In crociera a Dubrovnik

Un centro storico sospeso nel tempo
La Cattedrale dell’Assunzione di Maria
Il Palazzo del Rettore

Scoprite le Crociere nel Mediterraneo

Dubrovnik

Un elegante mix di stili

Cinta da mura e spazzata dai marosi, ai piedi di una montagna grigia, Dubrovnik è, a giusto titolo, la meta turistica più popolare della Croazia e non è difficile capire perché. Il centro storico della città che attende solo di essere scoperto durante una crociera MSC nel Mediterraneo ha un impianto essenzialmente medievale, riconfigurato dagli urbanisti barocchi dopo il disastroso terremoto del 1667; da allora sembra essere rimasto sospeso nel tempo.

Camminate per la città e ammirate la Cattedrale dell’Assunzione di Maria, all’interno si trovano alcuni dipinti italiani, tra cui il polittico di Tiziano L’Assunzione dietro l’altare maggiore. Il Palazzo del Rettore, immediatamente a sud di piazza Luža, era la sede del governo ragusano.

L’edificio attuale è un vero capolavoro di proporzioni perfette, decorato da un elaborato portico con arcate sostenute da colonne con capitelli delicatamente scolpiti. Uno stretto passaggio conduce al monastero francescano, risalente al XIV secolo, che vanta un chiostro tardo romanico decorato con file di archi binati sormontati da una moltitudine di teste umane e animali di fantasia.

Ammirate gli angoli più carini di Dubrovnik prima di raggiungere in barca la spiaggia di Sveti Jakov, una stretta striscia di ciottoli alla base di una scogliera, che si raggiunge con una scaletta da un sentiero costiero che scende a metà strada tra il monastero di San Giacomo e l’hotel Belvedere. Si gode una fantastica vista sulla città vecchia e si affaccia a ovest, quindi rimane soleggiata anche nel tardo pomeriggio fino a sera, fantastica da godere durante la vostra vacanza.

A circa 20 km a sud di Dubrovnik si estende il territorio di Konavle, una lingua di terra fertile stretta tra le montagne e il mare. Offre un tranquillo e scenografico paesaggio da attraversare e ci sono anche un paio di villaggi che meritano una sosta. Tradizionalmente il Konavle costituiva l’entroterra rurale della repubblica di Dubrovnik e riforniva la città di vettovaglie fresche.

Luoghi da vedere a Dubrovnik

Scopri le nostre escursioni

8 risultati trovati

  • DUBROVNIK E LE ANTICHE MURA

    BELLEZZE DELLA CITTA'

    DUB09

    A bordo di un autobus effettueremo un breve giro panoramico prima di raggiungere il pittoresco centro storico della cittadina di Dubrovnik, la “perla dell’Adriatico”, dichiarata patrimonio dell’umanità dall’UNESCO. Potrete visitare le antiche mura cittadine scandite da torri difensive e bastioni e le fortificazioni che circondano l’intero centro storico e il porto. Erette nel XII secolo allo scopo di difendere la città dalle incursioni e successivamente modificate nel corso del XIII e XIV secolo, le mura di Dubrovnik misurano circa due chilometri di lunghezza e sono considerate tra le mura medievali più belle e meglio preservate d’Europa. Dopo una breve visita guidata del centro storico cittadino avrete a disposizione del tempo libero per esplorare la città in libertà. Nota bene: escursione sconsigliata ad ospiti con difficoltà di deambulazione o in sedia a rotelle. Vi consigliamo di indossare scarpe comode e, durante gli scali estivi, portare con voi crema solare e cappello. Potrebbero esserci delle code nell’area del parcheggio al vostro ritorno dalla città verso il porto.
    • Posti limitati

    • L'escursione può comprendere percorsi con pendii, scalini, terreni accidentati e/o lunghi tempi di attesa in piedi

      Livello di difficoltà
      medio

    • Durata
      3:30 Ore

    • Adulti49,00P.P.

