In crociera a San Juan

Facciate pastello e balconi in fiore
Architetture coloniali spagnole
Il Paseo de la Princesa

Scoprite le crociere ai Caraibi, Cuba e Antille

San Juan

Passeggiando sul vivace lungomare

San Juan è una delle destinazioni da crociera più gettonate, con molte delle navi che attraccano al molo della città vecchia.

Nel 1970, la Vecchia San Juan (Viejo San Juan) era una specie di reliquia del passato, un insieme di rovine coloniali ridotte come il grande impero che le aveva costruite. Oggi, tuttavia, dopo un lungo e attento restauro, questo piccolo quartiere è considerato uno degli esempi migliori di architettura spagnola coloniale, tanto da entrare nella lista dei monumenti considerati Patrimonio dell’Umanità.


Prima di continuare la vostra vacanza nei Caraibi, dovete assolutamente fermarvi a San Juan. Le strade della città sono lastricate con una tipica pietra iridescente chiamata adoquines, in origine utilizzata per fare da zavorra nelle navi, e sulle strade si affacciano edifici – tra i più antichi dell’emisfero Ovest – con facciate dipinte a colori pastello e antichi balconi di ferro battuto strabordanti di fiori.


La città occupa la punta di un’isola lunga 4 km (connessa tramite un ponte alla terraferma) che racchiude la baia di San Juan, per secoli un punto di snodo per i commerci nel Nuovo Mondo. Era conosciuta in origine come Puerto Rico (“porto ricco”), perché la sua posizione la rendeva un luogo ottimale di attracco.


Cominciate la vostra passeggiata in città percorrendo Paseo de la Princesa, una vivace strada sul lungomare, e dirigetevi a ovest seguendo le mura della città. L’austero edificio grigio e bianco in stile neoclassico è conosciuto come La Princesa. Costruito come una prigione nel 1837, è ora sede di uffici governativi e di una galleria d’arte che espone una collezione di artisti portoricani.

Conosciuta come La Muralla, la cinta muraria che circonda la città e anch’essa impressionante. Fino al tardo XIX secolo circondava tutta San Juan con 3900 metri di mura, culminanti nella fortezza di El Morro sulla punta dell’isola.

Luoghi da vedere a San Juan

Scopri le nostre escursioni

9 risultati trovati

Numero limitato di guide per lingue diverse dall’inglese. Nel caso non fosse disponibile una guida per l’italiano, la visita guidata si svolgerà in lingua inglese.
  • CITTÀ DI CAGUAS & DEGUSTAZIONE DI SANGRIA - MEZZA
    GIORNATA

    BELLEZZE DELLA CITTA'

    SJU31

    Questa divertente escursione vi condurrà attraverso la regione montuosa centrale dell’isola, la “Cordillera Central”, e in particolare attraverso la cittadina di Caguas, incastonata tra splendidi monti. Questa località, cuore pulsante del Porto Rico, vanta un ricchissimo patrimonio culturale, completato da un’ampia gamma di straordinarie opportunità commerciali e di siti dedicati al divertimento. Nel “Centro Urbano” di questa effervescente cittadina, a soli 20 minuti da San Juan, si dipana “La Ruta del Corazón Criollo”, ovvero il “Percorso del cuore creolo”, un itinerario storico-culturale che collega musei, siti di interesse storico, monumenti, gallerie d’arte e i templi dell’enogastronomia locale, distanti pochi passi l’uno dall’altro. La prossima fermata vi porterà alla Casa della Sangría, dove avrete l’opportunità di degustare differenti varietà di questa bevanda prima di fare ritorno alla nave. Nota bene: Numero limitato di guide per lingue diverse dall’inglese. Nel caso non fosse disponibile una guida per l’italiano, la visita guidata si svolgerà in lingua inglese.
    • Degustazione inclusa

    • Posti limitati

    • L'escursione può comprendere percorsi con pendii, scalini, terreni accidentati e/o lunghi tempi di attesa in piedi

      Livello di difficoltà
      medio

    • Durata
      4:30 Ore

    • Adulti79,00P.P.

    • Bambini59,00P.P.

