FAQ

Domande frequenti

Grazie alle nostre FAQ hai buone probabilità di trovare tutto quello che stai cercando. Perché non fare un tentativo? É possibile cercare per argomenti e una domanda specifica.

Domande

    • Quali documenti sono necessari per imbarcarsi su una nave per una crociera?

      A ogni ospite è richiesto di avere con sé e presentare tutti i documenti di viaggio necessari nel corrispondente Paese di imbarco e sbarco per salire e scendere della nave. Fra questi documenti sono compresi un passaporto valido e tutti i visti necessari per l’itinerario della crociera. Inoltre, tutti gli ospiti dovranno occuparsi dei visti e delle vaccinazioni richieste.

      MSC non si assume la responsabilità di avvisare i propri ospiti riguardo ai documenti di viaggio, né di fornire avvisi di viaggio. Gli ospiti che non dispongono dei documenti di immigrazione e di sicurezza a bordo necessari si vedranno negati l’imbarco e non avranno diritto a un rimborso.

    • Posso portare cibo o bevande a bordo?

      No, ma è possibile acquistare cibo e bevande a bordo.

    • Quanti bagagli posso portare a bordo?

      Il limite consentito è di due bagagli a persona*.

      *Nota: controllare il proprio biglietto di crociera per informazioni più dettagliate.

    • In che modo vengono consegnati i bagagli al momento dell’imbarco e dello sbarco dalla nave?

      Prima di raggiungere il terminal crociere, agli ospiti è richiesto di etichettare i propri bagagli utilizzando le etichette ricevute insieme ai biglietti della crociera e di consegnarli allo staff MSC una volta al terminal. I bagagli saranno consegnati direttamente nelle rispettive cabine poco dopo l’imbarco.

      Due giorni prima della fine di ogni crociera, gli ospiti riceveranno direttamente nelle proprie cabine le informazioni sulle procedure di sbarco e le etichette per i bagagli. I bagagli dovranno essere etichettati e depositati all’esterno della cabina la notte antecedente lo sbarco. I bagagli verranno ritirati e riconsegnati direttamente al terminal durante lo sbarco. Le procedure di imbarco e di sbarco dei bagagli possono variare a seconda dei porti.

    • Esistono strutture di parcheggio al molo?

      Nella maggior parte dei porti di imbarco è possibile acquistare i servizi di parcheggio tramite MSC Crociere. Visita la nostra area dedicata per avere informazioni sul Park & Cruise.

    • Sono disponibili sedie a rotelle per i passeggeri?

      Su tutte le navi della flotta MSC Crociere sono disponibili sedie a rotelle da utilizzarsi al momento dell’imbarco e dello sbarco o in caso di emergenza.

    • Cosa succede se i miei bagagli o altri effetti personali vengono smarriti?

      MSC Crociere, i suoi dipendenti ed agenti declinano qualsiasi responsabilità relativa allo smarrimento, al danneggiamento o al furto di bagagli o effetti personali degli ospiti. La responsabilità di MSC Crociere relativamente a smarrimento, danneggiamento o mancata consegna dei bagagli è descritta nel Contratto del Passeggero. In caso di smarrimento o danneggiamento di bagagli o effetti personali, è necessario informare al più presto un rappresentante di MSC Crociere. In alternativa, è necessario stipulare un’assicurazione con MSC Crociere.

    • Posso portare cibo o bevande a bordo dopo un’escursione?

      No, ma è possibile acquistare cibo o bevande a bordo.

    • Quali carte di credito sono accettate?

      Visa, MasterCard, American Express, JCB, e Diners Club.

    • Quali carte di credito sono accettate?

      Visa, MasterCard, American Express, JCB, e Diners Club.

    • Quali sono i metodi di pagamento disponibili a bordo?

      Tutti gli acquisti a bordo vengono effettuati tramite la Cruise Card personale; in questo modo non è necessario portare con sé denaro contante o carte di credito per le spese giornaliere. È possibile effettuare depositi in contante o registrare una carta di credito sulla Cruise Card in qualsiasi momento della crociera.

    • I prezzi degli articoli a bordo sono più alti rispetto a terra?

      No. In realtà, lo speciale ambito operativo che regola il settore marittimo permette la vendita di molti prodotti (come alcolici, tabacchi e profumi) in un regime di duty-free, il che consente di risparmiare fino al 30% rispetto ai prezzi di vendita a terra.

