Viaggio in crociera da / a Roma Civitavecchia

Civitavecchia cruise

La grande bellezza

Solcare il Mediterraneo significa poter attraversare la sua lunga storia composta di popoli, navi e soprattutto città. Una in particolare l’ha segnato profondamente: Roma. La tua nave MSC approderà a Civitavecchia, il porto più vicino alla Città eterna.

Ogni anno milioni di turisti giungono a Roma, la destinazione della tua crociera MSC nel Mediterraneo, per visitare la sua secolare storia artistica, architettonica e culturale, e vivere le sue otto anime: quella imperiale, medievale, rinascimentale-barocca, umbertina, Liberty, del primo Novecento, del Secondo Novecento e contemporanea. Ogni momento è adatto per tornare nella capitale italiana e riprendere la visita dal punto in cui l’hai interrotta la volta precedente.

 

Un’escursione MSC ti accompagnerà a visitare il monumento romano per eccellenza: il Colosseo, conosciuto in tutto il mondo. L’anfiteatro romano, costruito tra il 72 e l’80 a.C., dalla forma ellittica, era destinato a diversi tipi di spettacolo, con un programma ben preciso che si sviluppava dai combattimenti tra gladiatori a quelli con gli animali. Si stima potesse ospitare tra i 50.000 e i 75.000 spettatori e che i primi giochi, organizzati sotto l’imperatore Tito, durarono circa tre mesi.



Immagina ora di essere Anita Ekberg o Marcello Mastroianni, nel film La dolce vita di Federico Fellini, chiudi gli occhi e come per magia un’escursione MSC tifarà apparire davanti alla Fontana di Trevi. Un monumento noto a tutti per la sua maestosità, costruito tra il 1732 e il 1762 e addossato alla facciata di Palazzo Poli. La rappresentazione del mare, con, nella nicchia centrale, la statua di Oceano intenta a domare le anime “agitate” e “calme” di due cavalli e nelle nicchie laterali le statue della Salubrità e dell’Abbondanza, è un tripudio di elementi barocco-rococò.

 

Un’altra escursione MSC ti porterà nel più piccolo stato al mondo sia per estensione sia per numero di abitanti: Città del Vaticano. Un minuscolo stato, all’interno della città di Roma, conosciuto da tutti per capolavori di inestimabile bellezza come Piazza San Pietro, circondata dal colonnato del Bernini; la Basilica di San Pietro, sovrastata dalla cupola di Michelangelo e, nei Palazzi Vaticani, per la Cappella Sistina, le stanze, le logge e gli appartamenti papali.


Escursioni & Attività