Pianeta

Noi di MSC Crociere crediamo che le crociere possano essere più sostenibili. Dall'introduzione di carburanti più puliti in tutta la flotta alla produzione di acqua dolce a bordo, stiamo spingendo i confini di ciò che è possibile fare in mare. La nostra flotta in crescita è una dichiarazione del nostro impegno per il futuro del pianeta.

La decarbonizzazione delle nostre operazioni marittime è un elemento fondamentale della nostra strategia di sostenibilità. Per dimostrare il nostro impegno a questo proposito, abbiamo posto in essere un obiettivo ambizioso di zero emissioni nette entro il 2050, che va oltre l'attuale ambizione dell'IMO (Organizzazione Internazionale Marittima) di riduzione del 50% dei gas serra entro il 2050.

Ridurre l'intensità di carbonio

 

Attualmente stimiamo di poter soddisfare l'ambizione dell'IMO (International Maritime Organization) di ridurre le emissioni del 40% entro il 2027, tre anni prima della data del 2030 fissata dall'IMO e adottata come obiettivo dalla CLIA.


Poiché la decarbonizzazione delle operazioni marittime è una delle nostre principali priorità, il nostro ambizioso obiettivo è quello di raggiungere le zero emissioni entro il 2050.


Ridurre l'intensità di carbonio

Reducing Carbon Intensity | MSC Cruises

Efficienza energetica e design navale avanzato

Per ogni nuova classe, rivediamo completamente il progetto al fine di ottenere un’efficienza ottimale e benefici ambientali. Ripensiamo la struttura complessiva della nave, lo spazio di coperta e la distribuzione del peso in modo da raggiungere un’idrodinamica e un’aerodinamica ottimali, oltre a massimizzare l’efficienza energetica e il consumo di carburante.


Ridurre l'inquinamento atmosferico
Abbiamo installato sistemi ibridi di depurazione dei gas di scarico (EGCS) su 15 delle nostre navi da crociera che riducono le emissioni di SOx del 98% e sistemi di riduzione catalitica selettiva su 3 navi, riducendo fino al 90% gli NOx.

Rumore subacqueo irradiato
I nostri ultimi modelli dei propulsori a bassa rumorosità e gli innovativi design degli scafi riducono l'impatto sulla vita marina e migliorano il comfort degli ospiti e dell'equipaggio.

L'acqua è preziosa

Oltre l'80% dell'acqua dolce viene prodotta a bordo. I rubinetti di aerazione riducono il consumo fino a 2/3 e i sistemi avanzati di trattamento delle acque reflue purificano tutta l'acqua consumata. 

Gestione dei rifiuti
Manteniamo i rifiuti al minimo e separiamo la carta, l'alluminio, il vetro, la plastica e altri materiali riciclabili per consegnarli a impianti di riciclaggio portuali specializzati.

Nuovi tipi di carburante
Nel 2022 abbiamo varato la MSC World Europa, la nostra prima nave alimentata a GNL. Il GNL elimina in gran parte le emissioni di ossidi di zolfo (SOx) e di particolato nello scarico, riduce le emissioni di ossidi di azoto (NOx) fino all'85% e la CO2 fino al 25%.

Massimizzare l'efficienza energetica
L'illuminazione a LED e i sistemi intelligenti di riscaldamento, ventilazione e raffreddamento hanno contribuito a migliorare l'efficienza della flotta del 35% dal 2008.

Capacità di energia da terra
11 delle nostre navi sono ora in grado di connettersi all'alimentazione di terra, consentendo potenzialmente lo spegnimento dei motori di bordo durante la sosta

Strumenti analitici avanzati
La digitalizzazione ci consente di anticipare e affrontare le inefficienze dei sistemi e delle apparecchiature e di fornire all'equipaggio orientamenti specifici per migliorare le prestazioni.

Recupero di calore
I sistemi di recupero del calore consentono la ridistribuzione intelligente del calore e del freddo dove necessario in tutta la nave.

Assetto stabilizzatore
Un'applicazione software monitora la stabilità della nave per supportare gli ufficiali di coperta nell'ottimizzare l'assetto della nave - e quindi ridurre il consumo di carburante.

Riduzione del trascinamento
Gli scafi delle nostre navi sono rivestiti con vernici hi-tech che rallentano la crescita degli organismi marini, riducendo così la resistenza e migliorando l'efficienza energetica.

Sistema di trattamento delle acque di zavorra

Tutta l'acqua di zavorra viene filtrata e trattata ai raggi UV prima di essere scaricata in mare per garantire che non contenga organismi acquatici nocivi e agenti patogeni.