      *In base agli itinerari e nei limiti stabiliti dalle leggi vigenti.

    • È possibile effettuare prelievi a bordo della nave?

      Se è stata registrata una carta di credito sul conto a bordo, è disponibile un servizio di anticipo in contanti. Il servizio è disponibile esclusivamente nella valuta di bordo (euro o dollaro USA, a seconda dell’itinerario) e dietro il pagamento di una commissione, che varia in base all’itinerario di crociera.

    • Come posso muovermi all’interno della nave?

      In ogni cabina è disponibile una mappa della nave.

    • Qual è la temperatura a bordo della nave?

      MSC si assicura che la temperatura all’interno delle proprie navi sia regolata in maniera piacevole, tenendo conto delle condizioni atmosferiche esterne. La temperatura all’interno delle singole cabine può essere facilmente regolata utilizzando il termostato.

    • Quali sono i servizi medici disponibili a bordo?

      Su tutte le navi MSC Crociere è presente un Centro Medico ben equipaggiato, supervisionato da un medico della nave e da personale sanitario. Il Centro Medico osserva gli orari di apertura indicati nel Programma del Giorno della nave. I servizi di emergenza sono attivi 24 ore su 24 e sono contattabili chiamando il numero di Emergenza Medica.

    • Cosa posso fare in caso di smarrimento di oggetti sulla nave?

      Gli ospiti che smarriscono oggetti a bordo della nave possono rivolgersi alla Reception o al Servizio clienti, per verificare se i propri oggetti siano stati riconsegnati.

    • A cosa corrispondono le quote di servizio?

      Le quote di servizio, calcolate su base giornaliera a seconda della durata della crociera, della destinazione e della nave, vengono addebitate da MSC Crociere al termine della crociera. Queste quote di servizio vengono pagate interamente allo staff che fornisce i servizi alberghieri a bordo. Per questo motivo, non è richiesto né consentito fornire mance.

      Quota Di Servizio Bar
      I bar applicano automaticamente una Quota di Servizio Bar del 15% a ogni consumazione.

      Quota Di Servizio Spa
      Una quota di servizio del 15% viene aggiunta a tutti i servizi spa acquistati a bordo e verrà aggiunta al conto finale da saldare al termine della crociera.

    • I prezzi degli articoli a bordo sono più alti rispetto a terra?

      No. In realtà, lo speciale ambito operativo che regola il settore marittimo permette la vendita di molti prodotti (come alcolici, tabacchi e profumi) in un regime di duty-free, il che consente di risparmiare fino al 30% rispetto ai prezzi di vendita a terra.

      *In base agli itinerari e nei limiti stabiliti dalle leggi vigenti.

    • È consentito fumare a bordo?

      È consentito fumare all’interno di aree designate a bordo. Generalmente, non è consentito fumare nelle aree di ristorazione (buffet e ristoranti), presso i Centri Medici, nelle aree dedicate ai bambini, nei corridoi, nei foyer degli ascensori, nelle aree dove gli ospiti si riuniscono per le esercitazioni di sicurezza, per lo sbarco o per le partenze delle escursioni, nei bagni pubblici o nei bar nelle immediate vicinanze dei luoghi in cui viene servito cibo.
      È proibito in qualsiasi momento fumare all’interno di cabine private e balconi.

    • Quali sono i metodi di pagamento disponibili a bordo?

      Tutti gli acquisti a bordo vengono eseguiti con la Cruise Card personale, pertanto non è necessario portare con sé contanti o carte di credito per le spese giornaliere. È possibile effettuare depositi in contante o registrare una carta di credito sulla Cruise Card al momento dell’imbarco o in qualsiasi momento della crociera.

    • Quali sono i servizi medici disponibili a bordo?

      Su tutte le navi MSC Crociere è presente un Centro Medico ben equipaggiato, supervisionato da un medico della nave e da personale sanitario. Il Centro Medico osserva gli orari di apertura indicati nel Programma del Giorno della nave. I servizi di emergenza sono attivi 24 ore su 24 e sono contattabili chiamando il numero di Emergenza Medica.

    • È possibile effettuare prelievi a bordo della nave?

      Se è stata registrata una carta di credito sul conto a bordo, è disponibile un servizio di anticipo in contanti. Il servizio è disponibile esclusivamente nella valuta di bordo (euro o dollaro USA, a seconda dell’itinerario) e dietro il pagamento di una commissione, che varia in base all’itinerario di crociera.

