In crociera a Barcellona

La Sagrada Família di Antoni Gaudí 
Il Barri Gòtic medievale 
L’animato distretto di El Raval

Scopri le Crociere nel Mediterraneo

Barcellona

Le Ramblas, un simbolo senza tempo

Barcellona, seconda città della Spagna e fiera capitale della Catalogna, è una città e un porto vibrante e frenetico, unica nel Paese per stile, bellezza ed energia.


Durante una crociera, un'escursione vi permetterà di scoprire i suoi musei d’arte di fama internazionale, i suoi ristoranti, bar e gallerie e negozi alla moda. Inoltre, la straordinaria chiesa di Antoni Gaudí, la Sagrada Família, e le Ramblas, note in tutto il mondo, sono tra le principali attrazioni di qualsiasi crociera mediterranea che si rispetti.


Una vacanza a Barcellona può partire dalle Ramblas e arrivare al nucleo medievale della città, il Barri Gòtic. ma ci sono tantissime altre zone da esplorare nelle immediate vicinanze dell’antico centro, da La Ribera, sede del rinomato Museu Picasso, al divertente El Raval, dove sono sorti come funghi bar, ristoranti e negozi in seguito all’apertura dello splendido museo di arte contemporanea MACBA.


Anche quando crederai di conoscere bene queste zone turistiche, ci sarà sempre qualcosa in più da scoprire durante un'escursione MSC: bar da tapas nascosti in vicoli rimasti inalterati da un secolo o due, boutique raffinate nei quartieri borghesi, taverne d’operai, laboratori artigiani, caffè fin de siècle, palazzi medievali restaurati e mercati di quartiere. 


Su Passeig de Gràcia sorge la cosiddetta Casa Batlló, progettata per l’industriale Josep Batlló. Antoni Gaudí ebbe l’incarico di rielaborarla e riuscì a creare un capolavoro naturalistico: la facciata in pietra casca a pieghe, quasi fosse pelle, mentre sul tetto spuntano i famosi camini a mosaico e una piccola torre sormontata da una croce tridimensionale.


La montagna di Montserrat, con i suoi dirupi rocciosi, l’ampio monastero e le grotte degli eremiti, si trova a soli 40 km a nord-ovest di Barcellona, ed è visitabile con un’escursione. Qui potrai visitare la basilica e gli edifici del monastero, che si dispongono a ventaglio intorno a uno spazio aperto, e godere della straordinaria vista sulle montagne.

Luoghi da vedere a Barcellona

Scopri le nostre escursioni

10 risultati trovati

  • UNA PASSEGGIATA NEL CUORE DEL QUARTIERE GOTICO

    BELLEZZE DELLA CITTA'

    BCN40

    Vi invitiamo a scoprire con noi il cuore di Barcellona e il suo quartiere gotico, passeggiando fra le sue stradine e esplorando le sue piazze. Dopo un breve trasferimento in pullman, l’escursione partirà dalla statua di Colombo, costruita per commemorare il primo viaggio dell’esploratore italiano verso le Americhe. Da qui, risalirete le colorate Ramblas per inoltrarvi, poi, nel cuore del quartiere gotico, passando per il Municipio e piazza San Giacomo. Una volta giunti alla Cattedrale, la vostra guida sarà lieta di darvi alcune informazioni sul sito dall’esterno prima di proseguire verso Plaza Cataluña, luogo ideale per un po’ di shopping. Potrete scegliere se restare in zona, rientrando al porto da soli, o ritornare con la guida lungo le Ramblas fino al pullman che vi ricondurrà al porto. Note bene: quest’escursione prevede lunghi tragitti a piedi e non è consigliata a ospiti con difficoltà di deambulazione o in sedia a rotelle.
    • Posti limitati

    • L'escursione può comprendere percorsi con pendii, scalini, terreni accidentati e/o lunghi tempi di attesa in piedi

      Livello di difficoltà
      medio

    • Durata
      2:30 Ore

    • Adulti22,00P.P.

    • Bambini19,00P.P.

