In crociera a Port Louis

La capitale delle Mauritius
Le splendide spiagge dell’Ile aux Cerfs
I giardini botanici di Pamplemousse

Scoprite le Crociere in Sud Africa

Port Louis

Gli eleganti palazzi e l’affascinante lungomare

Una vacanza alle Mauritius con una crociera MSC inizia con lo sbarco a Port Louis. È la capitale di quest’isola-nazione al largo del Madagascar che insieme alla sua gemella Réunion rappresenta una delle tappe imperdibili delle crociere MSC in Sud Africa.

Port Louis ha preso sul serio il suo ruolo di prima città del paese e nel tempo si è arricchita di strade, palazzi e un bel lungomare. La nostra nave da crociera dopo aver attraccato vi permetterà di passeggiare per il Caudan Waterfront sul quale sono allineati alcuni antichi cannoni e numerosi negozi. Tracce del passato coloniale di Port Louis si trovano in Place D’Armes, dove la statua di Bertrand François Mahé, conte di La Bourdonnais e antico governatore dell’isola, osserva i passanti.

A breve distanza sorge poi la Government House, un edificio istituzionale risalente al 1738 a forma di ferro di cavallo, protetto da una inferriata dove a fare la guardia c’è una statua corrucciata della regina Vittoria. Sempre nei pressi sorgono il mercato centrale e il parco della città, ovvero i Jardins de la Compagnie. È un’antica proprietà del conte di La Bourdonnais, che custodisce oggi un ben più spettacolare parco, quello dei giardini botanici di Pamplemousse,

una escursione MSC da non perdere per nessun motivo al mondo. Ha quasi trecento anni questo giardino curato amorevolmente nei secoli da esperti che l’hanno arricchito via via di specie vegetali provenienti da tre continenti, Asia, Africa e Oceania. Se alle piante preferite il mare, un’altra escursione MSC che vi consigliamo vi consente di trascorrere una giornata dall’altra parte di Mauritius, presso le splendide spiagge dell’Ile aux Cerfs (si chiama così perché vi avevano importato dei cervi a scopo venatorio).

Luoghi da vedere a Port Louis

Scopri le nostre escursioni

8 risultati trovati

  • ESCURSIONE PANORAMICA E SPIAGGIA

    MARE E SOLE

    PL06

    Escursione panoramica che vi permetterà di cogliere il meglio di Port Louis e alcune fra le mete turistiche più ricercate. Prima tappa sarà il “Grand Bassin”, lago sacro per la comunità indù che si reca sulle sue sponde per adorare Shiva. La leggenda, infatti, narra che il dio Shiva mentre, sorvolando l’isola di Mauritius mentre portava su di sé il fiume Gange, lasciò cadere alcune gocce affascinato dalla bellezza dell’isola. Un trasferimento in pullman vi permetterà di ammirare lo splendido paesaggio e raggiungere la seconda tappa dell’escursione, il Parco Naturale “Black River Gorge” che accoglie numerose specie indigene di piante e animali e dove potrete ammirare le splendide cascate. La sosta successiva promette di lasciarvi senza fiato; tenete la vostra macchina fotografica a portata di mano per poter cogliere scatti suggestivi delle famose “Chamarel Seven Coloured Earths”, una delle attrazioni di Mauritius. Si tratta di una serie di dune con sette diverse colorazioni la cui formazione si deve al raffreddamento di rocce vulcaniche fuse. L’escursione si concluderà con del tempo libero da trascorrere su una spiaggia pubblica in pieno relax. Nota bene: la spiaggia non è dotata di strutture e servizi. Escursione non consigliata a ospiti con difficoltà di deambulazione o in sedia a rotelle. Durante la visita al lago “Grand Bassin” si richiede un abbigliamento rispettoso del luogo sacro: camicia per le donne e maglietta per gli uomini. Nel caso non fosse disponibile una guida in italiano, la visita guidata si svolgerà in lingua inglese o francese.
    • Possibilità di nuotare

    • Posti limitati

    • L'escursione può comprendere percorsi con pendii, scalini, terreni accidentati e/o lunghi tempi di attesa in piedi

      Livello di difficoltà
      medio

    • Durata
      8 Ore

    • Adulti35,00P.P.

    • Bambini32,00P.P.