    • È disponibile una connessione Wi-Fi a bordo?

      Sì, la connessione Wi-Fi è disponibile a bordo di tutte le nostre navi.

    • Sono disponibili i lettini?

      I lettini sono disponibili gratuitamente per tutti i passeggeri, ma non è possibile prenotarli. Gli ospiti sono invitati a non occupare le sdraio o i lettini con oggetti personali durante lunghe assenze.

    • Che differenza c’è tra una cabina interna e una esterna?

      Le cabine esterne sono dotate di oblò o balcone, mentre quelle interne ne sono prive.

    • Quali attrezzature sono disponibili nelle cabine interne?

      Tutte le cabine dispongono di minibar, TV, ITV (solo sulle navi delle classi Musica e Fantasia), cassaforte, asciugacapelli, aria condizionata, telefono e doccia.

    • Quali attrezzature sono disponibili nelle cabine vista mare?

      Tutte le cabine vista mare dispongono di minibar, TV, ITV (solo sulle navi delle classi Musica e Fantasia), cassaforte, asciugacapelli, aria condizionata, telefono, doccia e oblò.

    • Quali attrezzature sono disponibili nelle cabine con balcone?

      Tutte le cabine con balcone dispongono di minibar, TV / ITV (solo sulle navi delle classi Musica e Fantasia), cassaforte, asciugacapelli, telefono, aria condizionata, doccia o vasca da bagno e balcone.

    • Quali attrezzature sono disponibili nelle cabine Aurea?

      Tutte le cabine vista mare Aurea dispongono di minibar, TV, ITV (solo sulle navi delle classi Musica e Fantasia), cassaforte, asciugacapelli, aria condizionata, telefono, doccia o vasca da bagno e balcone o vetrata panoramica (sulle navi della classe Fantasia).

    • Quale tipo di attrezzatura è disponibile nelle cabine Family?

      Executive & Family Suite (YC) : minibar, ITV, cassaforte, asciugacapelli, telefono, aria condizionata, vasca da bagno, vetrata panoramica e Console Nintendo Wii (disponibile su MSC Divina, MSC Splendida e MSC Fantasia).

      Cabine Super Family (disponibili su Divina e Preziosa): minibar, ITV, cassaforte, asciugacapelli, aria condizionata, telefono, doccia, balcone, porta comunicante e Console Nintendo Wii (disponibile su MSC Divina, MSC Splendida e MSC Fantasia).

    • Quali attrezzature sono disponibili nelle suite MSC Yacht Club?

      Minibar completo e gratuito, TV interattiva widescreen con radio, cassaforte, asciugacapelli, aria condizionata, telefono, balcone, bagno con vasca in marmo, esclusive lenzuola e accappatoi in cotone egizio, console Nintendo Wii (disponibile su MSC Divina, MSC Splendida e MSC Fantasia) e Servizio Maggiordomo 24 ore su 24. 

    • Posso effettuare telefonate dalla mia cabina?

      Sì, le chiamate sono gratuite se destinate ad altre cabine o alle strutture della nave (ad es. negozi, servizio clienti, spa). Per le chiamate esterne sarà effettuato un addebito sul conto di bordo del cliente; le tariffe e le istruzioni sono disponibili a bordo.

    • È disponibile una cassetta di sicurezza in cabina?

      In tutte le cabine sono disponibili cassette di sicurezza.

    • Ci sono cabine per passeggeri con disabilità o mobilità ridotta?

      Sì, su tutte le navi della flotta sono presenti alcune cabine appositamente attrezzate. Tali cabine vanno richieste al momento della prenotazione.

    • È disponibile il servizio in cabina?

      Sì, il servizio in cabina è disponibile 24 ore su 24, chiamando il numero 99 dal telefono della cabina (Reception - Servizio Clienti).

    • È disponibile un servizio di lavanderia a bordo?

      Sì, c’è un servizio di lavanderia a bordo, a pagamento. L’elenco dei prezzi è disponibile in cabina, oppure chiamando il numero 99 dal telefono della cabina. È possibile acquistare prima di partire un pacchetto lavanderia molto conveniente.

    • Posso portare con me apparecchiature elettriche?