  • VISITA DELLA CITTÀ

    BELLEZZE DELLA CITTA'

    BCN01

    Lasciatevi conquistare dal fascino di Barcellona con un’escursione che vi farà apprezzare i principali monumenti della città catalana. Inizierete dalla spettacolare Cattedrale della Santa Croce e Sant’Eulalia, costruita tra il XIII e il XV secolo e situata nel quartiere Barri Gòtic, il centro medievale di Barcellona, che si è preservato perlopiù intatto. Il pullman passerà anche per due capolavori dell’architetto Gaudí, la Basilica della Sagrada Família e la celebre Casa Batlló, che ammirerete dall’esterno. La vostra escursione prosegue con una passeggiata nel tranquillo Poble Espanyol, villaggio creato per mostrare i vari stili architettonici spagnoli, e una breve sosta sul Montjuïc, collina che con il suo Belvedere del Alcalde vi regalerà un meraviglioso panorama della città. L’escursione si conclude con il vostro ritorno al porto e alla nave. Nota bene: durante i giorni festivi o in particolari occasioni la visita alla Cattedrale potrebbe essere annullata. Il 25.12.2015, il 01.01.2016 e il 25.03.2016, la guida darà indicazioni solamente all’esterno della cattedrale; gli ospiti potranno visitare l’interno individualmente pagando il biglietto d’ingresso. Si consiglia un abbigliamento consono alla visita dei luoghi di culto.
    • Best seller

    • L'escursione può comprendere brevi percorsi su scalini, terreni accidentati e/o brevi tempi di attesa in piedi

      Livello di difficoltà
      facile

    • Durata
      4 Ore

    • Adulti52,00P.P.

    • Bambini39,00P.P.

  • GIRO PANORAMICO & SHOPPING

    GIRO PANORAMICO

    BCN02

    La meravigliosa città di Barcellona merita di essere visitata, e questa escursione di mezza giornata vi dà la possibilità di scoprire tanti dei suoi famosi monumenti. Lasciato il porto, inizierete con un giro per le vie e le piazze principali di Barcellona. Una breve sosta sulla collina di Montjuïc vi offrirà uno splendido panorama della città, quindi sarà la volta di una breve visita esterna della Basilica della Sagrada Família, incompiuto capolavoro neogotico dell’architetto Gaudí. Passerete per l’imponente Cattedrale, costruita tra la fine del XIII secolo e il XV secolo, prima di raggiungere la Plaça de Catalunya, una grande piazza nel centro di Barcellona dove potrete dedicarvi allo shopping. Nota bene: nei giorni festivi o la domenica pomeriggio, la sosta per lo shopping sarà effettuata sulle Ramblas. Gli ospiti in sedia a rotelle dovranno essere assistiti da un accompagnatore pagante in grado di aiutarli a salire e scendere dal pullman. È necessario utilizzare sedie a rotelle pieghevoli, poiché i pullman non sono dotati di sollevatori né di rampe. Gli ospiti in sedia a rotelle che desiderano partecipare a questa escursione dovranno contattare l’Ufficio escursioni il prima possibile una volta saliti a bordo, per fare in modo che vengano presi gli accorgimenti necessari.;
    • Shopping

    • Escursione idonea a ospiti con ridotte capacità motorie – Durante le escursioni gli ospiti in carrozzina devono essere assistiti da un accompagnatore in grado di aiutarli a salire sul pullman. È necessario utilizzare carrozzine pieghevoli, poiché i pullman non sono dotati di sollevatori né di rampe. Vi preghiamo di rivolgervi al personale dell’Ufficio Escursioni che provvederà ad organizzare al meglio il tour.

    • L'escursione può comprendere brevi percorsi su scalini, terreni accidentati e/o brevi tempi di attesa in piedi

      Livello di difficoltà
      facile

    • Durata
      4 Ore

    • Adulti52,00P.P.

    • Bambini39,00P.P.

  • PANORAMICA DI BARCELLONA con termine in aeroporto

    GIRO PANORAMICO

    BCN41D

    Se sbarcate a Barcellona ma volete esplorare la città prima di raggiungere l’aeroporto per il volo di rientro, unitevi a noi in questo giro panoramico di Barcellona in pullman. Tenete la videocamera a portata di mano poiché il percorso include alcuni dei punti forte della città, dal Passeig de Gràcia alla Sagrada Família fino a Plaça de Catalunya. Altri scorci della città catalana si apriranno dalla collina di Montjuïc e dal belvedere Mirador del Alcalde. Una passeggiata guidata nel cuore della città, fra le strade del quartiere gotico, e del tempo libero concluderanno l’escursione per permettervi di raggiungere l’aeroporto El Prat in tempo per il volo di rientro a casa. Note bene: escursione prenotabile unicamente a bordo e prevista solo per ospiti sbarcanti a Barcellona con voli dall’aeroporto El Prat a partire dalle 17.00. La durata dell’escursione è compreso il trasferimento per l’aeroporto. Escursione non consigliata a ospiti con difficoltà di deambulazione o in sedia a rotelle.
    • Posti limitati

    • L'escursione può comprendere percorsi con pendii, scalini, terreni accidentati e/o lunghi tempi di attesa in piedi

      Livello di difficoltà
      medio

    • Durata
      4 Ore

    • Adulti49,00P.P.

