Komodo

Komodo, Indonesia

Qui ci sono i draghi

Al largo delle coste orientali dell’isola di Sumbawa c’è il Komodo National Park, una serie di isole desolate ma stupende che sono l’habitat naturale ed esclusivo del drago di Komodo (Komodo dragon). Il Varanus komodoensis è la più grande lucertola vivente esistente al mondo; l’esemplare più grande mai registrato superava i tre metri di lunghezza e pesava addirittura 150 kg, in genere però i maschi adulti raggiungono i due metri e i 60 kg. 
Il varano caccia le sue prede utilizzando la sua coda portentosa o i suoi artigli taglienti per stordirle e poi divorarle. Bisogna fare molta attenzione al suo morso perché la saliva del varano è altamente tossica. Come noterete durante una escursione MSC, l’isola di Komodo è caratterizzata da una costa sud disseminata di rilievi, perlopiù vulcani dormienti, mentre il nord è pianeggiante con risaie tutt’attorno ai principali centri abitati. I tour all’interno del parco nazionale regalano avvistamenti di cervi, maiali e cavalli selvatici ma ricordatevi sempre di indossare scarpe comode e di portarvi dietro molta acqua. 
 
La vostra nave da crociera vi farà sbarcare a Loh Liang che è l’accesso principale del parco e ha tutto quello di cui avete bisogno per prepararvi alla visita che è davvero un viaggio indietro nel tempo. Le escursioni sono impegnative però consentono di vedere piante e animali unici che sembrano arrivare direttamente da un mondo preistorico. Irrinunciabile la visita al letto del fiume Banunggulung con i suoi varani o alla foresta di mangrovie di Sebita. Le acque di Komodo sono piene di coralli e di pesci ma i serpenti di mare, le meduse e soprattutto gli squali consigliano di stare sulla riva.  Tra ottobre e gennaio aguzzate la vista per avvistare le balene durante la loro migrazione.

Crociere da / a Komodo nel 2023

ESCURSIONI E ATTIVITÀ A Komodo