      Le uniche apparecchiature elettriche consentite in cabina sono: rasoi elettrici e asciugacapelli, caricabatterie e computer. Non sono consentite le apparecchiature che generino calore.

    • Posso richiedere la colazione in cabina?

      Sì, la colazione in cabina viene servita tutti i giorni (ad eccezione del giorno di sbarco) dalle 7:00 alle 10:00. È compresa nelle esperienze Fantastica, Aurea e Yacht Club, mentre ha un costo di €/$3,50 per l’esperienza Bella. In cabina è disponibile un menu da appendere. Per ordinare la colazione, selezionare gli articoli desiderati e lasciare il menu appeso alla maniglia esterna della propria cabina la sera prima.

    • Che cos’è il Programma del Giorno?

      Si tratta di una rivista giornaliera, consegnata in cabina ogni sera per il giorno seguente. Contiene importanti informazioni sulla vita a bordo, curiosità sulla navigazione, orari delle attività, dei pasti, dei servizi, la guida telefonica e molto altro. Gli ospiti riceveranno anche i Daily Specials, che elencano le promozioni del giorno. Sono disponibili delle copie presso la Reception - Servizio Clienti.

    • Quali servizi sono disponibili per le famiglie con bambini piccoli?

      Su tutte le navi è presente un Mini Club per i bambini dai 3 ai 6 anni, un Juniors Club dai 7 agli 11 anni, uno Young Club dai 12 ai 14 anni e un Teens Club dai 15 ai 17 anni. Inoltre, i bimbi dai 6 mesi ai 3 anni di età possono giocare presso il Mini Club insieme ai genitori e seguire il programma MSC Babytime. I genitori potranno lasciare i bambini di età compresa fra 1 e 3 anni allo staff ragazzi del Mini Club e divertirsi con le attività di gioco MSC Babycare. L’iscrizione dei bambini ai club è sempre gratuita.

    • Perché le cabine hanno prezzi diversi?

      Il prezzo delle cabine dipende dalle varie esperienze (Bella, Fantastica, Aurea e Yacht Club), che comprendono diversi servizi.

    • Qual è la temperatura a bordo della nave?

      MSC si assicura che la temperatura all’interno delle proprie navi sia regolata in maniera piacevole, tenendo conto delle condizioni atmosferiche esterne. La temperatura all’interno delle singole cabine può essere facilmente regolata utilizzando il termostato.

    • Quali sono i metodi di pagamento disponibili a bordo?

      Tutti gli acquisti a bordo vengono effettuati tramite la Cruise Card personale, in questo modo non è necessario portare con sé contanti o carte di credito per le spese giornaliere. È possibile effettuare depositi in contante o registrare una carta di credito sulla Cruise Card in qualsiasi momento della crociera.

    • È disponibile la connessione Wi-Fi in cabina?

      La connessione Wi-Fi è disponibile a bordo di tutte le nostre navi.

    • Viene fornito un Programma del Giorno?

      Ogni sera sarà recapitato in cabina un programma dettagliato contenente tutte le informazioni sulle attività e i divertimenti proposti dallo staff di animazione per il giorno successivo.

    • Che cos’è MSC Voyagers Club?

      MSC Voyagers Club è il programma fedeltà riservato agli ospiti MSC. È il modo scelto da MSC Crociere per premiare i suoi clienti più fedeli.

      Per ulteriori informazioni, consultare i Termini e Condizioni di MSC Voyagers Club.

    • Perché dovrei iscrivermi a MSC Voyagers Club?

      MSC Voyagers Club è gratuito e iscriversi è facile. Diventare socio di MSC Voyagers Club è una scelta eccezionale per gli amanti della crociera che desiderano vivere al massimo la vita sia a bordo che a terra, guadagnando nel contempo l’accesso a fantastici vantaggi e servizi. Quanto più numerose saranno le esperienze di crociera con MSC, maggiori saranno i vantaggi ottenuti.

      Per ulteriori informazioni, consultare i Termini e Condizioni di MSC Voyagers Club.

    • Quanto costa diventare socio MSC Voyagers Club?

      Diventare soci MSC Voyagers Club è gratuito. 

      Per ulteriori informazioni, consultare i Termini e Condizioni di MSC Voyagers Club.

    • Come posso diventare socio MSC Voyagers Club?