    • Bambini35,00P.P.

  • BARCELLONA IN PULLMAN, ACQUARIO E SHOPPING

    QUALCOSA DI SPECIALE

    BCN36

    Trascorrete alcune ore alla scoperta delle bellezze di Barcellona in un tour panoramico in pullman. La vostra escursione comincerà dal monumento a Colombo, nella parte finale delle famose Rambla, una delle passeggiate più conosciute di Barcellona. Procederete lungo Passeig de Gracia; la vostra guida vi indicherà alcuni dei monumenti più importanti della città, dalla Sagrada Familia, a Casa Milà e Casa Batlló. Prossima destinazione, Montjuich. In pullman, passerete per l’anello olimpico fino a raggiungere il Belvedere dell’Alacalde dove è prevista una breve sosta. Tirate fuori la vostra macchina fotografica per poter catturare alcuni scorci della città. Raggiungerete, infine, l’Acquario di Barcellona, uno dei più straordinari in Europa: 45 acquari con circa 11,000 animali e 450 specie diverse. Divertitevi a visitare il tunnel degli squali o ad ammirare la bizzarre razze. Dopo questa visita individuale al sito, avrete del tempo libero per lanciarvi negli acquisti nel famoso Maremagnum Shopping Centre. Il trasferimento in pullman al porto concluderà la vostra escursione. Note bene: escursione non adatta a ospiti con difficoltà di deambulazione o in sedia a rotelle. Questo tour è guidato solo in parte. Il biglietto d’entrata per l’Acquario è incluso nel prezzo, ma gli ospiti lo visiteranno per conto loro.
    • Shopping

    • Escursione idonea a ospiti con ridotte capacità motorie – Durante le escursioni gli ospiti in carrozzina devono essere assistiti da un accompagnatore in grado di aiutarli a salire sul pullman. È necessario utilizzare carrozzine pieghevoli, poiché i pullman non sono dotati di sollevatori né di rampe. Vi preghiamo di rivolgervi al personale dell’Ufficio Escursioni che provvederà ad organizzare al meglio il tour.

    • Posti limitati

    • L'escursione può comprendere brevi percorsi su scalini, terreni accidentati e/o brevi tempi di attesa in piedi

      Livello di difficoltà
      facile

    • Durata
      4 Ore

    • Adulti55,00P.P.

    • Bambini42,00P.P.

  • SCORCI DELLA CATALOGNA E SPETTACOLO DI RUMBA circa 4 ore

    QUALCOSA DI SPECIALE

    BCN32

    Distante dalle tradizioni tipicamente spagnole quali la corrida, il flamenco e la sangria, la regione autonoma della Catalogna è orgogliosa delle proprie tradizioni locali. Tra le più spettacolari, si ricordano le torri umane, conosciute come “castells”, costruite dai “castellers” di Vilafranca del Penedès, i “gegants i capgrossos”, ossia giganti e teste grosse, che prendono parte a festival locali e spettacoli folkloristici, e i cosiddetti “correfocs”, gruppi travestiti da diavoli che accendono i fuochi d’artificio durante le celebrazioni. Da non perdere anche la rumba catalana, una varietà locale proposta dalla comunità gitana nel corso degli anni '50, che potrete sperimentare con questa escursione ricca e vivace. Dopo avere ammirato viste straordinarie sulla città dalla collina sopraelevata di Montjuïc, dirigendovi verso il centro arriverete a La Rumbeta, rinomata sala da ballo situata al termine della zona pedonale La Rambla, nel centro storico di Barcellona. Lasciatevi tentare dal ritmo irresistibile della rumba catalana, assaggiando una selezione di pasti e bevande tipiche della regione. A seguire vi aspetta una passeggiata in città, che comprende una tappa nei pressi del Mercato di Santa Caterina, uno dei mercati più antichi della città, dove potrete assaggiare i “pincho”, deliziosi bocconcini di carne serviti su spiedini, accompagnati da un drink. In seguito, l’escursione prosegue verso lo storico distretto della Ribera prima di concludersi con il ritorno sulla nave. Nota bene: escursione non adatta a ospiti con difficoltà di deambulazione o in sedia a rotelle.;;
    • Degustazione inclusa

    • Posti limitati

    • Durata
      4 Ore

    • Adulti95,00P.P.

