In crociera a Southampton

Il gigante in vetro e acciaio del West Quay
Il Centro Civico e la City Art Gallery
L’Esplanade occidentale medievale

Scoprite le Crociere in Nord Europa

Southampton

Millenni dedicati al commercio

Nonostante il bombardamento da parte della Luftwaffe e alcune disastrose espansioni urbane nel dopoguerra, la città millenaria di Southampton ha conservato parte del suo fascino medievale in alcuni luoghi e si è reinventata come un centro commerciale del XXI secolo in altri, con il West Quay, gigante di vetro e acciaio, a fare da simbolo.
 
Nucleo della città moderna è il Centro Civico, a pochi passi a est della stazione ferroviaria e sede della Southampton City Art Gallery, che è particolarmente incentrata sugli artisti britannici contemporanei. L’Esplanade occidentale costeggia i pezzi migliori rimanenti delle mura della città vecchia.

Ricostruiti dopo un attacco francese nel 1338, incorporano la God’s House Tower, a sud del centro storico di Winkle Street, che attualmente ospita il Museo Archeologico. La meglio conservata tra le sette porte della città è Bargate, all'estremità opposta della città vecchia, a capo della High Street; si tratta di una struttura elaborata, ingombra di leoni, figure classiche e aperture difensive. Una escursione organizzata dalla vostra crociera MSC in Nord Europa da Southampton può essere l'occasione per scoprire la capitale dell'Inghilterra, Londra.

Per ogni visitatore, Londra è un luogo emozionante. Monumenti dal glorioso passato sono ovunque, dalle sale per banchetti medievali alle grandi chiese di Christopher Wren, all'architettura eclettica vittoriana durante il trionfo dell'Impero Britannico. Potrete rilassarvi nelle quiete piazze georgiane della città, esplorare i vicoli stretti del centro Londra, passeggiare lungo il fiume e scoprire le peculiarità di ciò che ancora oggi è identificabile come un insieme di villaggi.

Grandi monumenti storici della capitale (Big Ben, l’Abbazia di Westminster, Buckingham Palace, la Cattedrale di St Paul, la Torre di Londra, e così via) contano milioni di turisti ogni anno.

Luoghi da vedere a Southampton

Scopri le nostre escursioni

    Informazioni porto

    Porto di Southampton

    Questa sezione contiene informazioni su come raggiungere il porto

    Terminal Crociere:

    City Cruise Terminal
    Bacino occidentale

    Raggiungere il porto con

    • Auto

      Da nord, est e Londra 
      OPZIONE 1: Viaggiando in autostrada sulla M3 South, seguire le indicazioni per Southampton. Immettersi sulla M27 e seguire le indicazioni per la M27 West. Lasciare la M27 all terzo svincolo in rotatoria e prendere l'uscita M271 verso Southampton / The Docks (prima uscita). Alla rotonda Redbridge, prendere la prima uscita a sinistra e proseguire lungo la A3024 in direzione di Southampton, quindi seguire le indicazioni per la dock gate.  

      OPZIONE 2: Dall'autostrada M3, seguire le indicazioni per Southampton. Lasciare la M3 allo svincolo 14 e seguire le indicazioni per Southampton Docks, che vi porterà sulla A33. Proseguire sulla A33 e seguire le indicazioni per Southampton Docks. Questo itinerario vi porterà nelle vicinanze del Dock Gate 4.  

      Da sud-ovest
      Dalla A31 Poole / Bournemouth raggiungere l'autostrada M27 e uscire allo svincolo 3. Prendere l'uscita M271 e poi immettersi sulla A3024, seguendo le indicazioni per Southampton Docks. 

      City Cruise Terminal: Dock Gate 8 o 10. Il Terminal Crociere è vicino al Dock Gate 8 e a meno di 1 km dal Dock Gate 10.
      Auto
    • Treno

      La stazione centrale di Southampton è raggiungibile con una breve corsa in taxi dalla zona del porto. 
      Tempo di percorrenza: circa 10 minuti, a seconda del traffico.
      Treno
    • Aereo

      L'Aeroporto di Southampton è vicino alla città. Situato a circa 10 km di distanza, il Terminal è raggiungibile con una corsa in taxi di circa 20-30 minuti. La stazione ferroviaria Southampton Airport Parkway si trova a pochi minuti a piedi.
      Servizi regolari verso Southampton Central sono operativi tutta la giornata. Con voli nazionali ed internazionali in arrivo tutto il giorno, l'aeroporto offre un'ampia gamma di servizi, dal deposito bagagli al noleggio di auto.
      Aereo

    Regno Unito

    God save the Queen
    God save the Queen

    Il Regno Unito non è una nazione soltanto ma quattro – Inghilterra, Galles, Scozia e Irlanda del Nord – e una moltitudine di identità culturali: Dio vi perdoni se doveste chiamare ad esempio “inglese” uno scozzese o un gallese.


    Non perdete l’occasione di una vera visita di Londra mentre siete in vacanza nel Regno Unito; la capitale è quel posto che dovrebbe comparire negli itinerari di tutti. 

    Brighton e Canterbury offrono alternative differenti, la prima una vivace località di villeggiatura sul mare, la seconda una delle città medievali britanniche più belle. 


    Il sud-ovest dell’Inghilterra custodisce le frastagliate scogliere di Dover, la rocciosa linea di costa della Cornovaglia, e la storica città termale di Bath, mentre le attrattive principali dell’Inghilterra centrale sono le città universitarie di Oxford e Cambridge

    Un po’ più a nord, le ex città industriali di Manchester, Liverpool e Newcastle sono luoghi vivaci e ringiovaniti, York possiede splendidi tesori storici, ma è il paesaggio, in particolare gli altipiani del Lake District, l’attrattiva più grande. 


    I loch, i glen e le cime più belle della Scozia, oltre al magnifico scenario delle isole della costa ovest si raggiungono facilmente da Glasgow e Edimburgo, quest’ultima probabilmente possiede il paesaggio urbano più attraente di tutta la Britannia. Infine una crociera nel Regno Unito non è tale senza una fermata nell’Irlanda del Nord con la sua capitale Belfast e la spettacolare Giant’s Causeway.