Santa Cruz de la Palma

Santa Cruz de La Palma Cruise

Barocco e Rinascimento contornati dal mare

Arrivare con una nave da crociera MSC alle Isole Canarie nel porto di Santa Cruz de la Palma, è un’emozione speciale. La città fu fondata all’interno della Caldereta, un'antica caldera vulcanica che si arrampica fino a 1800 metri di altezza, che protegge dai venti un tempo i velieri e ora le navi da crociera.
 La storia di Santa Cruz de la Palma, al centro dei traffici verso le Indie Orientali, l'ha arricchita di fortificazioni, come il Castillo de Santa Catalina e il Castillo de Santa Cruz del Barrio costruiti nella seconda metà del Cinquecento per difendere Santa Cruz de la Palma dagli attacchi dei pirati.

Ma il patrimonio del centro storico ha ascendenze rinascimentali, barocche e classiche, che si incontrano praticamente in ogni suo angolo. Vale la pena perdersi tra le strade anche solo per ammirare i suoi particolari balconi come in Avenida Maritima.



Il centro cittadino è Plaza España, in cui fanno bella mostra i più palazzi risalenti al Rinascimento. Qui sorge la chiesa di El Salvador, iniziata nel 1497, con la porta che ricorda un arco di trionfo romano a ricordo della vittoria di Cristo sulla morte.

Curiosa anche la sua severa torre campanaria. Concedetevi una gita al santuario della Madonna della Neve, venerata sin da prima dell'arrivo degli spagnoli, costruita in un ambiente di natura rigogliosa e ora parte di un nucleo dall'alto valore storico, culturale e artistico che comprende la Casa de los Romeros, la Casa dei Pellegrini (XVII secolo) e la Casa Parroquial (XVIII secolo).

Se amate la natura addentratevi con un'escursione nel Parco Nazionale della Caldera de Taburiente, l'ampio bacino che rimane dallo sfaldamento di un antico vulcano. Nel parco si trovano anche sorgenti e ruscelli in cui scorre acqua con riflessi color arancio e verde smeraldo.

Crociere da / a Santa Cruz de La Palma nel 2023

ESCURSIONI E ATTIVITÀ A Santa Cruz de La Palma