PROFILO AZIENDA

L'azienda

MSC Crociere
MSC Crociere

A seguito di numerosi anni di crescita senza precedenti, MSC Crociere è la compagnia di crociere leader del mercato nel Mediterraneo, in Sud Africa e in Brasile. MSC Crociere salpa durante tutto l'anno nel Mediterraneo ed ai Caraibi, Cuba e Antille, oltre a offrire un'ampia scelta di itinerari stagionali in Nord Europa, nell'Oceano Atlantico, in Sud America, in Sud Africa e a Dubai, Abu Dhabi e Sir Bani Yas. Nel 2014 si prevede che le 12 navi della sua flotta ultramoderna trasporteranno poco meno di 1,7 milioni di viaggiatori. MSC Crociere è un'azienda privata europea che conta 15.500 dipendenti in tutto il mondo ed è presente in 45 Paesi.

Rispettare le persone e il pianeta

Articles[0].Title

Rispettare le persone e il pianeta

MSC Crociere crede che la sua posizione di leader mondiale rappresenti una responsabilità nei confronti dell'ambiente naturale e umano in cui si trova a operare. Il suo impegno per la salvaguardia dell'ecosistema marino e per la protezione della salute e della sicurezza del suo staff e dei viaggiatori a bordo della sua flotta ha ottenuto numerosi premi e certificazioni. Nel 2013, l'ente internazionale di certificazione Bureau Veritas ha concesso a MSC Crociere l'onore di diventare la prima azienda a ricevere il "7 Golden Pearls" per il rispetto dell'ambiente sulle navi della classe Fantasia. Questo esclusivo premio comprende il riconoscimento Cleanship 2 Class per i sistemi avanzati di trattamento di aria, acque e rifiuti, oltre alla nuova certificazione ISO 50001 per gli standard più elevati in materia di Prestazioni energetiche, la certificazione ISO 14001 per la gestione ambientale, la certificazione ISO 22000 per la sicurezza alimentare e la OHSAS 1800 1 per la salute e la sicurezza sul lavoro. Con MSC Preziosa, MSC Divina e MSC Splendida, l'azienda inoltre rispetta i severi standard richiesti dal protocollo con adesione volontaria Energy Efficient Design scheme, redatto da Bureau Veritas. Inoltre, la qualità e la sicurezza alimentare in tutti gli aspetti del catering dell'azienda, sia a terra che a bordo, hanno ottenuto un riconoscimento ufficiale grazie alle certificazioni ISO 9001 e ISO 22000. A testimonianza del proprio impegno nella protezione dei mari, MSC Crociere è stata una delle prima compagnie di crociere a ridurre volontariamente le emissioni all'interno dei porti a un livello ben al di sotto del minimo richiesto legalmente. Per impegnarsi ancora più a fondo sul tema della responsabilità sociale, MSC Crociere ha lanciato nel 2009 un'importante partnership con UNICEF. Il progetto Get On Board For Children ha portato aiuto ai bambini e agli adolescenti di 126 comunità urbane in difficoltà del Brasile, consentendo loro di ricevere un'educazione adeguata. Alla fine del 2013, questa partnership ha raccolto quasi tre milioni di euro. La partnership è stata rinnovata all'inizio del 2014, questa volta a supporto dell'impegno di UNICEF per combattere la fame e la malnutrizione infantile nei Paesi in via di sviluppo e in situazioni di emergenza.

La flotta

Articles[0].Title

La flotta

La flotta all'avanguardia di MSC Crociere è il risultato di un programma di investimenti pari a 6 miliardi di euro avviato nel 2003. In seguito all'aggiunta, nel marzo 2013, dell'ammiraglia della classe Fantasia, MSC Preziosa, la flotta comprende 12 navi, quattro per ogni diversa classe. Le quattro ammiraglie della classe FantasiaMSC Preziosa (2013), MSC Divina (2012), MSC Splendida (2009) e MSC Fantasia (2008) – sono le navi più grandi di MSC Crociere, ognuna con un peso di circa 140.000 tonnellate e misure pari a 333 m di lunghezza e 38 m di larghezza. MSC Splendida e MSC Fantasia possono ospitare 4.363 viaggiatori ciascuna, mentre MSC Divina e MSC Preziosa possono ospitare ognuna 4.345 viaggiatori. Oltre a queste abbiamo le quattro navi della Classe MusicaMSC Magnifica (2010), MSC Poesia (2008), MSC Orchestra (2007) e MSC Musica (2006) – ognuna delle quali pesa 90.000 tonnellate ed è in grado di trasportare poco meno di 3.000 viaggiatori. A completare la flotta abbiamo poi le navi della Classe LiricaMSC Sinfonia (2005), MSC Armonia (2004), MSC Opera (2004) e MSC Lirica (2003) – ognuna delle quali pesa 60.000 tonnellate ed è in grado di trasportare poco meno di 2.000 viaggiatori. Le navi della classe Lirica verranno sottoposte al "Programma Rinascimento", del valore di circa 200 milioni di euro, commissionato a FINCANTIERI in Italia, una delle più grandi aziende navali al mondo, che sarà completato nel 2015. Il "Rinascimento" di MSC Armonia, MSC Lirica, MSC Sinfonia e MSC Opera porterà nuove fantastiche opzioni per l'intrattenimento, innovazioni tecnologiche, negozi più grandi e fino a 200 nuove cabine per nave.