Salvador

Salvador Cruise

L’incontro di due mondi: Africa e Brasile

Sopra l’enorme baia di Todos os Santos (Ognissanti), dove la vostra crociera MSC attenderà il vostro ritorno, Salvador vi trasmetterà un’atmosfera elettrizzante dal momento stesso del vostro arrivo.Questo è il grande centro storico e culturale del Brasile, dove il retaggio afro-brasiliano è più forte, dove è nata la capoeira, la candomblé e la samba de roda.

Le crociere MSC in Sud America offrono escursioni nel centro histórico di questo luogo magico, un mélange di stradine acciottolate, pareti purpuree screpolate, grandi chiese barocche, bambini che giocano a calcio, rasta, abitanti del luogo che bevono birra fuori dal portone di casa seduti su sedie di plastica, l’aroma penetrante di erbe e il quasi incessante battere ritmico delle percussioni, specialmente al tramonto. Dietro la vecchia Salvador c’è una città in continua espansione, con una spiaggia vivace, moderni grattacieli e numerosissime favelas.

Il centro histórico è il cuore tradizionale di Salvador; è costruito attorno a una scogliera rocciosa alta 70 metri che domina la parte est della baia, ed è diviso in due blocchi, alto e basso. Cidade Alta (o semplicemente “Centro”) si estende nella parte alta, ed è connessa alla meno interessante Cidade Baixa (il vecchio centro del mercato, detto “Comércio”) da stradine ripide e dalla torretta art deco dell’ascensore Elevador Lacerda. Cidade Alta è il centro culturale della città, e la sezione conosciuta come Pelourinho è il distretto più antico e il cuore pulsante di tutto, con strade strette e colorate, di sicuro il quartiere più vivo.

Il punto migliore da cui cominciare la vostra passeggiata è Praça Municipal, la piazza dominata dall’imponente Palácio do Rio Branco, la vecchia casa del governatore che è rimasta in uso fino al 1979. Gli interni sono una commistione di rococò, pavimenti di legno intarsiato, pareti e soffitti affrescati.

Escursioni & Attività