    • Bambini69,00P.P.

  • SPETTACOLO DI FLAMENCO

    QUALCOSA DI SPECIALE

    BCN10

    Questa escursione vi permetterà di godervi un tour delle principali attrazioni di Barcellona in totale relax, comodamente seduti a bordo di un pullman. Tra i luoghi più iconici, ammirerete il magnifico "Passeig de Gràcia” e il capolavoro incompiuto di Gaudí, la "Sagrada Familia”, consacrata dal Papa come basilica minore nel 2010. Salendo sul Montjuïc potrete ammirare un panorama mozzafiato sulla città. Dopo una doverosa sosta fotografica, il tour proseguirà alla volta di "Poble Espanyol”, un museo d'architettura all'aperto unico nel suo genere, situato in cima alla collina. Il museo fu realizzato in occasione dell'Esposizione Internazionale di Barcellona del 1929 con l'intento di costruire un villaggio che riflettesse l'architettura, lo stile e la cultura tipiche di diverse regioni spagnole, tutto in un solo luogo. L'escursione si concluderà con uno spettacolo di flamenco di 30 minuti, accompagnato da fresca sangría.
    • Bevanda inclusa

    • Posti limitati

    • L'escursione può comprendere brevi percorsi su scalini, terreni accidentati e/o brevi tempi di attesa in piedi

      Livello di difficoltà
      facile

    • Durata
      4 Ore

    • Adulti69,00P.P.

    • Bambini49,00P.P.

  • VISITA PANORAMICA DELLA CITTÀ & STADIO CAMP NOU

    QUALCOSA DI SPECIALE

    BCN05

    Grazie alle sue dimensioni e all'architettura imponente, il Camp Nou di Barcellona - un tempio del calcio tra i più famosi al mondo, nonché lo stadio più grande d'Europa con circa 100.000 posti a sedere - è una meta imperdibile, che non mancherà di affascinare appassionati di calcio e non. Nel corso degli anni, il Camp Nou non solo ha ospitato importanti partite di Champions League, ma è stato teatro di molti eventi, tra cui i concerti di grandi star della musica come Sting, Bruce Springsteen, Peter Gabriel, Tracy Chapman e gli U2. Nel 1982, Papa Giovanni Paolo II vi celebrò la Messa, in occasione di una visita durante la quale fu insignito della cittadinanza onoraria di Barcellona. L'escursione avrà inizio con un giro turistico in pullman che vi permetterà di ammirare dall'esterno la basilica minore della "Sagrada Familia” di Gaudí e di salire sul Montjuïc per poi fare rotta verso il Camp Nou. Nota bene: la possibilità di effettuare questo tour dipende dagli impegni della squadra di calcio, dato che in caso di partite o allenamenti lo stadio potrebbe venir chiuso con poco preavviso; per questo motivo l'escursione sarà eventualmente annullata il giorno antecedente lo scalo per motivi che non dipendono da MSC. Durante la visita dello stadio gli ospiti dovranno salire e scendere lungo le gradinate, per questo sconsigliamo l'escursione a persone con difficoltà di deambulazione o in sedia a rotelle. Escursione non prevista durante gli scali cadenti il lunedì pomeriggio.
      • L'escursione può comprendere brevi percorsi su scalini, terreni accidentati e/o brevi tempi di attesa in piedi

        Livello di difficoltà
        facile

      • Durata
        3:30 Ore

      • Adulti59,00P.P.

      • Bambini42,00P.P.

