Tallinn

Tallin Cruise

Un antico porto anseatico

Tallinn, la piccola ma vivace capitale dell’Estonia, con il suo meraviglioso centro circondato di mura, è stata costruita in mille anni di influenze esterne.
Una crociera sul Mar Baltico con MSC vi permetterà di visitare il cuore di Tallinn, la città vecchia, ancora in gran parte racchiusa fra le mura medievali. Nel centro si trova il Raekoja plats, il vecchio mercato, sopra cui si innalza Toompea, una fortificazione costruita dai tedeschi che controllavano la città durante il Medio Evo.

Lo spiazzo acciottolato di Raekoja plats è vecchio quanto la città. Al lato sud si trova il municipio (Raekoda), costruito nel XV secolo, che vanta eleganti archi gotici a livello del suolo, e un delicato campanile alla sua estremità settentrionale.

Vicino alla sommità del campanile, Vana Toomas, una banderuola cinquecentesca raffigurante una guardia cittadina medievale, è il simbolo di Tallinn Il museo, all'interno dei vecchi sotterranei, raffigura Tallinn attraverso i secoli, e dal campanile si gode di una buona vista. Per una visione ancora migliore della piazza del paese, salite la scala a chiocciola della torre del municipio.

La Chiesa dello Spirito Santo (Puha Vaimu kirik) su Pühavaimu, è un piccolo edificio gotico con pareti decorate a stucchi, frontoni a gradoni, interni in legno scolpito, un’alta guglia verderame e un orologio ornato del 1680, il più antico di Tallinn.

In forte contrasto è la chiesa tardo gotica di San Nicholas (Kirik Niguliste), a sud-ovest di Raekoja plats. Ora serve come museodi arte sacra, in cui si possono ammirare pietre sepolcrali medievali e l'ammaliante Danse Macabre (“Danza Macabra”) di Bernt Notke.

Crociere da / a Tallin nel 2023

ESCURSIONI E ATTIVITÀ A Tallin