  • I GIARDINI PAMPLEMOUSSES E SPIAGGIA

    MARE E SOLE

    PL07SA

    Situati nel nord dell’isola e senza dubbio annoverati fra i giardini più belli del mondo, i giardini botanici Pamplemousses sono un vero e proprio paradiso naturale che avvolgerà tutti i vostri sensi. Durante la visita potrete passeggiare lungo i sentieri del parco e ammirare le 500 specie diverse di piante, alcune in via d’estinzione, e le famose ninfee acquatiche. Dopo questo tuffo nella natura concedetevi un tuffo nelle acque cristalline dell’oceano Indiano. Raggiungerete una spiaggia pubblica dove, in pieno relax, potrete godere del sole e del mare delle Mauritius. Nota bene: la spiaggia non è dotata di strutture e servizi. Escursione non consigliata a ospiti con difficoltà di deambulazione o in sedia a rotelle. Nel caso non fosse disponibile una guida in italiano, la visita guidata si svolgerà in lingua inglese o francese.
    • Possibilità di nuotare

    • Posti limitati

    • L'escursione può comprendere percorsi con pendii, scalini, terreni accidentati e/o lunghi tempi di attesa in piedi

      Livello di difficoltà
      medio

    • Durata
      5:30 Ore

    • Adulti35,00P.P.

    • Bambini32,00P.P.

  • IL PARCO NATURALE DI CASELA E LA TENUTA COLONIALE EUREKA

    MERAVIGLIE NATURALI

    PL03

    Se siete amanti della natura e degli animali, questa è l’escursione che fa al caso vostro. Un trasferimento in pullman vi condurrà nella parte sud-occidentale dell’isola per raggiungere il Parco Casela, vero e proprio santuario degli animali. Durante la visita avrete modo di scoprire la varietà di uccelli presenti – circa 150 specie diverse da tutti i continenti – ammirandone le forme e i colori. Dopo questa interessante visita vi dirigerete a nord di Moka per visitare la casa coloniale Eureka. Spesso dei veri e propri musei privati, le case coloniali erano costruite sempre in posti elevati, circondati da splendidi giardini; il migliore esempio sull’isola è senza dubbio la tenuta Eureka nella quale potrete ammirare gli splendidi mobili risalenti al 1830. Rientro al porto. Nota bene: escursione non adatta a ospiti con difficoltà motorie o in sedia a rotelle. Nel caso non fosse disponibile una guida in italiano, la visita guidata si svolgerà in lingua inglese o francese.
    • Posti limitati

    • Escursione che prevede attività fisica, idonea a ospiti in condizioni fisiche ottimali

      Livello di difficoltà
      difficile

    • Durata
      5 Ore

    • Adulti45,00P.P.

    • Bambini39,00P.P.

  • ESCURSIONE IN SCOOTER SUBACQUEO E SHOPPING A GRAND BAIE

    QUALCOSA DI SPECIALE

    PL12

    Concedetevi un’escursione unica nel suo genere e scoprite i fondali marini in un modo completamente diverso dal solito, a bordo di uno scooter subacqueo! Sotto la supervisione di una guida e senza dover essere dei nuotatori provetti, a tre metri di profondità e per circa 35 minuti, avrete la possibilità di ammirare la flora e la fauna del mare di Mauritius. Cornice di quest’esperienza unica sarà Grand Baie, una delle località turistiche più famose a Mauritius, protetta da una grande laguna turchese. Ritornati in superficie potrete dedicarvi allo shopping girovagando fra i negozi più alla moda, i mercati o i centri commerciali di Grand Baie. Nota bene: escursione non consigliata a ospiti con difficoltà di deambulazione o in sedia a rotelle. Nel caso non fosse disponibile una guida in italiano, la visita guidata si svolgerà in lingua inglese o francese. Gli ospiti con età inferiore a 18 anni non potranno prendere parte al tour. L’escursione prevede diverse partenze. Durante gli scali festivi o domenicali i negozi potrebbero essere chiusi.
    • Shopping

    • Possibilità di nuotare

    • Posti limitati

    • L'escursione può comprendere percorsi con pendii, scalini, terreni accidentati e/o lunghi tempi di attesa in piedi

      Livello di difficoltà
      medio

    • Durata
      4:30 Ore

    • Adulti109,00P.P.

