In crociera a Napoli

Un animato porto sul Mediterraneo
Un centro storico come un grande mercato
Devota ai suoi rituali e ai suoi santi

Scopri le Crociere nel Mediterraneo

Napoli

L’imponente Maschio Angioino, simbolo della città

Napoli è un grande e vivace porto del Mediterraneo, il suo centro cittadino ha molte e differenti attrazioni che aspettano di essere scoperte grazie a un'escursione durante una crociera nel Mediterraneo con MSC.

Nessun viaggio a Napoli può dirsi completo senza una visita alla zona compresa tra Piazza Garibaldi e Via Toledo, che corrisponde grosso modo alla Neapolis romana (gran parte della quale è ancora da scavare come in molte altre antiche città italiane).


Il centro storico di Napoli è costituito da due strade principali: Via dei Tribunali e Via San Biagio dei Librai (la seconda conosciuta anche come “Spaccanapoli” dato che letteralmente divide Napoli in due parti), che ancora oggi seguono il percorso delle antiche strade romane. È probabilmente la parte di Napoli più brulicante di vita, una kasbah a cielo aperto di vociante e varia umanità che recupera in energia quel che forse difetta in grazia. A ogni modo è il quartiere più intrigante di tutta la città e una meta imperdibile di ogni crociera a Napoli. insieme al Duomo, un edificio gotico costruito ai primi del XIII secolo (anche se ha una facciata neo-gotica del XVIII secolo) intitolato al santo patrono della città, San Gennaro


Le crociere nel Mediterraneo MSC offrono anche escursioni a Pompei. Quello che un tempo era uno dei più importanti luoghi di scambio commerciale dei romani, un ritiro agiato per patrizi benestanti e un centro di scambi che esportava vino e pesce, è stato distrutto ma preservato dall’eruzione del Vesuvio nel 79 d.C. che ha “congelato” il modo di vivere della città a quell’anno.


Altre escursioni portano invece all’isola di Capri, un luogo leggendario, patria delle sirene del mito e un mitizzato luogo di ritrovo per super-ricchi da quasi duemila anni; anche se ora si è ridimensionata come meta turistica mordi e fuggi.

 

Merita sicuramente una visita, anche se ai nostri giorni potrebbe essere difficile ritrovare l'originaria atmosfera di un tempo.

Luoghi da vedere a Napoli

Scopri le nostre escursioni

6 risultati trovati

  • IL CENTRO STORICO DI NAPOLI

    BELLEZZE DELLA CITTA'

    NAP02

    Partendo dal porto raggiungerete il noto quartiere di Posillipo, situato su un'alta collina. Per raggiungerla, viaggerete lungo le più belle ed importanti strade di Napoli. L'escursione prosegue con una visita alla nota Galleria del Principe Umberto I, al Teatro San Carlo (visita esterna) e alla Piazza del Plebiscito. Alla fine avrete del tempo libero per lo shopping e per visitare la Chiesa di San Lorenzo, il centro storico e l'antica città greco-romana. Nota bene: quest'escursione comprende un lungo percorso a piedi. La visita alla chiesa dipende dall'approvazione del vescovo, per questo il programma verrà riconfermato a bordo. Si consiglia un abbigliamento adeguato per la visita dei luoghi di culto.
      • L'escursione può comprendere percorsi con pendii, scalini, terreni accidentati e/o lunghi tempi di attesa in piedi

        Livello di difficoltà
        medio

      • Durata
        4 Ore

      • Adulti45,00P.P.

      • Bambini32,00P.P.

    • SORRENTO

      BELLEZZE DELLA CITTA'