    • MONTSERRAT

      STORIA E CULTURA

      BCN08

      A circa un’ora di viaggio in pullman dal porto di Barcellona, il monastero benedettino di Montserrat sorge in cima all’omonima montagna nonché punto più alto della pianura catalana. Santa Maria de Montserrat, nome ufficiale del monastero, è un’importante meta di pellegrinaggio per i cattolici e una località tra le più frequentate per i ritiri spirituali. Oltre a ospitare la statua della Vergine del Montserrat – chiamata anche Madonna Nera o La Moreneta – il monastero vanta una basilica dagli interni splendidamente decorati, in aperto contrasto con gli esterni piuttosto austeri. Al monastero è legata una curiosità: ospita infatti anche una tipografia che vanta una pressa da stampa tra le più antiche del mondo ancora funzionanti. Il primo libro lo stampò nel 1499. Avrete del tempo a disposizione per visitare il monastero prima di rientrare a Barcellona. Nota bene: la guida darà indicazioni solamente all’esterno del monastero; gli ospiti visiteranno l’interno individualmente. Si consiglia di indossare un abbigliamento adeguato per la visita ai luoghi di culto. Il 25.12.2015 e il 01.01.2016, il sito potrebbe essere molto affollato e potrebbero esserci delle file per accedervi. Durante l’escursione gli ospiti in sedia a rotelle devono essere assistiti da un accompagnatore in grado di aiutarli a salire sul pullman. È necessario utilizzare sedie a rotelle pieghevoli, poiché i pullman non sono dotati di sollevatori né di rampe. Una volta a bordo, Vi preghiamo di rivolgervi al personale dell’Ufficio Escursioni che provvederà ad organizzare al meglio il tour.
      • Escursione idonea a ospiti con ridotte capacità motorie – Durante le escursioni gli ospiti in carrozzina devono essere assistiti da un accompagnatore in grado di aiutarli a salire sul pullman. È necessario utilizzare carrozzine pieghevoli, poiché i pullman non sono dotati di sollevatori né di rampe. Vi preghiamo di rivolgervi al personale dell’Ufficio Escursioni che provvederà ad organizzare al meglio il tour.

      • L'escursione può comprendere brevi percorsi su scalini, terreni accidentati e/o brevi tempi di attesa in piedi

        Livello di difficoltà
        facile

      • Durata
        4:30 Ore

      • Adulti59,00P.P.

      • Bambini45,00P.P.

    • SCORCI DI BARCELLONA, MONTSERRAT E DEGUSTAZIONE

      STORIA E CULTURA

      BCN21

      Famosa in tutto il mondo per la sua spettacolare architettura, Barcellona è tutta vostra con questa escursione di una giornata intera alla scoperta delle bellezze della Catalogna, che inizia con un giro dei principali monumenti della città a bordo di un comodo pullman. Passerete per il Passeig de Gràcia, uno dei viali principali, per una visita esterna dell’incredibile Sagrada Família, capolavoro incompiuto di Gaudí. Lasciata questa basilica mozzafiato, vi dirigerete verso un luogo altrettanto incantevole: i frastagliati blocchi di arenaria del Montserrat e il Monastero di Santa Maria de Montserrat, imponente complesso di edifici che vi regalerà un magnifico panorama della campagna sottostante. Importante meta di pellegrinaggio e famoso come ritiro religioso, non ospita soltanto una statua della Vergine di Monsterrat, chiamata “la Morenita” perché di colore nero, ma anche una basilica con un interno splendidamente decorato. Avrete quindi del tempo libero per ammirare gli affascinanti dintorni e mangiare qualcosa (pranzo non incluso nel prezzo dell’escursione). Successivamente il vostro viaggio proseguirà in pullman alla volta del paesino di Sant Sadurni e la cantina Cavas Vilarnau. Oltre ad apprendere come vengono prodotti vino, spumante e il tipico cava, vino fermentato in bottiglia, potrete anche deliziare il vostro palato durante la degustazione che conclude la vostra visita. La vostra esplorazione della Catalogna termina con il rilassante viaggio di ritorno alla vostra nave. Nota bene: la guida darà indicazioni solamente all’esterno del monastero; gli ospiti visiteranno l’interno individualmente. Si consiglia di indossare un abbigliamento adeguato per la visita ai luoghi di culto. Questa escursione non è consigliata ad ospiti con difficoltà di deambulazione o in sedia a rotelle.
      • Degustazione inclusa

      • Posti limitati

      • L'escursione può comprendere percorsi con pendii, scalini, terreni accidentati e/o lunghi tempi di attesa in piedi

        Livello di difficoltà
        medio

      • Durata
        7:30 Ore

      • Adulti69,00P.P.

      • Bambini49,00P.P.