    • BambiniNon disponibile

  • ESCURSIONE IN SOTTOMARINO E SHOPPING A GRAND BAIE

    QUALCOSA DI SPECIALE

    PL11

    Se avete sempre sognato di ammirare i fondali marini ma il nuoto non è il vostro forte, con questa escursione avrete la possibilità di gettare uno sguardo alle profondità dell’oceano senza neanche bagnarvi. A bordo di un sottomarino, a circa 30 metri di profondità, comincerà la vostra esplorazione del mondo sommerso; cornice di quest’esperienza unica sarà Grand Baie, una delle località turistiche più famose a Mauritius, protetta da una grande laguna turchese. Ritornati in superficie potrete dedicarvi allo shopping girovagando fra i negozi più alla moda, i mercati o i centri commerciali di Grand Baie. Nota bene: escursione non consigliata a ospiti con difficoltà di deambulazione o in sedia a rotelle. Nel caso non fosse disponibile una guida in italiano, la visita guidata si svolgerà in lingua inglese o francese. Gli ospiti con età inferiore a 18 anni non potranno prendere parte al tour. L’escursione prevede diverse partenze. Durante gli scali festivi o domenicali i negozi potrebbero essere chiusi.
    • Shopping

    • Posti limitati

    • L'escursione può comprendere percorsi con pendii, scalini, terreni accidentati e/o lunghi tempi di attesa in piedi

      Livello di difficoltà
      medio

    • Durata
      4 Ore

    • Adulti155,00P.P.

    • BambiniNon disponibile

  • I GIARDINI PAMPLEMOUSSES E SHOPPING A PORT LOUIS

    QUALCOSA DI SPECIALE

    PL04

    Se visitando i giardini botanici Pamplemousses vi accorgerete che non c’è nessuna traccia di pompelmi (“pamplemousse” in francese), frutto da cui il parco prende il nome, la delusione sarà di breve durata. I giardini botanici sono un vero e proprio paradiso naturale che avvolgerà tutti i vostri sensi. Potrete passeggiare lungo i sentieri del parco e ammirare le 500 specie diverse di piante, alcune in via d’estinzione, e le famose ninfee acquatiche. Dopo questo tuffo nella natura farete ritorno a Port Louis per un giro panoramico della città con le sue moschee, le sue chiese, i suoi templi, testimonianza dell’incontro di più culture. Prima di rientrare a bordo avrete del tempo libero da trascorrere nel centro commerciale Caudan e magari acquistare un souvenir da portare a casa. Nota bene: escursione non adatta a ospiti con difficoltà motorie o in sedia a rotelle. Durante gli scali festivi o domenicali i negozi potrebbero essere chiusi. Nel caso non fosse disponibile una guida in italiano, la visita guidata si svolgerà in lingua inglese o francese.
    • Shopping

    • L'escursione può comprendere percorsi con pendii, scalini, terreni accidentati e/o lunghi tempi di attesa in piedi

      Livello di difficoltà
      medio

    • Durata
      4 Ore

    • Adulti35,00P.P.

    • Bambini32,00P.P.

  • ÎLE AUX CERFS

    QUALCOSA DI SPECIALE

    PL02

    Forse non tutti sanno che Île Aux Cerfs (l’isola dei cervi) deve il suo nome alla presenza sull’isola di numerosi esemplari di cervi importati dagli olandesi per le loro battute di caccia. Considerata un vero paradiso, Île Aux Cerfs sarà la destinazione di questa splendida escursione di intera giornata. Dalla nave, un trasferimento in pullman di circa un’ora vi condurrà a “Trou d’eau douce”, sulla costa orientale, da dove salperete a bordo di un battello. La traversata, di circa 10 minuti, vi permetterà di avere un primo approccio allo scenario che di lì a poco andrete a visitare: una laguna riparata, spiagge di sabbia bianca, acque cristalline. Il luogo ideale per trascorrere una giornata in piena libertà e relax! Nota bene: escursione non adatta a ospiti con difficoltà motorie o in sedia a rotelle. Nel caso non fosse disponibile una guida in italiano, la visita guidata si svolgerà in lingua inglese o francese.
    • Pranzo o Cena inclusi

    • Posti limitati

    • L'escursione può comprendere percorsi con pendii, scalini, terreni accidentati e/o lunghi tempi di attesa in piedi

      Livello di difficoltà
      medio

    • Durata
      8 Ore

    • Adulti92,00P.P.

