Pianeta

Ci spingiamo sempre oltre i limiti di ciò che è tecnicamente possibile in mare e siamo attivamente impegnati nello sviluppo di tecnologie ambientali di nuova generazione per raggiungere operazioni nette a zero emissioni entro il 2050.


DECARBONIZZAZIONE
La decarbonizzazione delle nostre operazioni marittime è un elemento fondamentale della nostra strategia di sostenibilità. Per dimostrare il nostro impegno a questo proposito, abbiamo posto in essere un obiettivo ambizioso di zero emissioni nette entro il 2050, che va oltre l'attuale ambizione dell'IMO (Organizzazione Internazionale Marittima) di riduzione del 50% dei gas serra entro il 2050.

 

Leggi il nostro ultimo Report sulla Sostenibilità


Report Sostenibilità 2021

 

Leggi anche i nostri Report precedenti:

 

Report Sostenibilità 2020

Report Sostenibilità 2019

RIDURRE L’INTENSITÀ DI CARBONIO


Entro la fine del 2019, avevamo abbassato con successo la nostra intensità di carbonio del 28% rispetto al 2008. Sebbene durante la pandemia non siamo stati in grado di tracciare con precisione i miglioramenti dell'intensità di carbonio in tutta la nostra flotta, attualmente stimiamo che raggiungeremo l'ambizione dell'IMO con una riduzione di intensità del 40% entro il 2027 - tre anni prima della data target di settore, ovvero il 2030, fissata dall'IMO e adottata come obiettivo da CLIA.

RIDURRE L’INTENSITÀ DI CARBONIO

ARIA PIÙ PULITA

Il nostro obiettivo a lungo termine è raggiungere emissioni zero in tutte le operazioni, in mare e a terra. Puntiamo a raggiungere l'obiettivo del settore di un miglioramento del 40% dell'intensità delle emissioni entro il 2030, rispetto a una linea di base del 2008, come parte del nostro viaggio verso il raggiungimento di operazioni nette a zero emissioni di carbonio entro il 2050.

Oggi, 14 delle 19 navi MSC Crociere sono dotate del sistema EGCS per ridurre le emissioni di ossido di zolfo delle navi del 98% attraverso un sistema che può funzionare a circuito chiuso.


Il nostro EGCS ibrido può funzionare a circuito aperto o chiuso, consentendo la raccolta dell'acqua di lavaggio in serbatoi di contenimento per evitare lo scarico diretto nei porti o in altre aree sensibili.

MSC Seashore è la nostra terza nave, a seguito di MSC Grandiosa ed MSC Virtuosa, ad essere dotata di un sistema di riduzione catalitica selettiva (SCR), che riduce significativamente gli ossidi di azoto (NOx) dallo scarico della nave e li trasforma in azoto e acqua innocui, attraverso un’avanzata tecnologia di controllo attivo delle emissioni. I sistemi SCR saranno installati su tutte le navi future.

 
Entro la fine del 2021, sette delle nostre 19 navi, incluse tutte le nostre nuove navi, sono state dotate di potenza a terra. Ciò consente di spegnere i motori di bordo, riducendo le emissioni. Ci impegniamo a utilizzare questi sistemi ogni volta che è disponibile energia da terra.


Le nostre avanzate tecnologie hanno permesso di ridurre notevolmente le emissioni di SOx e NOx nel tempo.

ARIA PIÙ PULITA

Improving Air Quality | MSC Cruises

ESPLORARE NUOVE TECNOLOGIE E SOLUZIONI

L'adozione del GNL come carburante su un massimo di nove delle nostre future navi consentirà una riduzione delle emissioni di carbonio fino al 20% rispetto alla stessa nave che utilizza combustibili fossili convenzionali. Rispetto all'uso di carburante convenzionale, il GNL riduce le emissioni di SOx di oltre il 99% e le emissioni di NOx fino all'85%.
 
Inoltre, elimina essenzialmente il particolato nello scarico. La nostra prima nave alimentata a GNL, MSC World Europa, entrerà in servizio nel 2022.
 
Stiamo anche investendo in una tecnologia rivoluzionaria delle celle a combustibile a ossido solido SOFC (Solid Oxide Fuel Cell) per la conversione dell’energia chimica del GNL in elettricità e calore a bordo di MSC World Europa. Questo processo è circa il 25% più efficiente di un motore a combustione interna a velocità media, riducendo così le emissioni di una quantità equivalente.
Al momento, questa tecnologia è stata testata solo in laboratorio, ma se i risultati a bordo confermano, o addirittura superano, le nostre stime, intendiamo aumentare la scala delle celle a combustibile per supportare il fabbisogno energetico delle navi future.
Parallelamente, stiamo valutando l'uso delle batterie come soluzione energetica di supporto, fornendo un accumulo intelligente di energia e una riserva di carica pronta all'uso quando necessario. La valutazione includerà l'analisi dell'intero ciclo di vita per convalidare l'uso su larga scala delle batterie.