  • VISITA PANORAMICA DI SAN JUAN

    GIRO PANORAMICO

    SJU01

    Questa escursione vi permetterà di scoprire la Vecchia San Juan a bordo di un autobus o un mini van dotato di aria condizionata. Potrete ammirare le antiche e imponenti fortezze e le possenti mura di fortificazione, edificate dai conquistadores spagnoli nel XVI secolo per proteggere la città. Farete una sosta guidata presso il forte San Cristóbal, il più grande mai costruito dagli spagnoli nel Nuovo Mondo, edificato nel 1783. Seguirete poi un percorso attraverso la città vecchia per ammirare gli edifici costruiti dagli spagnoli ed farete una breve sosta presso il Palazzo del Governo. Dopo la visita alla città coloniale, proseguirete per la Nuova San Juan, la parte moderna della città, dove svettano alti edifici residenziali, hotel di lusso e casinò. Questa escursione vi permetterà quindi di conoscere l’interessante storia antica e recente della città. Farete ritorno poi alla città vecchia, dove avrete a disposizione del tempo libero per fare shopping in Piazza Cristoforo Colombo, scattare fotografie e andare all’esplorazione dei vicoli circostanti prima di tornare alla nave. Nota bene: Si consiglia di indossare scarpe comode, un cappello e crema con protezione solare. Durante alcune soste non è prevista la presenza della guida e i partecipanti saranno liberi di esplorare i luoghi a proprio piacimento. Il prezzo dell'escursione comprende l'ingresso al Forte di San Cristobal, la cui visita è inclusa nel tour, e al forte di San Felipe del Morro, che potrete decidere di visitare a vostro piacimento. Chiedete e conservate la ricevuta dell'ingresso al Forte di San Cristobal, come prova d'acquisto. I forti sono aperti tutti i giorni dalle 9:00 alle 18:00. Numero limitato di guide per lingue diverse dall’inglese. Nel caso non fosse disponibile una guida per l’italiano, la visita guidata si svolgerà in lingua inglese.
      • L'escursione può comprendere brevi percorsi su scalini, terreni accidentati e/o brevi tempi di attesa in piedi

        Livello di difficoltà
        facile

      • Durata
        2:30 Ore

      • Adulti49,00P.P.

      • Bambini35,00P.P.

    • TOUR NELLA FORESTA PLUVIALE DI EL YUNQUE

      MERAVIGLIE NATURALI

      SJU02

      Vi dirigerete nella regione nord-orientale e centrale dell’isola per visitare l’unica foresta tropicale presente sul territorio degli Stati Uniti, nota con il nome di El Yunque. Prima di giungere a questa località portoricana dalla straordinaria bellezza naturale, passerete accanto a numerosi villaggi rurali. Lasciatevi sorprendere dalle cascate naturale, dalle felci giganti e dalla vegetazione tropicale. Non perdetevi l’opportunità irripetibile di scattare fotografie straordinarie. Fermatevi al centro turistico e presso le aree naturali. Non indugiate oltre e partecipate a questa escursione per trascorrere una giornata veramente indimenticabile! Nota bene: questa escursione non prevede percorsi di trekking e per questo motivo è adatta a passeggeri di tutte le età. Si consiglia ai passeggeri di indossare abiti comodi con scarpe basse e confortevoli e di portare con sé il proprio impermeabile. Numero limitato di guide per lingue diverse dall’inglese. Nel caso non fosse disponibile una guida per l’italiano, la visita guidata si svolgerà in lingua inglese.
        • L'escursione può comprendere brevi percorsi su scalini, terreni accidentati e/o brevi tempi di attesa in piedi

          Livello di difficoltà
          facile

        • Durata
          4 Ore

        • Adulti52,00P.P.

        • Bambini35,00P.P.

