Misure di Salute e Sicurezza
La nostra priorità è la salute e la sicurezza dei nostri ospiti e dell'equipaggio. Le seguenti misure si applicano alle partenze dei prossimi mesi,
comprese le partenze nel Mediterraneo e nel Nord Europa dell'estate 2021.
Stiamo valutando continuamente gli sviluppi in risposta al COVID-19 e adatteremo le misure di salute e sicurezza per darti il benvenuto nella Bolla Sociale MSC.
INFORMAZIONI IMPORTANTI COVID-19 / MISURE DI PRIMA DELL’IMBARCO E SCREENING / REQUISITI DI VIAGGIO
Siamo pronti a darti il benvenuto a bordo di MSC Grandiosa (crociera di 7 notti) e MSC Seaside (in partenza dal 1° maggio con crociere di 7 notti), entrambe nel Mediterraneo *.
L’attività crocieristica è consentita dall’articolo 53 - Disposizioni in materia di navi da crociera e navi di bandiera estera - del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del
2 marzo 2021 e viene effettuata nel rispetto delle specifiche linee guida validate dal Comitato tecnico-scientifico, come previsto dallo stesso Decreto.
I passeggeri che si recheranno al porto d’imbarco dovranno essere muniti del biglietto di Crociera e del modulo di autocertificazione emesso dal Ministero dell’Interno debitamente compilato e firmato.
Come previsto dal nostro protocollo di Salute e Sicurezza, per le partenze di MSC Grandiosa e MSC Seaside nei prossimi mesi, si prega di notare che:
Il certificato con i risultati del test deve essere stampato in due copie e presentato al terminal per imbarcarsi sulla nave. Il test non è richiesto per i passeggeri di età inferiore a 2 anni.
* Include chiunque abbia viaggiato verso, da o attraverso i paesi Schengen, Romania, Bulgaria e Croazia negli ultimi 14 giorni prima della partenza della nave.
Sarà negato l'imbarco agli ospiti in caso di:
• sintomi quali febbre (>37.5°C/99.5°F) e sintomi simil-influenzali quali brividi, tosse, difficoltà respiratorie, dolori muscolari, affaticamento, mal di testa, mal di gola e perdita di gusto o olfatto, nei 14 giorni precedenti l'imbarco o nel giorno dell’imbarco
• esposizione ad un caso sospetto o confermato di COVID-19 nei 14 giorni precedenti l'imbarco o nel giorno dell’imbarco
• restrizioni di viaggio temporanee sulla base di circostanze locali; ad esempio, alcuni Paesi potrebbero negare il documento Visa o proibire l'ingresso sulla base della nazionalità o cronologia dei viaggi.
Continuiamo a lavorare con le autorità competenti per aggiornare i requisiti di cui sopra.
Il protocollo MSC sulla Salute e Sicurezza è sviluppato in collaborazione con il Blue Ribbon Covid Expert Group
e MSC Grandiosa ha ottenuto dal RINA il riconoscimento di classe come Biosafe Ship.
come proteggiamo la tua salute e sicurezza
prima, durante e dopo la tua crociera
L'esperienza a bordo
Ci impegniamo a preservare l'unicità dell'esperienza a bordo assicurando al contempo che la tua salute e sicurezza siano protette.Continuerai a vivere esperienze uniche tra cui spettacoli pluripremiati, ristoranti di prima classe, escursioni, attività per famiglie, shopping nelle boutique, trattamenti di benessere e servizi di fitness, eventi coinvolgenti e molto altro ancora. I servizi a bordo sono soggetti a modifiche in base alle normative locali o ad altre restrizioni, nel contesto della situazione COVID-19.
faq
Abbiamo preparato un elenco di domande frequenti (FAQ) per aiutarti a trovare rapidamente risposte alle domande più comuni
REQUISITI DI VIAGGIO
- Ai sensi del nuovo protocollo, si applicano restrizioni sui viaggi, ad esempio in base alla storia clinica, all'attuale stato di salute o all'età?
Il certificato con i risultati del test deve essere stampato in due copie e presentato al terminal per imbarcarsi sulla nave. Il test non è richiesto per i passeggeri di età inferiore a 2 anni.
- Si applicano restrizioni di viaggio in base alla nazionalità o al paese di residenza che potrebbero impedire agli ospiti di essere ammessi a bordo?
