In crociera a Buenos Aires

Alla scoperta di Plaza de Mayo

Buenos Aires è una meta da non perdere durante la vostra crociera MSC in Argentina. Il cuore della città è Plaza de Mayo, il luogo ideale per cominciare un tour della zona e scoprire la sua importanza storica e politica; tra i vari edifici che vi si affacciano c’è la famosa Casa Rosada, la sede del governo.Una strada pedonale a ovest della piazza vi porterà ad Avenida de Mayo, la maggiore arteria della città, caratterizzata dalle sue splendide architetture in stile Art Déco e Art Noveau. Percorrendo tutta l’arteria verso ovest, Avenida de Mayo si apre nella Plaza del Congreso, dominata dall’edificio del Congreso Nacional, la sede del parlamento federale.

Casa Rosada, un tipico esempio della commistione argentina degli stili francese e italiano rinascimentale, occupa la posizione che una volta era del forte spagnolo, costruito nel 1594 e convertito a residenza del viceré nel 1776. Nel 1862, il presidente Bartolomé Mitre spostò qui la sede dei ministeri, intervenendo ulteriormente sulla struttura.

Il tocco finale fu aggiunto nel 1885, quando fu aggiunto l’arco centrale, unificando la facciata. Dietro la Casa Rosada, Plaza Colón ospita una riproduzione gigante della bandiera argentina e una statua di Cristoforo Colombo in marmo di carrara, con lo sguardo rivolto verso il fiume in direzione del Vecchio Mondo.

 Le crociere MSC in Sud America offrono anche escursioni a nord di Buenos Aires, dove si trovano i quattro quartieri più famosi (Retiro, Recoleta, Palermo e Belgrano), ognuno con un preciso carattere a contraddistinguerlo. I più vicini al centro, Retiro e Recoleta, conosciuti anche col nome comune di Barrio Norte, sono percorsi da graziose stradine piene di boutique, gallerie d’arte e caffè all’aperto. Recoleta è famoso in particolare per il suo cimitero monumentale dove, assieme ad altre celebrità, è sepolta Evita.

Entrambi i quartieri risentono anche di una forte influenza francese, segno dell’ossessione dell’élite cittadina di inizio Novecento per la vita e lo stile delle città europee.

Escursioni & Attività