    • Bambini35,00P.P.

  • VISITA DELLA CITTÀ DI DUBROVNIK

    BELLEZZE DELLA CITTA'

    DUB01

    Godetevi Dubrovnik e tutto il suo splendore storico con quest’escursione che vi porterà attraverso le strette stradine e lungo le mura costellate di bastioni di questa città dichiarata patrimonio dell’umanità dall’UNESCO. Passeggiando attraverso la cittadina potrete ammirarne la Cattedrale dell’Assunzione di Maria, un capolavoro in pietra con interni decorati da meravigliosi dipinti veneziani. Originariamente, la città veniva chiamata dagli Slavi “Dubraca”, che significa “querceto”. Qui potrete inoltre ammirare il Palazzo dei Rettori, sede del governo e residenza del principe (rettore) della Repubblica di Ragusa (Dubrovnik). L’edificio fu costruito in tardo stile gotico da Onofrio de la Cava, un architetto napoletano, che progettò anche l’acquedotto e le due fontane pubbliche di Dubrovnik. La visita prosegue con una tappa al Convento francescano, che vanta un magnifico chiostro e dove ha sede la più antica farmacia d’Europa, inaugurata nel 1317. Alla fine di questa visita a piedi avrete a disposizione del tempo libero per esplorare la città vecchia prima di rientrare al porto. Nota bene: potrebbero esserci code nell’area di parcheggio al momento del ritorno alla nave dalla città vecchia.
      • L'escursione può comprendere brevi percorsi su scalini, terreni accidentati e/o brevi tempi di attesa in piedi

        Livello di difficoltà
        facile

      • Durata
        3 Ore

      • Adulti52,00P.P.

      • Bambini39,00P.P.

    • ALLA SCOPERTA DEI LUOGHI DELLA SERIE “IL TRONO DI SPADE”

      QUALCOSA DI SPECIALE

      DUB19

      Approdo del Re e Dubrovnik hanno senza dubbio qualcosa in comune; entrambe le città sono state, nella realtà o nella finzione, capitali di regni passati. Con la sua architettura, le sue strade, le sue mura, il centro storico di Dubrovnik è il luogo perfetto per ambientare film fantastici; non deve sorprendere, pertanto, che gli autori della fortunata serie TV “Il Trono di Spade” l’hanno scelto per ambientare la città fantastica di Approdo del Re, nel continente occidentale di Westeros. Dopo un trasferimento in pullman fino alla città vecchia, sarete catapultati nella magica atmosfera di questa serie TV di successo. Accompagnati da guide esperte – alcune hanno fatto da comparse nelle serie TV – visiterete i luoghi simbolo della serie. Tenete la macchina fotografica a portata di mano e diventate voi stessi registi per un giorno filmando i luoghi del “Trono di Spade”. Si comincerà con il complesso del Gesuiti, la favolosa Porta di Pile dove, nella serie TV, il re Joffrey dovette far fronte a una ribellione cittadina e il Castello Lovrijenac dove si svolse la Battaglia delle Acque Nere, il fallito attacco ad Approdo del Re. Ad ogni location, la guida vi mostrerà, inoltre, dei cartelli A4 illustranti le scene principali che si sono svolti in quei luoghi. Non perdetevi il negozio dedicato alla serie, dove è stato riprodotto un trono e che sicuramente varrà uno o due scatti per l’album dei ricordi. Al termine della visita guidata avrete del tempo libero da trascorrere a vostro piacimento rientrando al porto in pullman. Nota bene: potrebbero esserci delle code nell’area del parcheggio al vostro ritorno dalla città verso il porto. Età minima per partecipare al tour: 16 anni. Escursione non consigliata a ospiti con difficoltà di deambulazione o in sedia a rotelle per la presenza di numerose scale durante l’itinerario nella città vecchia.
      • Escursione senza supporto di una guida

      • Escursione che prevede attività fisica, idonea a ospiti in condizioni fisiche ottimali

        Livello di difficoltà
        difficile

      • Durata
        3 Ore

      • Adulti59,00P.P.

