PERSONE

MSC Crociere è un’azienda attenta alle persone, che impiega migliaia di dipendenti in tutto il mondo.
Quasi l’80% lavora a bordo delle nostre navi.

 

Leggi i nostri report di sostenibilità:

Salute e Sicurezza

La formazione sulla sicurezza per tutto l'equipaggio è obbligatoria e prevede una formazione aggiuntiva più dettagliata specifica per ogni ruolo.

Un team di trainer per la sicurezza della flotta del dipartimento di risposta alle crisi di terra è responsabile della standardizzazione, del monitoraggio, della valutazione e, se necessario, della correzione, delle attività di sicurezza a bordo.

All'imbarco e prima della partenza della nave, tutti i passeggeri devono assistere a un'esercitazione di sicurezza.
Ogni passeggero è dotato di una cruise card o di un braccialetto da polso per il "check-in" in un punto di raccolta, questi sono forniti di un sistema di monitoraggio del protocollo di evacuazione Muster che traccia quando i passeggeri sono a bordo o quando sbarcano. Il protocollo include anche informazioni su persone con esigenze speciali che potrebbero aver bisogno di ulteriore supporto in caso di emergenza.

In risposta a COVID-19 è stata sviluppata una serie completa di procedure operative che si basano su misure di salute e sicurezza già rigorose che sono da molto in atto a bordo delle nostre navi. Le nuove procedure includono test universali COVID-19 per tutti i nostri ospiti ed equipaggio prima dell'imbarco e escursioni protette in ogni destinazione, servizi medici potenziati a bordo e un piano di risposta alle emergenze.
Il nuovo protocollo è stato progettato da specialisti interni in diversi campi e siamo stati assistiti da consulenti di terze parti e dall nostro gruppo di esperti Blue Ribbon COVID-19.
Siamo stati la prima compagnia di crociere a tornare in mare già nell'agosto 2020. Da allora siamo stati in grado di dimostrare che il nostro protocollo trasporta efficacemente ogni settimana migliaia di passeggeri a bordo delle nostre navi.
Scopri di più sul nostro Protocollo di Salute e Sicurezza
 

Le nostre procedure di sicurezza sono progettate specificamente per superare di gran lunga le normative IMO e del codice di gestione della sicurezza internazionale (ISM) e coltiviamo una cultura in cui tutto il nostro equipaggio ha la responsabilità diretta della sicurezza
 

Salute e Sicurezza

Formazione e sviluppo dei dipendenti

La maggior parte della formazione iniziale dei dipendenti a bordo avviene presso le nostre strutture di addestramento dell'equipaggio disponibili in tutto il mondo, consentendo l'addestramento in ambienti simulati con la stessa attrezzatura che si trova sulle nostre navi.

I mobile trainer sono distribuiti sulle navi e vi è un uso crescente di moduli di e-learning, accessibili a tutti tramite gli smartphone dei membri dell'equipaggio o tramite tablet disponibili a bordo di ciascuna nave, per garantire un continuo sviluppo professionale.

Con l'attrezzatura tecnica complessa a bordo, i team di coperta e motori seguono una formazione tecnica con conseguente certificazione, in conformità con tutte le norme e i regolamenti nazionali e internazionali applicabili e in conformità con la Convenzione internazionale sugli standard di addestramento, certificazione e guardia per i marittimi (STCW).

Abbiamo dedicato oltre 22.000 ore alla formazione del nostro equipaggio su MSC Grandiosa per il riavvio, inclusa la formazione specifica sul nuovo Protocollo di Salute e Sicurezza.

A bordo delle nostre navi è stato creato un nuovo ruolo: l'Health Protocol and Compliance Officer, che riporta direttamente al Comandante e all'Amministratore Delegato. Questo ruolo ha la responsabilità generale dell'attuazione del protocollo di salute e sicurezza e di garantire che l'equipaggio conosca totalmente le nuove pratiche e procedure, in linea con le misure di salute e sicurezza.


Sia che lavorino sul ponte, in sala macchine, nell'ospitalità o in un ruolo di supporto a terra, tutte le nostre persone ricevono la formazione necessaria per consentire loro di svolgere un lavoro eccezionale.

Formazione e sviluppo dei dipendenti

Diversità e inclusione

I passaggi di successo hanno portato a una maggiore diversità, in particolare nel reparto Deck, coinvolgendo nuovi ufficiali di diverse nazionalità.

 

Attualmente, il 53,7% dei nostri dipendenti di terra e il 19% dell'equipaggio a bordo sono donne. Il nostro piano di espansione significa che dobbiamo reclutare decine di migliaia di membri dell'equipaggio e useremo questa opportunità per migliorare l'uguaglianza di genere in tutte le aree delle nostre operazioni. Ci siamo impegnati a raggiungere l'uguaglianza di genere nella nostra flotta nei prossimi quattro anni.

 

L’equipaggio dedito agli ospiti viene sottoposto a una formazione sulla consapevolezza culturale e sulla sensibilità per vari gruppi, comprese le persone con disabilità.


Con 124 nazionalità in tutta la compagnia, abbiamo una forza lavoro veramente internazionale che rappresenta ogni credo, colore e background.

Diversità e inclusione

VERSO UN FUTURO SOSTENIBILE

Per noi di MSC Crociere, sostenibilità significa proteggere l'ambiente, sostenere le persone che lavorano con noi, che scelgono di viaggiare con noi, nonché le comunità e i luoghi che visitiamo e con cui collaboriamo.
Il nostro programma di sostenibilità è organizzato attorno a quattro pilastri chiave: il Pianeta, le Persone, i Luoghi e gli Approvvigionamenti.