      L’iscrizione a MSC Voyagers Club è aperta a chiunque abbia viaggiato in crociera almeno una volta con MSC o sia in possesso una prenotazione confermata con MSC, è gratuita, non ha vincoli di età, e può essere eseguita esclusivamente  in uno dei seguenti modi:
       
       - Prima dell’imbarco: Compilando il modulo di iscrizione “Diventa socio” come indicato nel sito www.msccrociere.it sezione MSC Voyagers Club, cliccando il link nel documento di conferma della prenotazione che riceverete via e-mail, o  cliccando sul link presente sul biglietto elettronico una volta che la prenotazione è confermata. È inoltre possibile iscriversi online durante la procedura di Web Check-In. I Soci riceveranno il loro Numero Identificativo personale del Club via  e-mail insieme alla tessera elettronica dopo l’iscrizione.
       
       - A bordo: Compilando il modulo di commento consegnato in cabina al termine della crociera o facendo domanda per l’iscrizione a bordo contattando la Reception e/o l’Infopoint MSC Voyagers Club.
      I passeggeri che hanno viaggiato almeno una volta su una crociera MSC e che decidono di iscriversi a bordo riceveranno la conferma di iscrizione via e-mail circa 10 giorni dopo il termine della crociera contenente anche il Numero del Club e una versione elettronica della tessera.
      I passeggeri che viaggiano per la prima volta con MSC e decidono di iscriversi a bordo riceveranno la conferma di iscrizione via e-mail circa 10 giorni dopo il termine della crociera, con il Numero Identificativo personale del Club e i punti assegnati.
       - Al termine della crociera: Tramite il sito web www.msccrociere.it nella sezione MSC Voyagers Club - “Diventa socio”. Riceveranno via e-mail una versione elettronica della tessera MSC Voyagers Club che comprende il Numero  Identificativo personale del Club.
       
       Con l’introduzione della nuova tessera MSC Voyagers Club, riceverai una Cruise Card personalizzata direttamente al check-in durante il primo giorno della prossima crociera.
       
       La Cruise Card sarà anche la vostra Tessera Voyagers Club riportante il numero di tessera e il livello di socio.

    • Cosa posso fare con i miei punti MSC Voyagers Club?

      I punti MSC Voyagers Club consentono ai soci di ricevere sconti al momento della prenotazione di una crociera MSC e di usufruire di vantaggi e offerte durante la loro crociera MSC. Per scoprire tutti i vantaggi e gli sconti relativi a ogni livello di socio, visitare la pagina web dedicata.

      Per ulteriori informazioni, consultare i Termini e Condizioni di MSC Voyagers Club.

    • Come posso aumentare i miei punti MSC Voyagers Club?

      L’accumulo punti è basato su:
       
      1)    ESPERIENZE ACQUISTATE

      ESPERIENZA

      Crociere inferiore a 6 giorni - 5 notti

      Crociere da 6 a 10 giorni - 5 a 9 notti

      Crociere superiori a 10 giorni - 9 notti

      Bella

      200 punti

      500 punti

      700 punti

      Fantastica

      400 punti

      700 punti

      1000 punti

      Aurea

      600 punti

      1000 punti

      1500 punti

      MSC Yacht Club

      800 punti

      1500 punti

      2000 punti

       

       
      2) SERVIZI PREPAGATI A BORDO: I soci di MSC Voyagers Club guadagneranno 100 punti per ogni 150 €/$ di spesa effettuata prima della crociera in pacchetti MSC e servizi inclusi nella crociera prenotata.
       
      3) SPESE A BORDO: Guadagnerai 100 punti per ogni 150 €/$ di spesa effettuata a bordo (le spese al casinò sono escluse). I punti guadagnati per spese fatte a bordo (inclusi i crediti da spendere a bordo acquistati prima della partenza) saranno assegnati solamente al titolare della tessera MSC Voyagers Club che effettuerà il pagamento finale.

    • Quali sono i vantaggi di diventare socio MSC Voyagers Club?

      Diventare socio di MSC Voyagers Club consente di accedere a una serie di vantaggi in base al livello di socio. Per un elenco completo dei vantaggi, visitare la pagina web dedicata.

      Per ulteriori informazioni, consultare i Termini e Condizioni di MSC Voyagers Club.

    • Quali negozi troverò a bordo?