Benvenuti nel futuro delle navi da crociera con MSC World Europa, la nostra prima nave alimentata a GNL e una delle navi più avanzate in mare dal punto di vista ambientale.

La nuova tecnologia e i combustibili a basse emissioni di carbonio sono fondamentali per la nostra strategia di riduzione del carbonio
 

ESPLORARE NUOVE TECNOLOGIE E SOLUZIONI

Exploring New Technologies and Solutions | MSC Cruises

EFFICIENZA ENERGETICA E DESIGN NAVALE AVANZATO

Per ogni nuova classe, rivediamo completamente il progetto al fine di ottenere un’efficienza ottimale e benefici ambientali. Ripensiamo la struttura complessiva della nave, lo spazio di coperta e la distribuzione del peso in modo da raggiungere un’idrodinamica e un’aerodinamica ottimali, oltre a massimizzare l’efficienza energetica e il consumo di carburante.

Scarica l'infografica

Ridurre l'inquinamento atmosferico
Abbiamo installato sistemi ibridi di depurazione dei gas di scarico (EGCS) su 14 delle nostre navi da crociera che riducono le emissioni di SOx del 98% e sistemi di riduzione catalitica selettiva su 3 navi, riducendo fino al 90% gli NOx.

Rumore subacqueo irradiato
Lo scafo e le eliche sono progettati, costruiti e installati per ridurre al minimo il rumore o le vibrazioni che potrebbero avere un impatto mammiferi acquatici.

Sistemi di trattamento delle acque reflue
La nostra flotta è in piena conformità con le norme di scarico delle acque reflue e, in 11 delle nostre navi, i sistemi avanzati forniscono acqua trattata vicino allo standard dell'acqua di rubinetto.

Acqua dolce

Le nostre nuove navi sono in grado di fornire tutte le esigenze di acqua dolce a bordo da acqua di mare.

Gestione dei rifiuti
I rifiuti vengono compattati, separati o inceneriti e i rifiuti residui vengono accuratamente consegnati a strutture portuali dedicate per il riciclaggio o lo smaltimento.

Nuovi tipi di carburante
Nel 2022, lanceremo la nostra prima nave alimentata a GNL. Il GNL elimina in gran parte le emissioni di ossidi di zolfo (SOx) e di particolato nello scarico, riduce le emissioni di ossidi di azoto (NOx) fino all'85% e la CO2 fino al 25%.

Efficienza energetica
Sulle nuove navi l'illuminazione è fornita da LED ad alta efficienza energetica e il nostro sistema di riscaldamento, ventilazione e condizionamento si adatta automaticamente alle condizioni atmosferiche e al numero di passeggeri a bordo.

Capacità di energia da terra
7 delle nostre navi sono ora in grado di connettersi all'alimentazione di terra, consentendo potenzialmente lo spegnimento dei motori di bordo durante la sosta

Strumenti analitici avanzati
La digitalizzazione ci consente di anticipare e affrontare le inefficienze dei sistemi e delle apparecchiature e di fornire all'equipaggio orientamenti specifici per migliorare le prestazioni.

Recupero di calore
I sistemi di recupero del calore consentono la ridistribuzione intelligente del calore e del freddo dove necessario in tutta la nave.

Assetto stabilizzatore
Un'applicazione software monitora la stabilità della nave per supportare gli ufficiali di coperta nell'ottimizzare l'assetto della nave - e quindi ridurre il consumo di carburante.

Riduzione del trascinamento
Gli scafi delle nostre navi sono rivestiti con vernici hi-tech che rallentano la crescita degli organismi marini, riducendo così la resistenza e migliorando l'efficienza energetica.

Sistema di trattamento delle acque di zavorra

Tutta l'acqua di zavorra viene filtrata e trattata ai raggi UV prima di essere scaricata in mare per garantire che non contenga organismi acquatici nocivi e agenti patogeni.

EFFICIENZA ENERGETICA E DESIGN NAVALE AVANZATO

Advanced ship design | MSC Cruises

GESTIONE DELL'ACQUA E DELLE ACQUE REFLUE

Le nostre navi sono dotate dei più recenti impianti di produzione di acqua dolce e l'80% di tutta l'acqua dolce utilizzata a bordo è autoprodotta. Ciò significa che riduciamo al minimo il prelievo di questa preziosa risorsa da destinazioni dove l'acqua dolce può essere scarsa.

 

Miriamo a ridurre la domanda di acqua a bordo del 3% all'anno per ogni nave, in una combinazione di monitoraggio dell'utilizzo, installazione di tecnologie di risparmio idrico e formazione ed educazione dell'equipaggio.