      • SAN JUAN PANORAMICA E BACARDI

        QUALCOSA DI SPECIALE

        SJU06

        L’escursione comincia con il viaggio panoramico in pullman con aria condizionata, che toccherà dapprima la città di Cataño e Casa Bacardi, dove potrete scoprire l’antico processo di lavorazione del rum e la storia della famiglia Bacardi. Naturalmente, la visita include anche la possibilità di assaggiare uno di questi rum squisiti. Lasciando la città per dirigervi verso il quartiere chiamato Nuova San Juan, passerete per il Condado, zona moderna con alti condomini, lussuosi hotel e casinò, prima di raggiungere la San Juan Vecchia, dove ammirerete le antiche roccheforti e le enormi mura di pietra costruite dai conquistadores spagnoli nel ‘500. La magnifica vista della Fortezza di San Cristobal da Plaza Colon impone una sosta per scattare fotografie e fare un po’ di shopping prima di tornare alla nave. Nota bene: si consiglia di indossare scarpe da passeggio comode, di portare un cappello per proteggersi dal sole e di applicare la crema solare. La distilleria Bacardi è molto frequentata, pertanto i tempi di attesa per accedervi potrebbero essere lunghi. Alcune delle fermate sono senza guida e gli ospiti potranno esplorarle da soli a proprio piacimento. La tariffa d’ingresso, un boccale marchiato Bacardi e un drink di benvenuto sono compresi nel prezzo dell’escursione. Gli ospiti che desiderano consumare alcolici devono avere almeno 21 anni di età. Gli ospiti che desiderano aggiungere un’escursione aggiuntiva all’esperienza presso Bacardi, dovranno provvedere al ritorno alla nave a proprie spese. Numero limitato di guide per lingue diverse dall’inglese. Nel caso non fosse disponibile una guida per l’italiano, la visita guidata si svolgerà in lingua inglese.
        • Degustazione inclusa

        • L'escursione può comprendere brevi percorsi su scalini, terreni accidentati e/o brevi tempi di attesa in piedi

          Livello di difficoltà
          facile

        • Durata
          4 Ore

        • Adulti65,00P.P.

        • Bambini45,00P.P.

      • AVVENTURA IN FUNE SOSPESA

        SPORT E AVVENTURA

        SJU12

        La rigogliosa foresta pluviale che caratterizza la campagna della parte settentrionale di Porto Rico non è soltanto un paradiso pieno di fauna tropicale variegata e affascinante, ma anche l’ambientazione di questa straordinaria avventura sulla cima degli alberi: un’opportunità unica di vedere il mondo dall’alto. Assistiti da una guida esperta, attraverserete un percorso composto da 8 linee di cavi, 12 piattaforme, una calata a corda doppia e una serie di passaggi elevati che completeranno questa esperienza speciale. Questa meravigliosa esperienza inizia con una scarica di adrenalina: la discesa verticale attaccati alla fune sospesa. La guida rimarrà con voi per aiutarvi in ogni stadio del percorso, dal momento in cui vi sollevate da terra al momento in cui tornate giù. Nota bene: per poter partecipare è necessario avere almeno 5 anni, pesare almeno 20 kg ma non più di 113 kg e avere un giro vita di massimo 116 cm. Si consiglia di indossare vestiti comodi, solo scarpe chiuse sono consentite. Questa escursione non è indicata per donne in gravidanza, persone affette da disturbi pregressi a carico del collo, della schiena o da patologie cardiache, attacchi epilettici, acrofobia, vertigini o problemi di equilibrio. Poiché vi sono rischi inerenti legati a questa attività, è necessario compilare e firmare una liberatoria e dichiarare eventuali patologie mediche preesistenti. È necessario godere di buona salute ed essere in ottime condizioni fisiche. Verrà fornita l’attrezzatura di sicurezza (imbracatura, guanti e casco), che deve essere indossata sempre. L’escursione implica periodi prolungati di attività fisica, lunghe camminate e arrampicate. La durata dell'avventura sospesa dipende dalle capacità e dal numero dei partecipanti. Si potrebbero formare delle code sulle piattaforme a seconda della velocità del gruppo. Numero limitato di guide per lingue diverse dall’inglese. Nel caso non fosse disponibile una guida per l’italiano, la visita guidata si svolgerà in lingua inglese.
        • Posti limitati

        • Escursione che prevede attività fisica, idonea a ospiti in condizioni fisiche ottimali

          Livello di difficoltà
          difficile

        • Durata
          3:30 Ore

        • Adulti119,00P.P.