      • BambiniNon disponibile

    • DEGUSTAZIONE ENOLOGICA E GIRO IN BICI NELLE CAMPAGNE DI
      DUBROVNIK

      QUALCOSA DI SPECIALE

      DUB11

      Lasciato il porto, raggiungerete la collina che domina la città vecchia di Dubrovnik, dove è prevista una prima sosta durante la quale potrete scattare splendide fotografie. Saliti a bordo del vostro pullman, partirete per un piacevole viaggio di un’ora alla volta di Gornja Dubravka, dove inforcherete la bicicletta e inizierete ad esplorare la campagna croata attraversando la regione di Konavle con i suoi cipressi, vigneti, uliveti e paesini caratteristici. La prima tappa sarà a Šapro, presso un antico frantoio dove potrete gustare fichi secchi, formaggio, prosciutto dalmata, succo di frutta fresco, caffè e dolci, oltre ad assaggiare l’olio d’oliva prodotto in casa. Rifocillati come si deve, sarete pronti per la successiva parte dell’escursione, che vi vedrà raggiungere Brajkovic per la degustazione di vini. L’escursione si conclude con il vostro viaggio di ritorno in pullman al porto di Dubrovnik. Nota bene: si consiglia di indossare pantaloni comodi, maglia a maniche corte e scarpe sportive, e, durante gli scali estivi, di portare una bottiglietta d’acqua e la crema solare. L’itinerario potrebbe subire variazioni in base al gruppo, alle condizioni meteorologiche e ad altri fattori e si svolge su percorsi con salite e discese. Verranno fornite biciclette regolabili di diverse misure. Età minima per partecipare al tour: 7 anni.;
      • Degustazione inclusa

      • Posti limitati

      • L'escursione può comprendere percorsi con pendii, scalini, terreni accidentati e/o lunghi tempi di attesa in piedi

        Livello di difficoltà
        medio

      • Durata
        4:30 Ore

      • Adulti75,00P.P.

      • Bambini55,00P.P.

    • DUBROVNIK DELUXE: TELEFERICA E MURA DELLA CITTÀ

      QUALCOSA DI SPECIALE

      DUB18

      A dominare la splendida città murata di Dubrovnik, sito Patrimonio dell’Umanità UNESCO dal 1979, è il Monte Sr?j, la vostra prima tappa di questa escursione alla scoperta di panorami straordinari e fortificazioni medievali. Un tratto in funivia - già di per sé un’esperienza affascinante - vi porterà sula cima della montagna, dove vi attende la vista mozzafiato di Dubrovnik, dell’arcipelago, della città di Cavtat e, se la giornata è limpida, persino dell’Italia in lontananza. Perché questo momento sia ancora più magico, vi verrà servito un drink in un bar sulla pendice della montagna. Lasciato il Monte Sr?j, scenderete in funivia e successivamente vi dirigerete verso le famose mura. I quasi 2 km ininterrotti di fortezze, torri e bastioni che cingono Dubrovnik anticamente la proteggevano dagli attacchi nemici. Partendo dalla via principale della città vecchia, farete una passeggiata di orientamento prima di avere del tempo libero da trascorrere a vostro piacimento nella perla dell’Adriatico. L’escursione si conclude con il viaggio in autobus navetta che vi riporterà alla vostra nave. Nota bene: a discrezione dei gestori dell’impianto, il servizio potrebbe essere sospeso per motivi di sicurezza in caso di forte vento. Si consiglia di indossare vestiti leggeri e cappello e di applicare la crema solare, oltre a portare una bottiglia d’acqua durante i mesi estivi. Potrebbero esserci delle code nell’area del parcheggio al vostro ritorno dalla città verso il porto e alla funicolare. Questa escursione prevede lunghi percorsi a piedi, pertanto, non consigliata a ospiti con difficoltà di deambulazione o in sedia a rotelle.
      • Bevanda inclusa

      • Posti limitati

      • Escursione che prevede attività fisica, idonea a ospiti in condizioni fisiche ottimali

        Livello di difficoltà
        difficile

      • Durata
        4 Ore

      • Adulti75,00P.P.

