Búzios

Buzios Cruise

Il Sudamerica in stile coloniale

Su una penisola a nord di Cabo Frio, Armação dos Búzios o semplicemente Búzios, si trova un immenso resort pieno di gente benestante e di bell’aspetto, e anche una meta estremamente popolare per i passeggeri delle crociere MSC dirette in Brasile.Armação, il centro principale, è costruito in uno stile che ricorda quello coloniale, e ospita ristoranti, bar e boutique eleganti, tanto da meritarsi il nome di Saint Tropez del Brasile. Non susciterà quindi stupore sapere che la località è stata “scoperta” da Brigitte Bardot, che ci capitò quasi per caso durante un suo viaggio nel 1964.

Búzios è composto da tre diversi agglomerati, Manguinos, Armação e Ossos, ognuno con caratteristiche particolari. Manguinos, sull’istmo, è il centro con i servizi (ufficio turistico, ospedale e banche). A metà della penisola, unito a Manguinos da una strada costeggiata da alberghi, si trova Armação, un piccolo villaggio in cui alcune stradine acciottolate ancora non permettono il passaggio alle automobili.

Qui si trovano i migliori ristoranti e negozi di Búzios, assieme ad alcuni fra i migliori pousadas (piccoli alberghi) e un utile ufficio turistico sulla piazza principale, Praça Santos Dumont. Quando attraccherete qui durante la vostra crociera MSC, una passeggiata di 15 minuti lungo Orla Bardot (che si snoda lungo la costa di Armação, passando per l’incantevole chiesa Igreja de Nossa Senhora de Sant’Ana, risalente al XVII secolo) vi porterà a Ossos, il più vecchio tra i villaggi del posto, che comprende un piccolo porto, una spiaggia non troppo affollata e qualche bar, ristorante e pousadas.

A pochi minuti a piedi da Búzios si trovano 27 bellissime spiagge ricoperte di sabbia bianca, adagiate tra scogliere e promontori, e lambite da un mare cristallino. Le spiagge sono molto diverse tra loro: in quelle più a nord il mare è calmo e caldo, quelle più a sud e a est sono invece maggiormente frequentate e l’oceano è spesso ondoso.

Escursioni & Attività