Punta Arenas

La natura spettacolare dell'Antartide

 Una Crociera MSC vi porterà a Punta Arenas. La città è il capoluogo della Regione di Magellano e dell’Antartide Cilena. La sua genesi è piuttosto recente: è stata fondata nel 1848. Vanta antenati della Dalmazia, giunti in America del Sud nel XIX secolo alla ricerca dell’oro.

Con un’escursione è possibile visitare questo centro urbano – una delle città più a Sud, non solo del Cile ma anche della Terra – con il suo fulcro, rappresentato da Plaza Muñoz Gamero, circondata da palazzi d’epoca e da alberi sempreverdi, al cui centro spicca il monumento in onore dell’esploratore Ferdinando Magellano. Ma per ammirare il panorama di Punta Arenas basta salire il Cerro la Cruz, da cui si può scorgere lo Stretto di Magellano e la Terra del Fuoco. A seguire, sono d’obbligo le tappe al Museo Mayorino Borgatello, fondato dai frati salesiani, per ammirare le rappresentazioni della Patagonia antica e la flora e la fauna della regione, e all'Istituto Patagonia, che espone i macchinari usati dai primi coloni.

Il Parco dello Stretto di Magellano è un’oasi naturale, dove è possibile con un’escursione visitare uno dei uno dei primi insediamenti del Cile: all'interno delle foreste di legname del Parco Storico della Patagonia è stata costruita – proprio con erba e legno – una replica esatta dell'originale Fort Bulnes, dove i pionieri vivevano.  
Una giornata di trekking vi aspetta per un’avventura nella Riserva Nazionale di Magellano, dove si possono osservare le specie autoctone di piante, uccelli e mammiferi. Dopo due chilometri di cammino si può raggiungere la cima del Monte Fenton per una vista mozzafiato sulla città di Punta Arenas, sullo Stretto di Magellano e sulla leggendaria Terra del Fuoco.  

CROCIERE DA / A Punta Arenas NEL 2023

ESCURSIONI E ATTIVITÀ A Punta Arenas