      • Bambini55,00P.P.

    • LE TRADIZIONI DI KONAVLE & DUBROVNIK

      QUALCOSA DI SPECIALE

      DUB02

      Vi porteremo in autobus nella valle di Konavle, la splendida regione che circonda Dubrovnik e da dove si aprono meravigliosi scorci sul mare Adriatico e sui caratteristici paesi della zona. Visiterete il paese natale dei Novakovic, dove è conservata una piccola collezione etnologica locale. Da qui potrete fare delle brevi passeggiate nella campagna circostante per accarezzare gli animali o cogliere frutti direttamente dagli alberi, un ottimo modo per rilassarsi ed immergersi nei semplici piaceri della natura. In seguito potrete assistere uno spettacolo dal vivo di musica e canzoni dalmate, accompagnate da danze folcloristiche eseguite indossando i tradizionali abiti dalmati. Potrete inoltre assaggiare i liquori e vini locali per poi gustare un pranzo tipico a base di prosciutto affumicato, pane fatto in casa e formaggio. Infine tornerete a Dubrovnik per una breve visita guidata a piedi che conclude l’escursione. Nota bene: potrebbero esserci delle code nell’area del parcheggio al vostro ritorno dalla città verso il porto. Gli ospiti in sedia a rotelle dovranno essere assistiti da un accompagnatore pagante in grado di aiutarli a salire e scendere dal pullman. È necessario utilizzare sedie a rotelle pieghevoli, poiché i pullman non sono dotati di sollevatori né di rampe. Gli ospiti in sedia a rotelle che desiderano partecipare a questa escursione dovranno contattare l’Ufficio escursioni il prima possibile una volta saliti a bordo, per fare in modo che vengano presi gli accorgimenti necessari.;
      • Snack incluso

      • Degustazione inclusa

      • Posti limitati

      • L'escursione può comprendere brevi percorsi su scalini, terreni accidentati e/o brevi tempi di attesa in piedi

        Livello di difficoltà
        facile

      • Durata
        4:30 Ore

      • Adulti59,00P.P.

      • Bambini42,00P.P.

    • ALLA SCOPERTA DI DUBROVNIK IN SEGWAY

      SPORT E AVVENTURA

      DUB16

      Vi proponiamo un’escursione nuova e divertente per scoprire i panorama e le bellezze di Dubrovnik. Dopo aver lasciato il porto, a bordo di un minivan raggiungerete un hotel dove incontrerete la vostra guida. Qui riceverete un breve briefing su come utilizzare il vostro segway, come rallentare, come affrontare le salite e le discese e, naturalmente, come restare in equilibrio su questo divertente monopattino elettrico. Una volta pronti, la vostra avventura comincerà seguendo dei percorsi pedonali che vi regaleranno delle splendide vedute di parchi, spiagge e della zona nuova di Dubrovnik. Raggiungerete una collina dalla quale potrete ammirare una suggestiva veduta sulle antiche mura della città. In seguito, con un breve tragitto, ridiscenderete verso la città vecchia fino a raggiungere le antiche mura dove, lasciato il segway, avrete del tempo libero per esplorare Dubrovnik. Il rientro al porto avverrà con il servizio shuttle. Nota bene: potrebbero esserci delle code nell’area del parcheggio al vostro ritorno dalla città verso il porto. Quest’escursione non è adatta a ospiti con difficoltà di deambulazione, a donne in stato di gravidanza, a ragazzi con età inferiore a 15 anni, a ospiti che pesino meno di 45 kg o più di 118 kg. Gli ospiti dovranno firmare una liberatoria per poter partecipare al tour. Escursione soggetta alle condizioni meteo il giorno di scalo e disponibile soltanto a bordo.
      • Escursione senza supporto di una guida

      • Posti limitati

      • L'escursione può comprendere percorsi con pendii, scalini, terreni accidentati e/o lunghi tempi di attesa in piedi

        Livello di difficoltà
        medio

      • Durata
        2:30 Ore

      • Adulti95,00P.P.