Efficienza energetica e design navale avanzato

Advanced ship design | MSC Cruises

Guidare la transizione energetica

Le nuove tecnologie e i combustibili a basse emissioni di carbonio sono fondamentali per la nostra strategia di riduzione delle emissioni. Ecco perché nel novembre 2022 abbiamo consegnato MSC World Europa, una delle nostre ultime navi e una delle navi più avanzate dal punto di vista ambientale in mare. MSC World Europa è alimentata a gas naturale liquefatto (LNG), che riduce l'anidride carbonica del 25%, elimina virtualmente gli ossidi di zolfo e il particolato e riduce gli ossidi di azoto fino all'85%.

Inoltre, MSC World Europa è dotata di una tecnologia denominata "cella a combustibile", che consente una significativa riduzione delle emissioni di gas serra. Le celle a combustibile creano energia attraverso una reazione elettrochimica molto più efficiente dei tradizionali motori a combustione interna.

Stiamo anche collaborando con fornitori di tecnologia e di energia per sostenere e testare altre soluzioni conosciute e nuovi carburanti a emissioni ridotte o nulle.
 

Guidare la transizione energetica

MSC World Europa | MSC Cruises

Migliorare le emissioni delle navi

Oggi, 15 delle 21 navi MSC Crociere sono dotate del sistema EGCS per ridurre le emissioni di ossido di zolfo delle navi del 98% attraverso un sistema che può funzionare a circuito chiuso.


Il nostro EGCS ibrido può funzionare a circuito aperto o chiuso, consentendo la raccolta dell'acqua di lavaggio in serbatoi di contenimento per evitare lo scarico diretto nei porti o in altre aree sensibili.

5 delle nostre navi sono dotate di un sistema di riduzione catalitica selettiva (SCR), che riduce significativamente gli ossidi di azoto (NOx) dallo scarico della nave e li trasforma in azoto innocuo e acqua, grazie a un'avanzata tecnologia di controllo attivo delle emissioni. I sistemi SCR saranno installati su tutte le navi future. 

11 delle nostre navi, comprese tutte le nuove, sono state dotate di alimentazione da terra. Ciò consente di spegnere i motori di bordo, riducendo le emissioni. Ci impegniamo a utilizzare questi sistemi ogni volta che è disponibile l'alimentazione da terra.

Migliorare le emissioni delle navi

Improving Air Quality | MSC Cruises

Acqua dolce

Le nostre navi sono dotate dei più moderni impianti di produzione di acqua dolce e l'80% di tutta l'acqua dolce utilizzata a bordo viene prodotta dal mare utilizzando la tecnologia di desalinizzazione. Ciò significa che riduciamo al minimo il consumo di questa preziosa risorsa da destinazioni a terra dove l'acqua dolce può scarseggiare. Sulle nostre nuove navi autoproduciamo fino a 3 milioni di litri al giorno, l'equivalente di una piscina olimpionica!



Con l'acqua dolce prodotta a bordo produciamo anche la nostra birra. Il nostro microbirrificio utilizza l'acqua dolce prodotta a bordo dall'acqua di mare, così non solo risparmiamo acqua, ma trasportiamo anche meno birra sulle nostre navi e gestiamo meno rifiuti, come lattine e bottiglie di birra.

Acqua dolce

Water preservation | MSC Cruises

Riduzione del rumore

Le nostre navi sono progettate per ridurre il rumore irradiato sotto la superficie dell'acqua, riducendo così al minimo il rumore o le vibrazioni che potrebbero avere un impatto sui mammiferi acquatici. La riduzione del rumore si ottiene a vari livelli. Un notevole impegno viene profuso nello studio e nel perfezionamento del design dello scafo, dell'idrodinamica e del sistema di propulsione della nave.


Grazie a test e simulazioni approfondite, MSC Crociere ha creato un design ottimale dello scafo e una prua bulbosa per ridurre al minimo la resistenza quando si muove nell'acqua. Meno "resistenza" significa movimenti più fluidi nell'acqua e meno rumore. Anche l'isolamento delle apparecchiature potenzialmente rumorose, come i motori e i generatori a bordo della nave, avrà un impatto positivo sulla riduzione del rumore sott'acqua.


Stiamo riducendo il rumore anche grazie alla presenza di propulsori dotati di un sistema di lubrificazione ad aria che bilancia la pressione intorno al propulsore. Mentre la nave si muove nell'acqua, le pale del propulsore creano una bassa pressione e il sistema a bolle d'aria è in grado di equilibrare questa pressione, riducendo così il rumore.