      NAP07

      Una delle perle del Golfo di Napoli è indubbiamente Sorrento, circondata da colline calcaree sulle quali crescono gli ulivi e gli alberi di agrumi, quintessenza del paesaggio italiano. Partendo dal porto di Napoli farete un viaggio in autobus di circa un’ora attraverso i piccoli paesini della costa per raggiungere Sorrento. La visita a piedi inizierà in Piazza Tasso per poi proseguire attraverso le strette stradine storiche di questa città davvero unica. Raggiungerete a piedi la loggia del Sedile Dominova (XV secolo), per poi visitare la Cattedrale e la Chiesa di San Francesco; quest’ultima vanta un affascinante chiostro e dei meravigliosi giardini, dai quali si apre una splendida vista sul porto della Marina Grande. Prima di tornare a Napoli avrete a disposizione del tempo libero. Nota bene: sebbene quest’escursione includa lunghi tragitti a piedi, gli ospiti in sedia a rotelle potranno prendervi parte ma dovranno essere assistiti da un accompagnatore pagante in grado di aiutarli a salire e scendere dal pullman. È necessario utilizzare sedie a rotelle pieghevoli, poiché i pullman non sono dotati di sollevatori né di rampe. Gli ospiti in sedia a rotelle che desiderano partecipare a questa escursione dovranno contattare l’Ufficio escursioni il prima possibile una volta saliti a bordo, per fare in modo che vengano presi gli accorgimenti necessari.
      • Escursione idonea a ospiti con ridotte capacità motorie – Durante le escursioni gli ospiti in carrozzina devono essere assistiti da un accompagnatore in grado di aiutarli a salire sul pullman. È necessario utilizzare carrozzine pieghevoli, poiché i pullman non sono dotati di sollevatori né di rampe. Vi preghiamo di rivolgervi al personale dell’Ufficio Escursioni che provvederà ad organizzare al meglio il tour.

      • L'escursione può comprendere percorsi con pendii, scalini, terreni accidentati e/o lunghi tempi di attesa in piedi

        Livello di difficoltà
        medio

      • Durata
        4:30 Ore

      • Adulti42,00P.P.

      • Bambini32,00P.P.

    • TOUR DELL’ISOLA DI CAPRI

      GIRO PANORAMICO

      NAP03

      Poco distante dal Golfo di Napoli, raggiungibile con un breve trasferimento in traghetto o aliscafo, si trova la meravigliosa Capri, destinazione della vostra escursione. Dopo aver attraccato alla Marina Grande, sul lato settentrionale dell’isola, a bordo di un minibus raggiungerete Anacapri per immergervi nell’atmosfera tipica dell’isola: avrete del tempo libero per esplorare le stradine o per fare acquisti. Prossima tappa sarà la splendida Villa San Michele, costruita dal medico svedese Dr. Munthe all’inizio del ‘900; tenete la vostra macchina fotografica a portata di mano per gli splendidi panorami che si aprono sull’isola e sul mare. In seguito, a bordo di un minibus raggiungerete il centro di Capri dove avrete del tempo libero per esplorare a piedi le graziose vie che circondano la famosa Piazza Umberto I, nel centro storico dell’isola, o se lo desiderate, i vicini Giardini di Augusto (ingresso non incluso) che offrono delle splendide vedute sui famosi Faraglioni. Raggiunta Marina Grande, vi imbarcherete su un traghetto o aliscafo per il viaggio di ritorno al porto di Napoli che conclude la vostra esperienza caprese. Nota bene: il trasferimento potrebbe avvenire con un aliscafo o catamarano pubblico o privato. L’escursione non è prevista per gli scali da novembre a febbraio compreso e non consigliata a ospiti in sedia a rotelle o con difficoltà di deambulazione. Durante la stagione Estate 2016, la durata totale dell’escursione per gli ospiti di MSC Orchestra e di MSC Poesia sarà di 5 ore. Le guide forniranno informazioni su come muoversi sull’isola ma non resteranno con i partecipanti.
      • Best seller

      • Escursione che prevede attività fisica, idonea a ospiti in condizioni fisiche ottimali

        Livello di difficoltà
        difficile

      • Durata
        5:30 Ore

      • Adulti85,00P.P.

      • Bambini62,00P.P.

    • ESCURSIONE AL VESUVIO

      SPORT E AVVENTURA

      NAP04

      Lo splendido Golfo di Napoli è dominato da uno dei simboli più famosi della città, il Vesuvio, un vulcano il cui cono principale raggiunge un'altezza di quasi 1300 metri. Anche se i fianchi del Vesuvio portano i segni delle eruzioni vulcaniche avvenute nel corso degli anni, la vegetazione vi cresce comunque rigogliosa: mano a mano che si sale di quota, i vigneti piantati ai piedi del vulcano lasciano il posto a macchia e foreste. L'eruzione più famosa del Vesuvio è certamente quella verificatasi nel 79 d.C., e che provocò la distruzione di Pompei ed Ercolano, città successivamente riscoperte soltanto nel XVIII secolo. Una piacevole passeggiata guidata vi condurrà fino al cratere, dove potrete osservare il letto di lava e ammirare il panorama che si apre sul meraviglioso Golfo di Napoli. Il viaggio di ritorno alla nave offrirà altre occasioni per ammirare paesaggi incantevoli. Nota bene: indossate calzature comode per affrontare la salita di 30 minuti fino al cratere. In caso di maltempo il giorno di scalo il programma del tour potrebbe essere modificato in una panoramica di Napoli.
        • Escursione che prevede attività fisica, idonea a ospiti in condizioni fisiche ottimali

          Livello di difficoltà
          difficile

        • Durata
          4 Ore

        • Adulti55,00P.P.