      • BambiniNon disponibile

    • VISITA DELLA CITTÀ STORICA DI DUBROVNIK

      STORIA E CULTURA

      DUB05

      La vostra escursione della Dubrovnik storica comincia dalle porte della città, attraversando le quali inizierete un viaggio indietro nel tempo alla scoperta della storia dell’antica “Dubraca” e della splendida architettura della parte vecchia, dichiarata sito Patrimonio dell’Umanità UNESCO nel 1979. Dopo aver ammirato la splendida vista della città vecchia, della vicina isola di Lokrum e del Mar Adriatico seguendo le mura della città, vi dirigerete verso lo Stradun, la via principale di Dubrovnik, e vedrete alcuni dei principali monumenti, come il Palazzo del Rettore, il Museo Marittimo e il Museo Etnografico Rupe, che si trova in un ex granaio restaurato risalente alla fine del ‘500. Nota bene: potrebbero esserci code nell’area di parcheggio al momento del ritorno alla nave dalla città vecchia.
        • L'escursione può comprendere brevi percorsi su scalini, terreni accidentati e/o brevi tempi di attesa in piedi

          Livello di difficoltà
          facile

        • Durata
          3 Ore

        • Adulti52,00P.P.

        • Bambini39,00P.P.

      Le escursioni del programma forniscono ai nostri ospiti una panoramica dei diversi tour che possono essere organizzati in ogni porto; questo programma è solo una guida. La conferma dei prezzi e i dettagli di ogni escursione si avranno durante la crociera.


      I programmi delle escursioni e gli itinerari possono variare a seconda delle condizioni e/o di tutti gli eventi imprevisti che potrebbero accadere in quel determinato luogo, nel giorno del tour. 

      Alcune escursioni sono molto popolari e di conseguenza la disponibilità non può essere sempre garantita. Si consiglia di prenotare in anticipo per evitare delusioni. Le guide sono garantite in lingua inglese. Solo per le crociere in Sud America, le guide sono garantite in lingua portoghese. Le guide in altre lingue dipendono dalla loro disponibilità in quel momento. Si prega di notare che la lingua ufficiale con cui verranno effettuate le escursioni sarà confermata a bordo durante la crociera.

      Croazia

      Natura e glamour
      Natura e glamour

      Una crociera in Croazia nel Mediterraneo vi mostrerà un paese benedetto da numerose ricchezze naturali, che comprendono quasi 2000 km di coste frastagliate e rocciose e più di mille isole, molte coperte da una vegetazione lussureggiante.


      Una vacanza in Croazia offre molto anche a livello di glamour cittadino, con porti pieni di yacht e numerosi cocktail bar, soprattutto nelle destinazioni più alla moda come Dubrovnik e Hvar. All’estremità settentrionale della lunghissima costa croata, la penisola dell’Istria ospita molte delle località di villeggiatura più sviluppate del paese, oltre ad antiche città veneziane come Parenzo (Poreč) e Rovigno (Rovinj) e alla città portuale di Pola (Pula), dove si trovano notevoli resti romani. A sud dell’Istria, il golfo del Quarnaro (Kvarner) è presidiato dalla città di Fiume (Rijeka), importante città portuale con un’animata vita culturale.

      A sud del golfo del Quarnaro si estende la Dalmazia, un tratto di costa aspro orlato da montagne e punteggiato da isole. La città principale della regione è Zara (Zadar), con animati vicoli costellati di chiese medievali. La città principale della Dalmazia del sud e la seconda città della Croazia è Spalato (Split), un porto vivace, con un centro storico costruito intorno al palazzo dell’imperatore romano Diocleziano.