Rijeka Cruise

Krk, l’isola del vino
Zagabria, tra passato e futuro
La meraviglia dei Laghi di Plitvice

Scopri le Crociere nel Mediterraneo

Rijeka

Rijeka, una perla nel Mediterraneo

La Croazia è molto ambita per le vacanze estive: il mare, in molti tratti cristallino, offre momenti di svago e di relax all’aria aperta. Una Crociera MSC vi porterà a Rijeka.

Partendo dal lungomare, con il suo porto di grandi dimensioni, ci si immette nel centro storico della cittadina e si percorre la via principale, il Korzo, dove ci sono botteghe, ristoranti e i palazzi più antichi e dove si trova anche il mercato con le sue colorate bancarelle di frutta e verdura. Salendo si arriva al Castello Trsat e al Santuario omonimo: per raggiungerli si devono salire ben 561 gradini!

Con un’escursione si può arrivare a Krk. Si tratta dell’isola più settentrionale del Mediterraneo ed è collegata alla terraferma da un ponte: baie, spiagge, coste frastagliate, si susseguono ai vari paesi che si affacciano sul Mare Adriatico; tra questi, merita Vrbnik, località rinomata in tutto il mondo per il vino. Nella zona infatti si produce il Vrbnička žlahtina, un vino bianco e secco del vitigno autoctono žlahtina, che si traduce con “nobile”. 

Zagabria è raggiungibile con un’escursione. La capitale della Croazia non deluderà: ha due anime, quella antica, che ricorda la vecchia Mitteleuropa, e quella moderna, con i locali, i musei, e la fervente vita culturale. La città è divisa in due zone, collegate da una funicolare. La Città Alta, costruita su una collina, rappresenta la zona più antica della capitale, mentre la Città Bassa dove spiccano gli edifici dell’Ottocento e del Novecento. Da non perdere il parco Maksimir, uno dei più antichi d’Europa, con giardini all’inglese, laghi artificiali e viali dove passeggiare con calma, godendo del paesaggio rigoglioso.

Un’escursione vi porterà alla scoperta del Parco Nazionale dei Laghi di Plitvice. Iscritto nella lista dei Patrimoni dell’Umanità dell’UNESCO, il complesso lacustre è composto da sedici laghi e da un numero imprecisato di specchi d’acqua disposti a cascata. Uno spettacolo unico al mondo che non può non essere ammirato.

Scopri le nostre escursioni

    Croazia

    Natura e glamour
    Natura e glamour

    Una crociera in Croazia nel Mediterraneo vi mostrerà un paese benedetto da numerose ricchezze naturali, che comprendono quasi 2000 km di coste frastagliate e rocciose e più di mille isole, molte coperte da una vegetazione lussureggiante.


    Una vacanza in Croazia offre molto anche a livello di glamour cittadino, con porti pieni di yacht e numerosi cocktail bar, soprattutto nelle destinazioni più alla moda come Dubrovnik e Hvar. All’estremità settentrionale della lunghissima costa croata, la penisola dell’Istria ospita molte delle località di villeggiatura più sviluppate del paese, oltre ad antiche città veneziane come Parenzo (Poreč) e Rovigno (Rovinj) e alla città portuale di Pola (Pula), dove si trovano notevoli resti romani. A sud dell’Istria, il golfo del Quarnaro (Kvarner) è presidiato dalla città di Fiume (Rijeka), importante città portuale con un’animata vita culturale.

    A sud del golfo del Quarnaro si estende la Dalmazia, un tratto di costa aspro orlato da montagne e punteggiato da isole. La città principale della regione è Zara (Zadar), con animati vicoli costellati di chiese medievali. La città principale della Dalmazia del sud e la seconda città della Croazia è Spalato (Split), un porto vivace, con un centro storico costruito intorno al palazzo dell’imperatore romano Diocleziano.