    Le escursioni del programma forniscono ai nostri ospiti una panoramica dei diversi tour che possono essere organizzati in ogni porto; questo programma è solo una guida. La conferma dei prezzi e i dettagli di ogni escursione si avranno durante la crociera.


    I programmi delle escursioni e gli itinerari possono variare a seconda delle condizioni e/o di tutti gli eventi imprevisti che potrebbero accadere in quel determinato luogo, nel giorno del tour. 

    Alcune escursioni sono molto popolari e di conseguenza la disponibilità non può essere sempre garantita. Si consiglia di prenotare in anticipo per evitare delusioni. Le guide sono garantite in lingua inglese. Solo per le crociere in Sud America, le guide sono garantite in lingua portoghese. Le guide in altre lingue dipendono dalla loro disponibilità in quel momento. Si prega di notare che la lingua ufficiale con cui verranno effettuate le escursioni sarà confermata a bordo durante la crociera.

    Informazioni porto

    Porto di Barcellona

    Questa sezione contiene informazioni su come raggiungere il porto.

    Terminal Crociere:

    Muelle de Adosado

    Raggiungere il porto con

    • Auto

      Entrando in città dalle principali vie di accesso, seguire le indicazioni per Rondes e poi il B-10 Ronda Litoral, dirigendovi verso il terminale all'uscita 21.
      Auto

      Informazioni parcheggio

      Servizio di parcheggio BARCELLONA - Parcheggio SABA


      C / Lluis Companys s / n, 08018 Barcelona

      Tel: 34 61 805 + 80 73 / + 34 62 631 80 73

      E-mail: miguel@valetparkingbcn.es


      - L'area di parcheggio è situato a pochi minuti dal terminal crociere.

      - Un servizio navetta è disponibile da/per il parcheggio per MSC Fantasia e MSC Poesia.


      Per MSC Fantasia il servizio navetta parte:

      dal parcheggio in Paseo Lluis Companys a MSC Terminal alle ore 01:00

      dal Terminal MSC al parcheggio in Paseo Lluis Companys alle ore 10:30


      Per le crociere MSC Poesia il servizio navetta parte:

      dal parcheggio in Paseo Lluis Companys a MSC Terminal alle ore 03:30

      dal Terminal MSC al parcheggio in Paseo Lluis Companys alle ore 03:00

      Prenota il parcheggio MSC
      Logo Park & Cruise
      VEICOLO GIORNI TARIFFE
      Auto 6 € 80,00
      Auto 8 € 80,00
      Auto 10 € 127,00
      Suv 6 € 80,00
      Suv 8 € 80,00
      Suv 10 € 127,00
    • Treno

      La stazione ferroviaria di Barcellona Sants si trova a circa 6 km dal porto. C'è sia un servizio taxi che un servizio di autobus per il porto fuori dalla stazione.
      Treno
    • Aereo

      L'aeroporto di Barcellona si trova a 15 km dal porto. È possibile prendere un taxi fuori dal Terminal. Non c'è un collegamento diretto in autobus tra l'aeroporto di Barcellona e il porto, ma si può prendere l'Aerobus per Plaça Espanya e poi recarsi al porto con il Portbus o in taxi.
      Aereo

    Spagna

    Un amore a prima vista
    Un amore a prima vista

    Se è la prima volta che visitate la Spagna, vi avvisiamo: questo è un Paese del quale ci si innamora. Forse ci siete andati solo per una vacanza in crociera, per escursionismo o per visitare le città principali, ma prima che ve ne rendiate conto rimarrete incantati da qualcosa di diverso, magari dalla celebrazione di una fiesta di paese o dalla stravagante architettura di Barcellona.

    Anche nelle città turistiche sul Mediterraneo della Costa del Sol potrete trovare un bar o un ristorante autentici frequentati dalla gente del posto, e un paesino non distante dove la tradizione della corrida non è affatto una questione di turismo. 


    Una vacanza in Spagna vi mostrerà le grandi città del Nord come Barcellona che si sono reinventate come mete essenzialmente culturali (e nel pomeriggio non è tutto chiuso per ore). 


    E se il mondo intero oggi guarda alla Spagna per trarre ispirazione gastronomica (il Paese vanta alcuni degli chef più acclamati e dei ristoranti più innovativi del mondo), è chiaro che qualcosa è cambiato. La Spagna, nonostante l’incerta situazione economica attuale, è ben diversa da quella della generazione precedente. 

    Quindi, siate pronti a sorprendervi.