PERSONE

La nostra priorità numero uno è prenderci cura dei nostri passeggeri e del nostro equipaggio. Siamo orgogliosi dell'eccellente assistenza sanitaria che offriamo sulle nostre navi e, anche se il COVID-19 non è più la minaccia che era, continuiamo a mantenere pratiche igieniche esemplari. Disponiamo inoltre di un sistema di gestione della sicurezza completo e miriamo a identificare i rischi in modo da poter intervenire prima che si verifichino incidenti. Il nostro personale svolge un ruolo molto importante nel rendere l'esperienza degli ospiti un successo e sappiamo quanto sia importante sostenere il loro benessere. Forniamo tutta la formazione di cui il nostro personale ha bisogno per fare un buon lavoro e sosteniamo coloro che hanno un alto potenziale e vogliono crescere con noi.

Salute pubblica

 

La pandemia COVID-19 ha aumentato la consapevolezza sulle modalità di prevenzione e controllo delle malattie infettive sulle nostre navi. Anche se la minaccia è in gran parte passata e siamo in grado di revocare le restrizioni, abbiamo scelto di apportare modifiche permanenti alla pulizia della casa e all'igiene generale, come stabilito nel nostro protocollo di salute e sicurezza. Un altro cambiamento permanente riguarda le nostre strutture mediche: l'obbligo di effettuare test e trattamenti a bordo durante la pandemia ci ha permesso di disporre di strutture di bordo molto più complete.

Strutture mediche di bordo: Ciascuna delle nostre navi da crociera ospita un centro medico all'avanguardia in grado di assistere sia l'equipaggio che gli ospiti, in linea con le politiche CLIA. Impieghiamo medici e infermieri di bordo e di terra di diverse nazionalità, tutti professionisti certificati, disponibili 24 ore su 24 per curare molti disturbi direttamente a bordo.  Siamo allineati con le linee guida dell'American College of Emergency Physicians (ACEP) per le strutture mediche delle navi da crociera in tutta la nostra flotta. I nostri team di bordo sono in grado di gestire uno spettro di situazioni mediche che vanno dai casi di routine di medicina generale alle emergenze mediche, fino a quelle che richiedono cure intensive. Le nostre risorse mediche includono la capacità di eseguire radiografie, monitoraggio cardiaco, ventilazione polmonare e dispositivi medici di laboratorio per assistere nella diagnosi e nel trattamento dei pazienti.

Salute pubblica e controllo delle malattie infettive: La maggior parte delle navi della nostra flotta ha un ufficiale di sanità pubblica (PHO) dedicato, mentre altre ricevono il supporto di PHO itineranti. Il loro ruolo è quello di garantire la conformità con tutte le procedure di salute pubblica MSC e con i requisiti delle autorità sanitarie nelle giurisdizioni in cui opera la nave.

Salute pubblica

Public health, Sustainability | MSC Cruises

Salute e sicurezza a bordo

La sicurezza dei nostri ospiti e dell'equipaggio è fondamentale. Disponiamo di sistemi e controlli completi per identificare e mitigare i pericoli e ridurre il rischio di violazioni della sicurezza.

Governance della sicurezza
: La sicurezza dell'equipaggio e degli ospiti è la nostra priorità assoluta e il nostro approccio consiste nell'identificare i rischi per la sicurezza in modo da poter agire prima che si verifichino incidenti. Disponiamo di un sistema di gestione della sicurezza completo, conforme all'International Safety Management (ISM) Code e allo standard ISO 45001 per la salute e la sicurezza sul lavoro, che ci garantisce il rispetto delle norme di sicurezza previste dall'Organizzazione marittima internazionale e dalla Convenzione sul lavoro marittimo.

Formazione e comportamenti di sicurezza: Prima che un membro del nostro equipaggio possa iniziare a lavorare su una nave, deve completare la formazione obbligatoria in materia di sicurezza. Una parte della formazione è generale per tutti i ruoli, mentre altri moduli sono specifici. Chiunque abbia la responsabilità di condurre valutazioni formali del rischio è adeguatamente certificato e riceve una formazione continua.

Sicurezza a bordo: Su tutte le nostre navi disponiamo di un sistema di sicurezza completo che contribuisce a proteggere i nostri ospiti e l'equipaggio. Questo include il nostro protocollo di controllo degli accessi, che richiede una prova di identità per accedere alle nostre navi, oltre a controlli di sicurezza che utilizzano raggi X, metal detector e tecnologie per il rilevamento di tracce di esplosivi.

Sicurezza alimentare: Diamo priorità alla sicurezza alimentare come obiettivo strategico chiave, assicurando che ogni aspetto dell'approvvigionamento di cibo e bevande e del servizio a bordo sia conforme a standard sostenibili e professionali.

Salute e sicurezza a bordo

Employee welfare

Benessere dell'equipaggio

 

Il benessere dell'equipaggio è così importante per noi che abbiamo creato un nuovo ruolo a bordo per garantire che ogni nave abbia una persona dedicata al supporto del nostro equipaggio.

Il reclutamento di nuovi responsabili dell'apprendimento e dello sviluppo è in corso e sarà completato entro la fine del 2023. Le nostre navi più grandi avranno anche un nuovo HR Engagement Specialist, che risponderà all'HR Officer di bordo, per fornire un migliore supporto HR ai nostri equipaggi più grandi. La politica di salvaguardia e il Single Point of Contact (SPOC) dedicato continuano a fornire supporto all'equipaggio vulnerabile, sia che si tratti di un incidente a bordo o di problemi familiari a casa. Lo SPOC valuta la situazione e coinvolge il personale necessario, a bordo o a terra, per garantire che il supporto necessario sia fornito in modo rapido e appropriato. Nel 2022, 215 membri dell'equipaggio hanno ricevuto assistenza attraverso il processo di salvaguardia.

Benessere dell'equipaggio

Diversity and Inclusion

Talent acquisition

La nostra precedente strategia di reclutamento dell'equipaggio consisteva nel reperire l'equipaggio dal minor numero possibile di mercati del lavoro per snellire il processo di reclutamento.
Quando la pandemia si è attenuata, abbiamo dovuto riavviare rapidamente le operazioni, in contemporanea alle altre compagnie del settore; questo ha portato ad una carenza di equipaggi a livello globale.

Per migliorare la resilienza, nel 2022 abbiamo adottato una nuova strategia e ora scegliamo di reclutare l'equipaggio dal maggior numero possibile di Paesi e regioni, compresi diversi luoghi in cui l'industria crocieristica non è storicamente un datore di lavoro significativo. Di conseguenza, abbiamo aumentato in modo significativo la diffusione geografica della nostra forza lavoro, contribuendo al contempo alla diversificazione delle economie locali grazie all'offerta di una nuova o ulteriore fonte di occupazione.

Talent acquisition

Talent aquisition, Sustainability | MSC Cruises

REPORT SOSTENIBILITÀ

Il nostro programma di Sostenibilità è organizzato attorno a quattro pilastri chiave: Pianeta, Persone, Luogo e Approvvigionamento.


Esplora i nostri Report sulla Sostenibilità per conoscere in che modo promuoviamo la crociera sostenibile.