Helgoland

Un’isola di arenaria rossa lunga e stretta
Villaggi pittoreschi e caratteristici
La Lange Anna

Scoprite le Crociere in Nord Europa

Helgoland

Lasciarsi stupire da coloratissimi edifici

Helgoland è un’isola tedesca stretta e lunga di roccia rossa che incontreremo sulla rotta delle crociere MSC nel Nord Europa.
Un tempo importante base navale, Helgoland fu a lungo occupata dagli inglesi, ed è diventata tedesca a tutti gli effetti solo alla fine del XIX secolo. Bombardata durante la Seconda guerra mondiale, gli inglesi tentarono di cancellarla dalle carte nautiche utilizzandola come poligono di tiro dalla RAF anche dopo la fine del conflitto.

Oggi, come noterete durante la vostra crociera MSC, Helgoland è una frequentata meta turistica divisa in una parte bassa (Unterland) e in una parte alta (Oberland). Prima di tutto incontrerete gli edifici del porto, dove attraccano le imbarcazioni dal continente, il sanatorio e il municipio. Un altro punto d’interesse è l’Aquarium Biologische Anstalt in Kurpromenade, dedicato alla fauna e alla flora ittiche del Mare del Nord.

Grazie alla corrente del Golfo, la fauna e la flora di questi luoghi sono davvero particolari. I villaggi sull’isola sono caratteristici e pittoreschi, le case degli abitanti sono coloratissime. Un’oasi naturalistica, un paradiso termale, Helgoland in realtà comprende due isole come scoprirete durante le vostre escursioni: nell’isola principale è possibile scorgere chiaramente la scogliera rocciosa di arenaria rossa chiamata Lummenfelsen, la roccia degli uccelli; l’isola secondaria, invece, chiamata Düne, è una distesa di chiare spiagge che ospita colonie di foche.

Nel 2011 gli abitanti hanno bocciato con un referendum un progetto che prevedeva di unire tra loro le due isole con un ponte di terra. Helgoland è anche caratterizzata da una insolita formazione rocciosa chiamata Lange Anna (l’alta Anna), un “campanile” rosso isolato dal resto della scogliera, alto cinquanta metri, posto sulla punta settentrionale dell’isola che contrasta romanticamente le acque azzurre del Mare del Nord.

Must see places in Helgoland

Scopri le nostre escursioni

    Germania

    Sulle rotte della Lega Anseatica
    Sulle rotte della Lega Anseatica

    Oggi una vacanza in Germania nella sua parte settentrionale significa conoscere una remota regione dal fascino bucolico.

    Se si esclude il capoluogo Kiel – affaccendata città portuale –, la regione non è interessata da sviluppo urbano ed è tutta fiordi spazzati dal vento e cieli dai colori pallidi che hanno affascinato molti artisti. Anche Lubecca porta il suo intricato passato con piglio leggero. Certo, la sua storia ha la ricchezza e la complessità dei romanzi del suo figlio prediletto, lo scrittore Thomas Mann. Lubecca è una delle più enigmatiche e antiche città tedesche, con un valore culturale che si tramanda da secoli, la cui eredità è strettamente legata alle vicende della Lega anseatica.

    Una volta visitate le ponderose città di Amburgo e Lubecca, una vacanza nello Schleswig-Holstein, la regione che visiterete durante la vostra crociera nel Nord Europa con MSC Crociere – da una parte, nello Schleswig, spiagge fini e dune coperte di sparti pungenti, fari a strisce, porti commerciali e profondi fiordi; dall’altra l’ Holstein, una regione tipicamente nordica –, è puramente naturalistica.