Approvvigionamento

Abbiamo bisogno di acquistare una quantità enorme di rifornimenti per la nostra flotta, l’equipaggio e gli ospiti, come componenti meccanici di grandi dimensioni per le navi, ingredienti per sfamare migliaia di persone, fino ai più piccoli dettagli, come articoli da toilette e prodotti medici.

La gestione delle questioni ambientali, sociali ed etiche nella nostra filiera è fondamentale per noi, e adottiamo un approccio rigoroso in tutti i settori dell’approvvigionamento.

 

Leggi i nostri report di sostenibilità e scopri di più

Riduzione dell'impatto ambientale

Lavoriamo in collaborazione con i nostri fornitori per migliorare gli standard ambientali. Tutti i dipendenti coinvolti in qualsiasi attività di acquisto, approvvigionamento e contrattualizzazione devono impegnarsi a sensibilizzare i nostri fornitori su come ridurre gli eventuali impatti ambientali legati alla loro catena di produzione, al loro operato e ai loro prodotti finali.
Ciò include la riduzione del consumo energetico, l’eliminazione della plastica, la prevenzione dell’inquinamento di aria, suolo e acqua, la manipolazione sicura degli alimenti, lo stoccaggio e lo smaltimento delle sostanze chimiche e dei rifiuti pericolosi, e la garanzia che i lavoratori e i dipendenti che gestiscono i rifiuti pericolosi siano adeguatamente formati

Dal 2019, abbiamo sostituito più di 420 tonnellate di merluzzo e nasello con prodotti ittici sostenibili certificati dal Marine Stewardship Council.

Riduzione dell'impatto ambientale

Carbon Neutral | MSC Cruises

Ridurre la dipendenza dalla plastica

Nel novembre 2020, MSC Crociere ha firmato la Single Use Plastic Charter della Camera di navigazione del Regno Unito. Ciò impegna l'azienda, insieme ad altri 28 firmatari, a eliminare la plastica monouso.
Nel 2019 avevamo già annunciato l'eliminazione di 97 milioni di articoli in plastica monouso dalle nostre operazioni navali. Nel 2020, tuttavia, abbiamo introdotto una serie di articoli monouso che contengono plastica per garantire la sicurezza continua dell'equipaggio e degli ospiti in linea con il nostro rigoroso protocollo di salute e sicurezza. Ciò includeva: l'utilizzo di quantità significative di dispositivi di protezione individuale (DPI); servire pranzi al sacco all'equipaggio in quarantena; e materiali monouso per i test come da procedura.
Tuttavia, non si prevede che ciò influirà sul nostro impegno a lungo termine poiché cerchiamo alternative non in plastica a lungo termine, con procedure rigorose in atto per garantire che qualsiasi articolo o imballaggio in plastica monouso sia pienamente giustificato, con prove che non sono disponibili alternative valide.
Continuiamo a lavorare con la nostra catena di approvvigionamento per cercare alternative prive di plastica per prodotti e imballaggi.
 

Ridurre la dipendenza dalla plastica

Eliminating single-use plastics | MSC Cruises

Promozione dell’approvvigionamento locale

Il nostro programma “Local as First Choice” (Locale come prima scelta) mira a localizzare le nostre attività di approvvigionamento e a sostenere la sussistenza delle comunità locali. Sebbene i vantaggi dell’approvvigionamento locale siano evidenti per quanto riguarda il cibo fresco, dobbiamo considerare anche quelli relativi ai prodotti non alimentari, in quanto sono reperibili a poca distanza, consentendo la riduzione delle emissioni di CO2 legate al loro trasporto.

Nel 2019, circa l’80% dei prodotti alimentari e delle bevande è stato acquistato localmente, vicino a dove operano le navi.
 

Promozione dell’approvvigionamento locale

VERSO UN FUTURO SOSTENIBILE

Per noi di MSC Crociere, sostenibilità significa proteggere l'ambiente, sostenere le persone che lavorano con noi, che scelgono di viaggiare con noi, nonché le comunità e i luoghi che visitiamo e con cui collaboriamo.
Il nostro programma di sostenibilità è organizzato attorno a quattro pilastri chiave: il Pianeta, le Persone, i Luoghi e gli Approvvigionamenti.