        • Bambini42,00P.P.

      • LA REGGIA DI CASERTA

        STORIA E CULTURA

        NAP05

        A pochi chilometri a nord di Napoli si trova la città di Caserta, che vanta una Reggia dichiarata sito Patrimonio dell’Umanità UNESCO nel 1997. Lasciato il porto, con un viaggio in pullman della durata di 45 minuti raggiungerete la splendida ex residenza reale, costruita per i Borboni di Napoli verso la fine del ‘700. Modellato sulla Reggia di Versailles, questo capolavoro barocco è uno dei massimi esempi di architettura del periodo borbonico. Avrete del tempo per esplorare per contro vostro le stanze splendidamente decorate e l’ampio parco, prima di fare ritorno a Napoli e alla vostra nave. Nota bene: gli ospiti in sedia a rotelle dovranno essere assistiti da un accompagnatore pagante in grado di aiutarli a salire e scendere dal pullman. È necessario utilizzare sedie a rotelle pieghevoli, poiché i pullman non sono dotati di sollevatori né di rampe. Gli ospiti in sedia a rotelle che desiderano partecipare a questa escursione dovranno contattare l’Ufficio escursioni il prima possibile una volta saliti a bordo, per fare in modo che vengano presi gli accorgimenti necessari.;
        • Escursione idonea a ospiti con ridotte capacità motorie – Durante le escursioni gli ospiti in carrozzina devono essere assistiti da un accompagnatore in grado di aiutarli a salire sul pullman. È necessario utilizzare carrozzine pieghevoli, poiché i pullman non sono dotati di sollevatori né di rampe. Vi preghiamo di rivolgervi al personale dell’Ufficio Escursioni che provvederà ad organizzare al meglio il tour.

        • L'escursione può comprendere brevi percorsi su scalini, terreni accidentati e/o brevi tempi di attesa in piedi

          Livello di difficoltà
          facile

        • Durata
          4 Ore

        • Adulti49,00P.P.

        • Bambini35,00P.P.

      • POMPEI

        STORIA E CULTURA

        NAP01

        Questa escursione per gli amanti dell'archeologia avrà inizio con un trasferimento alla volta di Pompei, città un tempo fiorente, fino a quando non fu improvvisamente sepolta da lava, ceneri e lapilli in seguito alla catastrofica eruzione del Vesuvio nel 79 d.C. La città rimase nascosta e perfettamente conservata sotto tonnellate di ceneri vulcaniche per quasi 1700 anni, prima di essere riscoperta per caso a metà del XVIII secolo, evento a cui fece seguito l'inizio degli scavi. I molti reperti rinvenuti, in particolare gli oggetti legati alla quotidianità tra cui anche alimenti come pane e miele, consentono al visitatore di farsi un'idea concreta della vita di tutti i giorni al tempo degli antichi Romani. Nel corso di un'affascinante visita guidata a piedi imparerete a conoscere la storia di questo vasto sito archeologico, unico nel suo genere. Sulla via del ritorno al porto è prevista inoltre una sosta presso una fabbrica di corallo locale. Nota bene: quest'escursione prevede lunghi percorsi a piedi su terreno irregolare; ci sono grandi lastre di pietra sulle strade di Pompei per questo sconsigliamo l'escursione agli ospiti con difficoltà di deambulazione o in sedia a rotelle.
        • Best seller

        • L'escursione può comprendere percorsi con pendii, scalini, terreni accidentati e/o lunghi tempi di attesa in piedi

          Livello di difficoltà
          medio

        • Durata
          4 Ore

        • Adulti55,00P.P.

        • Bambini42,00P.P.

      Le escursioni del programma forniscono ai nostri ospiti una panoramica dei diversi tour che possono essere organizzati in ogni porto; questo programma è solo una guida. La conferma dei prezzi e i dettagli di ogni escursione si avranno durante la crociera.