      Tutte le navi dispongono di negozi duty-free e tax-free, parrucchieri e saloni di bellezza, e servizi di fotografia. Il listino prezzi è pubblicato a bordo. Tutti gli ospiti dell’MSC Yacht Club (a bordo di MSC Divina, MSC Splendida, MSC Fantasia e MSC Preziosa) potranno approfittare della fantastica opportunità di effettuare shopping privato, visionare e provare in esclusiva una selezione di gioielli presso la propria suite e richiedere la consegna degli acquisti direttamente in suite. I negozi sono aperti durante la navigazione.

    • Quali sono gli orari di apertura dei negozi?

      Gli orari di apertura sono indicati nel Programma del Giorno che viene consegnato quotidianamente in cabina. Normalmente, i negozi sono aperti quando la nave si trova in mare e durante il giorno.

    • È disponibile il duty-free a bordo?

      Sì, MSC Crociere dispone di un’ampia gamma di negozi duty-free e tax-free a bordo delle navi della sua flotta.

    • Quali carte di credito sono accettate?

      Visa, MasterCard, American Express, JCB, e Diners Club.

    • Quali sono i metodi di pagamento disponibili a bordo?

      Tutti gli acquisti a bordo vengono eseguiti con una Cruise Card personale, pertanto non è necessario portare con sé contanti o carte di credito per le spese giornaliere.

    • I prezzi degli articoli a bordo sono più alti rispetto a terra?

      No. In realtà, lo speciale ambito operativo che regola il settore marittimo permette la vendita di molti prodotti (come alcolici, tabacchi e profumi) in un regime di duty-free, il che consente di risparmiare fino al 30% rispetto ai prezzi di vendita a terra.

      *In base agli itinerari e nei limiti stabiliti dalle leggi vigenti.

    • Posso acquistare foto o DVD dopo la crociera?

      Purtroppo al momento non è possibile effettuare acquisti dopo la crociera. Consigliamo a chi fosse interessato di acquistare foto o DVD nel corso della crociera.

    • Cosa succede in caso di mare molto mosso o maltempo?

      In caso di maltempo le attività di intrattenimento si svolgeranno nelle lounge principali delle navi.

    • Quali attività posso trovare a bordo?

      Sulla nostra flotta sono regolarmente programmate le seguenti attività:
      lezioni di ballo professionali; lezioni di fitness; giochi in piscina; arti e mestieri; serate di ballo; giochi a tema; feste a tema; giochi da tavolo; karaoke; talent show; serate di divertimento; quiz; attività sportive (rivolgersi allo staff di animazione per ulteriori dettagli) e meravigliosi spettacoli serali a teatro.

    • Sono previste attività diurne durante gli scali?

      L’intrattenimento varia a seconda degli itinerari. Sono programmate attività anche durante gli scali, comprese e senza limitazioni: lezioni di ballo professionali; lezioni di fitness; giochi e altro ancora.

    • Sono previsti costi aggiuntivi per gli spettacoli?

      Gli spettacoli che si tengono a bordo delle navi MSC Crociere sono gratuiti per i nostri ospiti.

    • Il cinema 4D a bordo è a pagamento?

      Sì, il costo del biglietto per il cinema 4D a bordo della MSC Fantasia e della MSC Splendida è di 6 € a persona. Queste tariffe possono essere soggette a variazioni.

    • Che tipo di spettacoli potrò vedere a bordo?

      Diversi tipi di spettacoli sono in programma ogni sera: musical internazionali, canzoni di oggi e successi del passato, danza, spettacoli di mimi, maghi e giocolieri. Lo staff di animazione farà del proprio meglio per rendere ogni crociera più divertente possibile. Gli spettacoli serali vengono annunciati a bordo nel Programma del Giorno, che viene consegnato in cabina.

    • È necessario effettuare una prenotazione per il teatro?

      MSC Crociere ha costruito grandi teatri su tutte le sue navi, per fare in modo che ogni ospite abbia a disposizione un posto comodo e di qualità. Gli ospiti possono partecipare a uno dei due turni serali, che sono identici ai turni per il servizio ristorante. Gli spettacoli sono ripetuti due volte per ogni serata, il che significa che c’è posto per tutti.  A bordo delle navi che fanno parte del Programma Rinascimento, MSC Armonia, MSC Sinfonia, MSC Opera ed MSC Lirica, sono disponibili fino a tre turni per gli spettacoli serali. Su queste navi è possibile prenotare all’orario preferito.