Riduzione del rumore

Reducing noise | MSC Cruises

Risparmiare energia a bordo

L'illuminazione delle nostre navi è fornita da LED ad alta efficienza energetica. Le lampadine a LED che utilizziamo sulle nostre navi sono fino al 75% più efficienti delle lampadine tradizionali e durano almeno 7 volte di più.

 

I sistemi di recupero del calore consentono di ridistribuire in modo intelligente il calore e il freddo dove necessario in tutta la nave. In particolare, ci assicuriamo che il calore residuo dei motori non vada sprecato, ma venga utilizzato per riscaldare l'acqua per la lavanderia e per generare acqua dolce dall'acqua di mare attraverso l'evaporazione.


Inoltre, le nostre navi raccolgono e trasmettono continuamente migliaia di dati diversi ai nostri team di esperti a terra. Utilizziamo questi dati per comprendere meglio il nostro modo di operare e per migliorare l'efficienza in tutte le aree delle nostre operazioni.

Risparmiare energia a bordo

Saving energy on board | MSC Cruises

Trattamento delle acque di zavorra

Una delle sfide nella gestione di una nave da crociera è mantenere i requisiti di peso, il centro di gravità e la stabilità equilibrati e coerenti durante il viaggio. Per aiutarci in questo, ci sono serbatoi distribuiti nella parte inferiore di una nave che possono essere riempiti con acqua di mare per fungere da zavorra.

 

Studi scientifici nel corso degli anni hanno rivelato che questa pratica ha permesso a batteri, microbi, piccoli invertebrati, larve e altri microrganismi di essere trasportati da un luogo all'altro del mondo, minacciando potenzialmente gli ecosistemi locali.

 

Per evitare ciò e per conformarsi alle rigide normative internazionali, tutte le nostre navi sono dotate di un sistema di trattamento delle acque di zavorra conforme agli standard stabiliti dall'ente di governo internazionale delle Nazioni Unite, l'Organizzazione marittima internazionale (IMO). Questo sistema protegge dall'introduzione involontaria di specie marine invasive.

Nel 2022, il 100% dell'acqua di zavorra è stata filtrata e trattata ai raggi UV prima di essere scaricata in mare.   
 

Trattamento delle acque di zavorra

Ballast Water Treatment | MSC Cruises

Acqua pulita

La maggior parte dell'acqua utilizzata sulle nostre navi viene prodotta a bordo, con sistemi altamente efficienti che producono acqua dolce pulita dall'acqua di mare. Manteniamo l'oceano come dovrebbe essere: pulito. Tutta l'acqua utilizzata a bordo delle nostre navi viene trattata e pulita secondo eccellenti standard internazionali prima di essere reimmessa in mare. Tutte le nostre navi sono dotate di sistemi di trattamento delle acque reflue progettati e mantenuti secondo gli standard più elevati, persino superiori a quelli di molte strutture a terra.


Sebbene le norme consentano generalmente lo scarico di acque reflue non trattate (acque nere) quando una nave viaggia a più di 12 miglia nautiche dalla terraferma, noi non lo consentiamo in nessun caso durante le normali operazioni e richiediamo che la nave richieda l'autorizzazione alla Compagnia, quando è necessario uno scarico raro ed eccezionale.

Acqua pulita

Cleaner water | MSC Cruises

Gestione rifiuti solidi

Tutte le nostre navi sono dotate di una gestione completa dei rifiuti solidi e di impianti di riciclaggio.

 

Tutti i rifiuti organici, così come gli articoli usa e getta riciclabili tra cui plastica, metalli, carta e vetro, vengono raccolti e separati da membri dell'equipaggio di gestione dei rifiuti appositamente formati. I rifiuti vengono compattati, separati o inceneriti e i rifiuti residui vengono consegnati con cura a strutture portuali dedicate.

 

La formazione del nostro equipaggio, non solo per gestire i rifiuti, ma per comprendere l'importanza della gestione dei rifiuti, è centrale in quello che facciamo. I membri del nostro equipaggio ricevono una formazione continua per garantire che rimangano al passo con gli standard più elevati e in modo che possano informare i nostri ospiti sulla necessità di separare e riciclare.


Il responsabile della conformità ambientale su ogni nave è responsabile del rispetto dei protocolli di gestione dei rifiuti
 

Gestione rifiuti solidi

Solid Waste Management | MSC Cruises

REPORT SOSTENIBILITÀ

Il nostro programma di Sostenibilità è organizzato attorno a quattro pilastri chiave: il Pianeta, le Persone, i Luoghi e gli Approvvigionamenti.

 

Esplora i nostri Report sulla Sostenibilità per conoscere in che modo promuoviamo la crociera sostenibile.