      I programmi delle escursioni e gli itinerari possono variare a seconda delle condizioni e/o di tutti gli eventi imprevisti che potrebbero accadere in quel determinato luogo, nel giorno del tour. 

      Alcune escursioni sono molto popolari e di conseguenza la disponibilità non può essere sempre garantita. Si consiglia di prenotare in anticipo per evitare delusioni. Le guide sono garantite in lingua inglese. Solo per le crociere in Sud America, le guide sono garantite in lingua portoghese. Le guide in altre lingue dipendono dalla loro disponibilità in quel momento. Si prega di notare che la lingua ufficiale con cui verranno effettuate le escursioni sarà confermata a bordo durante la crociera.

      Informazioni porto

      Porto di Napoli

      Questa sezione contiene informazioni su come raggiungere il porto.

      Terminal Crociere:

      Stazione Marittima - Molo Beverello

      Raggiungere il porto con

      • Auto

        Dalla A1, prendere l'autostrada A3 in direzione Napoli e seguire le indicazioni per il porto e il centro della città di Napoli. Prendere l'uscita Centro città. Arrivando a Napoli, prendere via Marina. Il porto si trova di fronte al Maschio Angioino e Piazza Municipio.
        Sulla A3, autostrada Salerno-Reggio Calabria, in direzione Napoli, seguire le indicazioni per il centro di Napoli e il porto. Prendere l'uscita Centro città. Arrivando a Napoli, prendere via Marina. Il porto si trova di fronte al Maschio Angioino e Piazza Municipio.
        Auto

        Informazioni parcheggio

        TERMINAL NAPOLI
         
        Molo Angioino Stazione Marittima - 80133 Napoli
         
        +39 081 5514448 
         
         
        • Parcheggio esterno self service 
        • Raggiungere la zona ritiro bagagli fuori dal Terminal Crociere dove troverete il personale del parcheggio.
        Prenota il parcheggio MSC

        Logo Park & Cruise

        VEICOLO GIORNI TARIFFE
        Auto 8 € 90,00
        Suv 8 € 90,00
        Minivan 8 € 90,00
      • Treno

        La stazione Garibaldi di Napoli si trova a 3 km dal porto, a 20 minuti a piedi o 7 minuti di taxi.  Sono disponibili inoltre servizi di autobus.
        La stazione ferroviaria di Mergellina dista 9 km dal porto principale ed è servito da taxi (circa 25 minuti, a seconda del traffico). 
        La stazione ferroviaria di Campi Flegrei si trova a 6,5 Km dal porto ed è servita da taxi.
        Treno
      • Aereo

        L'aeroporto di Capodichino dista circa 7 km dal porto principale ed è servito da taxi e autobus. Il servizio Alibus effettua solo 2 fermate (a Piazza Garibaldi e Piazza Municipio) e la tariffa deve essere pagata a bordo. I bus partono dalla zona Arrivi.
        Aereo

      Italia

      Storia, gastronomia e moda
      Storia, gastronomia e moda

      Una crociera in Italia è un ottovolante di emozioni. Roma è una città magnifica in pratica senza eguali e per quel che riguarda scorci storici surclassa qualsiasi altra presente nel paese.
      La Liguria, la piccola regione costiera lungo la costa nord-ovest, è da tempo conosciuta come la Riviera italiana e proprio per questo è affollata di amanti del sole per gran parte dell’estate.
      In Veneto per forza di cose Venezia è la principale meta d’interesse: una città unica, ogni suo angolo è stupendo come la sua reputazione dovrebbe suggerire. Nell’Italia centrale la Toscana è forse l’immagine più comunemente conosciuta del paese, con le sue classiche campagne collinari e città piene d’arte come Firenze e Pisa.

      Il sud vero e proprio inizia con la regione Campania. Il suo capoluogo, Napoli è una città incomparabile e indimenticabile, il cuore spirituale dell’Italia meridionale. Anche la Puglia, il tallone d’Italia, ha piaceri sottovalutati, in particolare il paesaggio della penisola del Gargano e le qualità simil-suq del suo capoluogo, Bari.

      Riguardo alla Sicilia, l’isola è davvero un mondo a parte, con un ampio mix di attrazioni che spazia da alcuni dei più belli e preservati tesori ellenistici d’Europa fino a Taormina e Cefalù, due delle più interessanti località italiane balneari del Mediterraneo, senza parlare del suo meraviglioso scenario interno.