Keelung / Taipei
Una metropoli sospesa tra antico e moderno
Taipei rappresenta il fulcro del Paese: qui vi risiede il governo ed è il centro culturale e commerciale. Una Crociera MSC vi porterà all’interno di questo crocevia di culture giapponese e cinese, dove antico e moderno coabitano senza soluzione di continuità.
Uno dei simboli della metropoli è la Torre Taipei 101, chiamata così perché 101 sono i piani. Prima nota come Taipei World Financial Center, si trova nel distretto di Xinyi. Raggiungibile con un’escursione, questa singolare costruzione, eretta nel 2004, è a forma di bambù e con i suoi 509 metri di altezza nel 2004 rappresentava l’edificio più alto del mondo: oggi invece è al quinto posto; il primo è occupato dal Burj Khalifa a Dubai.
Il Memorial Hall di Chiang Kai-shek è la meta di un’escursione: un edificio bianco con il tetto ottagonale blu, i cui colori, presenti anche nella bandiera nazionale, sono il simbolo di libertà, uguaglianza e fratellanza. Composto da 89 gradini, uno per ogni anno di vita del leader, è attorniato da giardini ed edifici in stile cinese. Considerato uno dei monumenti più importanti del ventesimo secolo, il Memorial Hall racconta la storia del capo del governo nazionalista cinese, in carica dal 1950 al 1975 ed è stato aperto nel 1980.
Più di 700 mila pezzi che rappresentano 8.000 anni di storia e dell’arte cinese dal Neolitico ai giorni nostri sono esposti nel National Palace Museum, visitabile con un’escursione. Il museo un tempo era all’interno delle mura della Città Proibita di Pechino. Nel 1949 venne spostato nel distretto di Shilin a Taipei, nell’edificio attuale, dopo che venne trasferito anche il governo della Repubblica Cinese.