
Supportare le comunità locali
REPORT SOSTENIBILITà
Il nostro programma di Sostenibilità è organizzato attorno a quattro pilastri chiave: Pianeta, Persone, Luogo e Approvvigionamento.
Esplora i nostri Report sulla Sostenibilità per conoscere in che modo promuoviamo la crociera sostenibile.