Da Nang

The ancient terracotta of Da Nang

Affacciata sulla foce del fiume Hán, Da Nang è una meta vietnamita di una Crociera MSC. La città, che durante la dominazione coloniale da parte dei francesi era chiamata Tourane, si trova nel centro del Paese ed è una metropoli, con il suo milione e trecentocinquanta mila abitanti, fulcro economico, culturale e artistico vietnamita.

Con un’escursione si potrà raggiungere Da Nang, dove si trova il Museo delle sculture Cham, l’antica civiltà vissuta in Vietnam. Risalenti a circa mille anni fa, sono costruite in terracotta, bronzo e arenaria. Si tratta di una vasta collezione che comprende oltre quattrocento opere dedicate alle più importanti divinità indù, da Brahma a Shiva.


Hue era l’antica capitale del Vietnam e un’escursione vi condurrà nei resti della Città Imperiale, situata sulle rive del Fiume dei Profumi e dichiarata dall’Unesco nel 1993 Patrimonio dell’Umanità. L’ingresso, che ricorda quello della celebre Città Imperiale di Pechino, introduce il visitatore all’interno della Città Purpurea Proibita, in cui abitava l’imperatore con le sue concubine. La struttura, durante la guerra in Vietnam, venne pesantemente danneggiata dai bombardamenti dell’aviazione americana.

Anche il centro storico di Hoi An è stato inserito nella lista dei Patrimoni dell’Umanità, nel 1999. Chiamato dai mercanti europei “Faifo”, tra il XVI e il XVII secolo fu un centro nevralgico del commercio vietnamita, grazie alla sua posizione strategica, sulla foce del fiume Thu Bon. La città antica può essere ammirata con un’escursione: le case colorate, le lanterne rosse, le stradine prive di automobili, i fiori rigogliosi rendono questo luogo un’esperienza indimenticabile.

Escursioni & Attività