- Cos'è il Piano di Protezione Covid-19?
Per tutte le partenze fino al 30 novembre 2021, il Piano di protezione COVID-19 sarà obbligatorio e addebitato al costo di € 25 per persona per le crociere nel Mediterraneo e Nord Europa e di 29 euro per le crociere ai Caraibi.
Quest’ultimo è valido dal momento della conferma del pacchetto di viaggio fino al momento dello sbarco ed è a copertura di eventuali spese di assistenza in viaggio, trasferimento, spese mediche, specifiche ipotesi di annullamento legate all’infezione da COVID-19. I neonati tra 0-1 anni saranno coperti dall'assicurazione senza costi aggiuntivi.
A causa della pandemia di COVID-19 che il mondo sta ancora affrontando, MSC ha esteso il piano di protezione MSC Covid-19 per tutta la stagione invernale 20-21 di MSC Grandiosa e alla stagione estiva 2021.
- Esistono requisiti specifici per gli ospiti già vaccinati contro COVID-19?
Stiamo valutando continuamente gli sviluppi in risposta al COVID-19 e adatteremo le misure di salute e sicurezza secondo necessità.
IMBARCO / SBARCO
- Gli ospiti devono fornire documenti medici per dimostrare che sono negativi COVID-19 in fase di imbarco?
- Cosa succede qualora l'imbarco sia negato a un ospite per motivi di salute?
Se l'ospite non è considerato idoneo al viaggio, riceverà assistenza per il ritorno a casa oppure potrebbe essere trasferito e curato in una struttura sanitaria locale per garantire il massimo livello di supporto e cura.
- Quali protocolli di sicurezza saranno implementati negli spostamenti e sulle navette?
Stiamo estendendo le nostre migliorate misure sanitarie e igieniche a tutti gli spostamenti MSC. Tali misure includono:
- Pulizia e sanificazione di tutti i veicoli prima di accogliere a bordo un nuovo gruppo di ospiti
- Postazioni per la sanificazione delle mani e tappetini disinfettanti per le scarpe
- Dispositivi di protezione individuale (DPI) per tutti gli autisti
- Numero ridotto di ospiti con posti vuoti per garantire il distanziamento sociale
- Come pulite e sanificate le cabine degli ospiti?
In aggiunta, verrà effettuata una pulizia e sanificazione approfondita di tutte le cabine al termine della crociera prima dell'arrivo degli ospiti successivi.
- Quanto spesso vengono sanificate le aree pubbliche?
- Quali misure state adottando per le procedure di sbarco al termine della crociera?
I bagagli saranno sanificati prima della partenza e il personale, con adeguati dispositivi di protezione individuale, indirizzeranno gli ospiti per evitare di bloccare i corridoi.
L'imbarco alla successiva crociera avrà inizio solamente una volta sbarcati tutti gli ospiti, per evitare incroci e garantire il responsabile distanziamento sociale.
- Come si svolge il check-in?
Al fine di trasmettere eventuali aggiornamenti importnti, prima della crociera, ogni ospite è tenuto a indicare i propri recapiti come indirizzo mail e numero di telefono. Effettuare il web check-in consente agli ospiti di ricevere i biglietti della crociera, la documentazione di viaggio e i questionari sanitari obbligatori prima della crociera. Il giorno dell'imbarco gli ospiti dovranno presentarsi al porto all'orario indicato sul biglietto della crociera, per facilitare così il responsabile distanziamento sociale, e dovranno portare con se la documentazione di viaggio e i questionari sanitari compilati. Tutti gli ospiti (a partire dai 2 anni di età) effettueranno uno screening sanitario COVID-19 e un test del tampone. I processi d’imbarco sono stati implementati per gestire il flusso degli ospiti e limitare i contatti fra ospiti e staff. Prima della crociera, MSC Crociere invita tutti gli ospiti a scaricare gratuitamente l'app MSC for Me per prenotare servizi aggiuntivi e garantire un'esperienza a bordo senza contatti.
- È possibile effettuare un test covid durante la crociera per rispettare le normative per il mio viaggio di rientro a casa?