 

Tutte le acque reflue a bordo vengono scaricate in mare secondo le severe normative internazionali, nazionali e locali in vigore.
Dal 2007, abbiamo dotato le nostre nuove navi di sistemi avanzati di trattamento delle acque reflue (AWTS) che trasformano le acque reflue nere e grigie in una qualità simile a quella dell'acqua di rubinetto.

 

Inoltre, tutte le nostre navi sono in grado di scaricare l'acqua trattata nel porto dove sono disponibili adeguate strutture portuali di raccolta collegate ai sistemi di trattamento delle acque reflue locali. Ciò è particolarmente vero nelle aree sensibili dal punto di vista ambientale, come il Mar Baltico.

 

Sebbene i regolamenti consentano generalmente lo scarico di acque reflue non trattate (acque nere) quando una nave viaggia a più di 12 miglia nautiche dalla terra, MSC non lo consente in nessuna circostanza e richiediamo che la nave contatti la Compagnia quando è necessaria una dimissione straordinaria.

 

Le normative consentono anche lo smaltimento delle acque di sentina e oleose in mare se trattate attraverso un separatore di acqua oleosa approvato. Tuttavia, seguiamo una politica rigorosa per non farlo e invece scaricare a terra tutta l'acqua di sentina e oleosa, dove può essere adeguatamente trattata presso le strutture di raccolta portuali approvate.


I nostri avanzati sistemi di trattamento delle acque reflue trattano le acque reflue fino a raggiungere la qualità dell'acqua del rubinetto.
 
 
 

GESTIONE DELL'ACQUA E DELLE ACQUE REFLUE

Water preservation | MSC Cruises

TRATTAMENTO DELLE ACQUE DI ZAVORRA

Una delle sfide nella gestione di una nave da crociera è mantenere i requisiti di peso, il centro di gravità e la stabilità equilibrati e coerenti durante il viaggio. Per aiutarci in questo, ci sono serbatoi distribuiti nella parte inferiore di una nave che possono essere riempiti con acqua di mare per fungere da zavorra.

 

Studi scientifici nel corso degli anni hanno rivelato che questa pratica ha permesso a batteri, microbi, piccoli invertebrati, larve e altri microrganismi di essere trasportati da un luogo all'altro del mondo, minacciando potenzialmente gli ecosistemi locali.

 

Per evitare ciò e per conformarsi alle rigide normative internazionali, tutte le nostre navi sono dotate di un sistema di trattamento delle acque di zavorra conforme agli standard stabiliti dall'ente di governo internazionale delle Nazioni Unite, l'Organizzazione marittima internazionale (IMO). Questo sistema protegge dall'introduzione involontaria di specie marine invasive.

Nel 2021, il 100% dell'acqua di zavorra è stata filtrata e trattata ai raggi UV prima di essere scaricata in mare.  

 

Abbiamo adottato regimi di trattamento rigorosi per rimuovere le minacce di trasporto di specie attraverso l'acqua di zavorra
 
 

TRATTAMENTO DELLE ACQUE DI ZAVORRA

puerto morelos national park, Mu Koh Angthong National Marine Park,Ko Samui

GESTIONE RIFIUTI SOLIDI

Tutte le nostre navi sono dotate di una gestione completa dei rifiuti solidi e di impianti di riciclaggio.

 

Tutti i rifiuti organici, così come gli articoli usa e getta riciclabili tra cui plastica, metalli, carta e vetro, vengono raccolti e separati da membri dell'equipaggio di gestione dei rifiuti appositamente formati. I rifiuti vengono compattati, separati o inceneriti e i rifiuti residui vengono consegnati con cura a strutture portuali dedicate.

 

La formazione del nostro equipaggio, non solo per gestire i rifiuti, ma per comprendere l'importanza della gestione dei rifiuti, è centrale in quello che facciamo. I membri del nostro equipaggio ricevono una formazione continua per garantire che rimangano al passo con gli standard più elevati e in modo che possano informare i nostri ospiti sulla necessità di separare e riciclare.


Il responsabile della conformità ambientale su ogni nave è responsabile del rispetto dei protocolli di gestione dei rifiuti
 

GESTIONE RIFIUTI SOLIDI

Solid Waste Management | MSC Cruises

ORIENTARE LA ROTTA VERSO UN FUTURO SOSTENIBILE

Per noi di MSC Crociere, sostenibilità significa proteggere l'ambiente, sostenere le persone che lavorano con noi, che scelgono di viaggiare con noi, nonché le comunità e i luoghi che visitiamo e con cui collaboriamo.
Il nostro programma di Sostenibilità è organizzato attorno a quattro pilastri chiave: il Pianeta, le Persone, i Luoghi e gli Approvvigionamenti