    • Bambini85,00P.P.

  • PASSEGGIATA SOTTOMARINA E SHOPPING A GRAND BAIE

    QUALCOSA DI SPECIALE

    PL13

    Chi dice che per scoprire i fondali marini è necessario nuotare? Con questa escursione unica potrete apprezzare il mondo sommerso in perfetta sicurezza. A bordo di un battello raggiungerete un punto stabilito nei pressi della barriera dove riceverete l’equipaggiamento e un breve briefing per effettuare l’immersione in perfetta sicurezza. A una profondità fra i 2 e i 5 metri, riforniti costantemente d’ossigeno e con un casco che vi copre interamente la testa, avrete modo di apprezzare la bellezza della flora e della fauna di Mauritius. Ritornati in superficie potrete dedicarvi allo shopping girovagando fra i negozi più alla moda, i mercati o i centri commerciali di Grand Baie. Nota bene: nel caso non fosse disponibile una guida in italiano, la visita guidata si svolgerà in lingua inglese o francese. Escursione soggetta a condizioni meteo e non consigliata a ospiti con problemi di asma, di deambulazione o in sedia a rotelle. Durante gli scali festivi o domenicali i negozi potrebbero essere chiusi.
    • Shopping

    • Possibilità di nuotare

    • Posti limitati

    • L'escursione può comprendere percorsi con pendii, scalini, terreni accidentati e/o lunghi tempi di attesa in piedi

      Livello di difficoltà
      medio

    • Durata
      4:30 Ore

    • Adulti79,00P.P.

    • BambiniNon disponibile

Le escursioni del programma forniscono ai nostri ospiti una panoramica dei diversi tour che possono essere organizzati in ogni porto; questo programma è solo una guida. La conferma dei prezzi e i dettagli di ogni escursione si avranno durante la crociera.


I programmi delle escursioni e gli itinerari possono variare a seconda delle condizioni e/o di tutti gli eventi imprevisti che potrebbero accadere in quel determinato luogo, nel giorno del tour. 

Alcune escursioni sono molto popolari e di conseguenza la disponibilità non può essere sempre garantita. Si consiglia di prenotare in anticipo per evitare delusioni. Le guide sono garantite in lingua inglese. Solo per le crociere in Sud America, le guide sono garantite in lingua portoghese. Le guide in altre lingue dipendono dalla loro disponibilità in quel momento. Si prega di notare che la lingua ufficiale con cui verranno effettuate le escursioni sarà confermata a bordo durante la crociera.

Mauritius

Una fucina di cultura
Una fucina di cultura

Nell’Oceano Indiano, a quasi 900 km dal Madagascar, Mauritius è tanto a est da essere omesso nella maggior parte delle mappe che ritraggono l’Africa del sud.

A volte è perfino escluso dai resoconti che parlano del continente, forse per via della sua atmosfera, dei suoi edifici e del suo aspetto che sono così diversi da quelli della terraferma. Grazie a una popolazione multiculturale fiera di esserlo discendente dai colonizzatori francesi, britannici e indiani così come da africani, si sente in parte europea, in parte asiatica e in parte internazionale.

Durante la vostra vacanza a Mauritius, vedrete variopinti templi Tamil edificati in modo disinvolto di fianco a moderni condomini che trovereste uguali a latitudini tropicali come nel Queensland o ai Caraibi. In una crociera a Mauritius, spiagge esclusive e resort con campi da golf vanno per la maggiore. Se siete fra quelli che amano avere la propria spiaggia tirata a pettine, il proprio golf club a modo, la propria jacuzzi ravvivata con qualche petalo e i propri asciugamani messi a mo’ di cigni, siete nel posto giusto. Mauritius è tranquilla, pacifica e benestante, per gli standard africani, le casse rimpinguate dagli investimenti stranieri in una fiorente piazza d’affari e in lussuosi progetti immobiliari.

Le sue strade sono in condizioni tanto buone da far sì che viaggiare a Mauritius sia un piacere; nonostante ben poco del suo paesaggio sia privo di coltivazioni, vivai o riserve di caccia, alcune stupende regione incontaminate rimangono con sentieri usati di rado.