Per le partenze di MSC Grandiosa nei prossimi mesi, per garantire i più elevati standard di salute e sicurezza e consentire un sicuro ritorno a casa dei nostri Ospiti nel rispetto delle normative nazionali, MSC Crociere ha organizzato la possibilità per i propri ospiti di acquistare ed eseguire un tampone molecolare RT -PCR o un test antigenico durante la crociera.
Il test molecolare RT-PCR sarà analizzato da un laboratorio autorizzato e verrà addebitato al costo di €80. I test saranno effettuati a Palermo (tranne in caso di cambio di itinerario) per rispettare la validità di 48 ore o 72 ore per il rientro nel proprio paese secondo le normative nazionali. Il test antigenico è sempre disponibile per € 25. Questi test non sostituiscono i test covid gratuiti eseguiti a bordo previsti dal nostro protocollo completo di salute e sicurezza.
L’iniziativa è dedicata agli ospiti provenienti dall’estero e non è obbligatorio per i passeggeri italiani.
SERVIZI MEDICI A BORDO
- Cosa succede in caso di caso sospetto di COVID-19 a bordo?
In caso di sintomi simil-influenzali, gli ospiti devono informare tempestivamente il Centro Medico, che fornirà cure gratuite. Se la squadra medica a bordo individua un caso sospetto di COVID-19, verrà attivata una procedura di isolamento e un piano di risposta in stretta collaborazione con le autorità sanitarie locali.
- Avete concordato con i porti l'accoglienza delle navi con casi positivi al Covid-19 per assistenza medica a terra?
- Disponete di test certificati per il COVID-19 a bordo delle navi?
- Come viene il monitoraggio della salute delle persone a bordo?
DISTANZIAMENTO SOCIALE
- Quali norme per il distanziamento sociale saranno applicate a bordo?
Al momento della prenotazione e durante la crociera, ricorderemo agli ospiti le linee guida per il distanziamento sociale con la collaborazione del personale e tramite cartelli, annunci pubblici e messaggi trasmessi dalla TV della cabina.
RISTORAZIONE
- Come cambierà l'esperienza di ristorazione?
Stiamo innalzando i nostri rigidi protocolli in materia di sicurezza alimentare, migliorando la pulizia e la sanificazione dei locali, fornendo gli adeguati dispositivi di protezione individuale a tutti i camerieri e aumentando il numero di postazioni per la sanificazione delle mani in tutti i ristoranti. Non è necessario indossare le mascherine quando si è seduti ai ristoranti, bar e lounges, ma solo quando si entra nel locale.
- Ci saranno delle modifiche all'interno di Bar e Lounge?
- I Ristoranti Tematici sono aperti?
- Come posso prenotare in anticipo i miei drink o ristoranti a bordo?
- Come posso consultare il menu del ristorante e delle bevande nei bar e nei ristoranti?
INTRATTENIMENTO E SERVIZI
- Gli ospiti potranno assistere agli spettacoli teatrali e partecipare ad altre attività?
- Abbiamo ridotto la capacità del teatro per consentire il distanziamento sociale lasciando libere alcune poltrone tra gli ospiti.
- Il programma di intrattenimento è stato esteso, in modo da consentire a tutti gli ospiti di assistere ai nostri pluripremiati spettacoli.
- Le attività e gli spettacoli dovranno essere prenotati per gestire il numero di partecipanti.
- Gli ospiti sono tenuti ad indossare la mascherina all'interno del teatro.
- I Kids Club sono aperti? Quali attività per bambini sono disponibili?
Le nuove misure includono la riduzione della capacità, la semplificazione del processo di registrazione, il controllo della temperatura senza contatto e l'installazione di disinfettanti per le mani all'ingresso. Stiamo aggiungendo nuove emozionanti attività e giochi a premi per famiglie, disponibili per la prenotazione fino al giorno prima. Come ulteriore misura di sicurezza, non sarà consentito portare all'interno dei locali gli effetti personali. Il personale fornirà giocattoli e acqua.
- I servizi della SPA e del Centro Fitness saranno ancora disponibili per gli ospiti?
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*Le seguenti esperienze saranno chiuse fino a nuovo avviso: saune, bagni turchi, vasche idromassaggio, ice room & snow experience. Restano aperti le Sale Relax, le Harmonic Relax Rooms, le Docce Sensoriali, i Lettini Riscaldati.