Ijmuiden

IJmuiden Cruise

Un panorama rassicurante

Ubicata tra i boschi e le lagune incontaminate del Nationaal Park Zuid-Kennemerland, potrete ammirare la cittadina di IJmuiden, sul Nordzeekanaal durante la vostra crociera nel Nord Europa con MSC.
Ad IJmuiden attraccherete con la vostra nave da crociera nelle acque del canale del Mare del Nord (Nordzeekanaal) una delle più gigantesche opere d’ingegneria idraulica del mondo. È questo canale lungo 24 km che consente alle grandi navi di raggiungere Amsterdam. IJmuiden è una cittadina tranquilla caratterizzata da basse casette dai mattoncini rossi ognuna col suo piccolo giardino davanti.

È una località balneare per gli olandesi ma soprattutto è un importante centro ittico; il suo mercato del pesce è il secondo dei paesi bassi e il suo porto è tra i primi dieci dell’Europa occidentale per grandezza. IJmuiden ha meno di 150 anni di storia, in origine altro non era che il luogo in cui gli operai al lavoro sul Nordzeekanaal risiedevano.

In seguito, nel corso della Seconda guerra mondiale fu requisita dai tedeschi che la trasformarono in una vera fortezza come potrete scoprire visitando il Bunker Museum IJmuiden. Durante una crociera MSC nel Nord Europa e in Olanda in particolare, la maggiore attrazione resta comunque quella dei canali. A meno di 15 km da IJmuiden, una escursione ad Haarlem vi farà immergere in un ritmo e un’atmosfera molto diversi da quelli del porto in cui siete arrivati.

Ex centro di produzione tessile, è un tranquillo abitato di medie dimensioni e un bel centro che si può visitare facilmente. Sulla sponda del fiume Spaarne si trova il caratteristico mulino esagonale de Adriaan, risalente al 1778 ma ricostruito dopo un incendio che lo distrusse nel 1932.

Escursioni & Attività