        • Bambini85,00P.P.

      • AVVENTURA IN QUAD PER DUE

        SPORT E AVVENTURA

        SJU16

        Scegliendo questa escursione potrete vivere una straordinaria esperienza nella campagna della regione nord-orientale del Porto Rico; durante un breve trasferimento potrete ammirare le zone circostanti la foresta pluviale con panorami mozzafiato. Al vostro arrivo le guide vi forniranno una breve spiegazione e vi illustreranno le misure di sicurezza da osservare per guidare nella maniera corretta un quad. Seguirete le guide esperte lungo percorsi accuratamente studiati per questo tipo di attività. Potrete viaggiare su diverse tipologie di terreni attraverso la foresta e, a prescindere che voi siate il guidatore o il passeggero, questa sarà di certo un’esperienza elettrizzante e avventurosa! Nota bene: i quad possono ospitare fino a due persone, un guidatore e un passeggero. I passeggeri devono avere un’età superiore ai 10 anni, mentre i guidatori devono avere un’età superiore ai 16 anni ed essere in possesso di una patente di guida in corso di validità. L’escursione non è adatta alle donne in gravidanza o ospiti con problemi alla schiena o al collo. Si consiglia di indossare abbigliamento comodo sopra al costume da bagno e scarpe chiuse, oltre che di portare con sé un telo da mare. Durante il tragitto è obbligatorio indossare il casco che sarà fornito assieme alla maschera di protezione. Peso massimo complessivo consentito: 204 Kg. Il costo dell’escursione è riferito al noleggio del veicolo per due persone (non al costo a persona); la prenotazione dovrà essere effettuata da un solo passeggero, poiché il pagamento dell’escursione verrà addebitato su un unico conto. Il costo dell’escursione non potrà essere addebitato su più conti. Il nominativo dell'Ospite pagante e del passeggero che condividera’ il veicolo dovranno essere comunicati all’Ufficio Escursioni dopo l'imbarco. Questa escursione non è disponibile durante lo scalo del giorno 8 novembre 2015. Numero limitato di guide per lingue diverse dall’inglese. Nel caso non fosse disponibile una guida per l’italiano, la visita guidata si svolgerà in lingua inglese.
        • Posti limitati

        • Escursione che prevede attività fisica, idonea a ospiti in condizioni fisiche ottimali

          Livello di difficoltà
          difficile

        • Durata
          4 Ore

        • Adulti172,00P.P.

        • BambiniNon disponibile

      • ESCURSIONE A CAVALLO

        SPORT E AVVENTURA

        SJU15

        Scegliendo questa escursione, avrete la possibilità di salire in sella a un docile ma vivace cavallo per partire all’esplorazione dei dintorni della meravigliosa e famosissima foresta tropicale pluviale di El Yunque. La campagna nella regione nord-orientale dell’isola brulica di numerosissime specie animali e vegetali tipiche di questa meravigliosa area. La vostra avventura inizierà seguendo le guide esperte lungo i sentieri che sono stati accuratamente studiati per far ammirare ai visitatori le bellezze naturali di questi luoghi, tra cui le fresche sponde di un fiume. Durante l’escursione vi verrà insegnato a cavalcare e vi verranno illustrate le regole per il noleggio. Possono partecipare i passeggeri in grado di cavalcare a qualsiasi livello poiché i partecipanti saranno accompagnati dalle guide. Nota bene: per poter prendere parte all’escursione i partecipanti devono avere almeno 10 anni di età e non superare i 113 kg di peso. Tutti i partecipanti sono tenuti a riferire eventuali problemi di salute e a firmare una liberatoria. Questa escursione non è indicata per donne in gravidanza, persone affette da disturbi pregressi a carico della schiena, spalle e collo o da patologie cardiache, attacchi epilettici, acrofobia, vertigini o problemi di equilibrio. L’accompagnamento della guida non è previsto per circa 45 minuti all’andata e altrettanti al ritorno. Si avvisano i partecipanti che non è possibile prevedere le condizioni del traffico, ma l’autista cercherà in ogni caso di seguire il percorso più sicuro. Vi ringraziamo per la vostra pazienza. Si raccomanda di portare costume da bagno, telo da mare, crema solare, cappello e impermeabile e di indossare scarpe chiuse. Questa escursione non è disponibile durante lo scalo del giorno 8 novembre 2015. Numero limitato di guide per lingue diverse dall’inglese. Nel caso non fosse disponibile una guida per l’italiano, la visita guidata si svolgerà in lingua inglese.
        • Posti limitati

        • Escursione che prevede attività fisica, idonea a ospiti in condizioni fisiche ottimali

          Livello di difficoltà
          difficile

        • Durata
          4 Ore

        • Adulti95,00P.P.

