A cura di
©Giangiacomo Feltrinelli Editore / Rough Guides
God save the Queen
Il Regno Unito non è una nazione soltanto ma quattro – Inghilterra, Galles, Scozia e Irlanda del Nord – e una moltitudine di identità culturali: Dio vi perdoni se doveste chiamare ad esempio “inglese” uno scozzese o un gallese.
Non perdete l’occasione di una vera visita di Londra mentre siete in vacanza nel Regno Unito; la capitale è quel posto che dovrebbe comparire negli itinerari di tutti.
Brighton e Canterbury offrono alternative differenti, la prima una vivace località di villeggiatura sul mare, la seconda una delle città medievali britanniche più belle.
Il sud-ovest dell’Inghilterra custodisce le frastagliate scogliere di Dover , la rocciosa linea di costa della Cornovaglia , e la storica città termale di Bath , mentre le attrattive principali dell’Inghilterra centrale sono le città universitarie di Oxford e Cambridge .
Un po’ più a nord, le ex città industriali di Manchester, Liverpool e Newcastle sono luoghi vivaci e ringiovaniti, York possiede splendidi tesori storici, ma è il paesaggio, in particolare gli altipiani del Lake District , l’attrattiva più grande.
I loch, i glen e le cime più belle della Scozia, oltre al magnifico scenario delle isole della costa ovest si raggiungono facilmente da Glasgow e Edimburgo , quest’ultima probabilmente possiede il paesaggio urbano più attraente di tutta la Britannia . Infine una crociera nel Regno Unito non è tale senza una fermata nell’Irlanda del Nord con la sua capitale Belfast e la spettacolare Giant’s Causeway .