        • Bambini69,00P.P.

      • ESCURSIONE A PIEDI A EL MORRO E ALTRO

        STORIA E CULTURA

        SJU29

        Le incantevoli strade della Vecchia San Juan, situata su una penisola a strapiombo sul Mar dei Caraibi, sono perfette da esplorare a piedi, cosa che potrete fare abbondantemente durante questa escursione. Accompagnati dalla vostra guida, salirete su un pullman fino al Forte di San Felipe del Morro, o semplicemente El Morro, appollaiato sulla cima del promontorio. Costruita nel XVI secolo, l'imponente fortezza vanta sei diverse linee di difesa, compreso un serbatoio dell'acqua e casematte per l'artiglieria. Dopo la visita, vi sposterete alla adiacente caserma Ballajá e al totem dedicato alla popolazione indigena dei Taíno nella Plaza del Quinto Centenario. Proprio accanto, troverete Plaza San José con la sua chiesa dalla facciata bianca, un gioiello dell'architettura gotica spagnola, risalente al 1735. Da non perdere anche i numerosi edifici di ispirazione francese e spagnola di varie epoche, per i quali vale la pena tenere la macchina fotografica a portata di mano. L'escursione prosegue all'interno della Cattedrale di San Giovanni Battista, la cui parte più antica risale al 1540, per poi continuare con una sosta dedicata alle foto e a bere dell'acqua presso il monumento a La Rogativa, in onore delle donne portoricane che ostacolarono un'invasione inglese nel 1797. Da questo luogo potrete anche ammirare una splendida vista sulla Baia di San Juan, la vicina fortezza del XVI secolo e la residenza privata del governatore. L'ultima visita della vostra passeggiata sarà la Cappella del Cristo Salvatore del XVIII secolo, prima di avere del tempo a disposizione per lo shopping. L'escursione si conclude con il ritorno alla nave. Nota bene: l'escursione a piedi della Vecchia San Juan si conclude con 1 ora di tempo a disposizione per lo shopping, dopo del quale la guida vi riaccompagnerà alla nave. Se desiderate rimanere più a lungo nella Vecchia San Juan potrete tornare alla nave a piedi (in circa 15 minuti) o prendere un taxi a vostre spese. Il prezzo dell'escursione comprende l'ingresso al Forte di San Felipe del Morro e al Forte di San Cristobal. La visita del primo è inclusa nell'escursione, mentre potrete decidere liberamente se visitare anche il secondo. Si consiglia di chiedere e conservare la ricevuta del biglietto di ingresso al Forte di San Felipe del Morro come prova dell'acquisto. Il forte è aperto tutti i giorni dalle 09:00 alle 18:00. Numero limitato di guide per lingue diverse dall’inglese. Nel caso non fosse disponibile una guida per l’italiano, la visita guidata si svolgerà in lingua inglese.
        • Posti limitati

        • L'escursione può comprendere percorsi con pendii, scalini, terreni accidentati e/o lunghi tempi di attesa in piedi

          Livello di difficoltà
          medio

        • Durata
          3:30 Ore

        • Adulti45,00P.P.

        • Bambini32,00P.P.

      • PASSEGGIATA NELLA VECCHIA SAN JUAN E CAFFÈ

        STORIA E CULTURA

        SJU27

        Grazie al clima e al fertile suolo vulcanico, il caffè è una delle colture più diffuse sull’isola di Porto Rico sin dal 1700, tanto che nel tempo è divenuto parte integrante della cultura locale. Questa interessante escursione attraverso il quartiere storico di San Juan vi darà la possibilità di gustare dell’ottimo caffè. L’escursione inizierà alla grande, con una deliziosa tazza di café con leche preparata dalle abili mani di estrosi barman esperti in Latte Art. Passeggiando lungo le vie della Vecchia San Juan, la guida illustrerà alcuni cenni storici sul legame tra l'isola e la nera bevanda ma anche tra il caffè e la chiesa. Giunti a Plaza de Colòn, caratterizzata dalla statua di Cristoforo Colombo eretta in occasione del quattrocentesimo anniversario della scoperta di Porto Rico, avrete la possibilità di scattare alcune foto. Visiterete alcune delle chiese più antiche dell'emisfero occidentale, Plaza de Armas – la piazza principale della città – con la fontana delle Quattro Stagioni e il municipio di San Juan, una replica di quello di Madrid. La passeggiata storica terminerà al quartiere dello shopping, dove potrete deliziarvi gustando miscele di caffè o tè freddi al gusto di tartufo al cocco, chai al cioccolato o zenzero e papaya. Nota bene: questa escursione prevede un percorso a piedi di circa 1 km su ciottoli. Numero limitato di guide per lingue diverse dall’inglese. Nel caso non fosse disponibile una guida per l’italiano, la visita guidata si svolgerà in lingua inglese.
        • Degustazione inclusa

        • L'escursione può comprendere percorsi con pendii, scalini, terreni accidentati e/o lunghi tempi di attesa in piedi

          Livello di difficoltà
          medio

        • Durata
          3 Ore

        • Adulti55,00P.P.

        • Bambini39,00P.P.

      Le escursioni del programma forniscono ai nostri ospiti una panoramica dei diversi tour che possono essere organizzati in ogni porto; questo programma è solo una guida. La conferma dei prezzi e i dettagli di ogni escursione si avranno durante la crociera.


      I programmi delle escursioni e gli itinerari possono variare a seconda delle condizioni e/o di tutti gli eventi imprevisti che potrebbero accadere in quel determinato luogo, nel giorno del tour. 

      Alcune escursioni sono molto popolari e di conseguenza la disponibilità non può essere sempre garantita. Si consiglia di prenotare in anticipo per evitare delusioni. Le guide sono garantite in lingua inglese. Solo per le crociere in Sud America, le guide sono garantite in lingua portoghese. Le guide in altre lingue dipendono dalla loro disponibilità in quel momento. Si prega di notare che la lingua ufficiale con cui verranno effettuate le escursioni sarà confermata a bordo durante la crociera.

      Porto Rico

      Natura e modernità
      Natura e modernità

      Puerto Rico ricopre un ruolo centrale nei Caraibi, è l’ultima isola di un certo rilievo prima che l’arco incontrollato delle Antille pieghi a sud verso il Venezuela, frammentandosi nelle minuscole isole Leeward e Windward.

      Una vacanza a Puerto Rico è una rara opportunità di conoscere il suo status unico di protettorato statunitense, che lo tiene a un mondo di distanza dalle isole sue vicine, una distanza misurabile in dollari più che in chilometri. 


      È un luogo che unisce vita insulare a un livello di infrastrutture raramente riscontrabile in questa zona: eccellenti autostrade permettono ai viaggiatori di andare da una barriera corallina a un ristorante a cinque stelle. 

      L’influenza nordamericana è ancora più forte a San Juan, dove persino i bastioni de El Morro – che fermarono gli aggressori europei per più di 500 anni – non sono stati capaci di arginare l’influsso delle catene di fast-food a stelle e strisce e i negozi in franchising. Tuttavia il cuore della capitale rimane indiscutibilmente d’impronta latina, con la vecchia San Juan che nasconde un tesoro segreto di edifici coloniali spagnoli color pastello che si affacciano su strade acciottolate squisitamente restaurate. 


      Durante la vostra crociera a Puerto Rico, perfino nella sua affollata capitale, è difficile trovare una spiaggia priva di carattere, mentre la natura fuori dai maggiori centri è in gran parte incontaminata, in special modo nel interno montagnoso ricoperto di giungla; nelle spiaggette nascoste lungo la costa sud e nelle isola al largo.