Crociera a Zadar, Croazia

Zadar Cruise

Alla scoperta dell’antica Dalmazia

Durante le vostre vacanze in Croazia nel Mediterraneano con MSC Crociere, l’antica capitale della Dalmazia, Zara (in croato Zadar) è una delle storie di successo dell’Adriatico croato, unendo una tradizione antica e medievale a una vita sociale animata, a bar e caffè in cui incontrarsi e a progetti architettonici (quali l’Organo marino) che conferiscono al lungomare l’aspetto di una mostra d’arte contemporanea.

Durante una escursione MSC nel Mediterraneo scoprirete il nome collettivo di una serie di piazze collegate che formano il centro di Zadar, il foro, era infatti la sede del vecchio mercato romano, di cui non resta granché. Gran parte delle pietre del foro furono utilizzate nel IX secolo per costruire la chiesa di San Donato (Crkva svetog Donata), un massiccio cilindro in pietra che, secondo la tradizione, fu eretto da san Donato, un irlandese che per un certo periodo fu vescovo della città. Si tratta di un notevole esempio di architettura bizantina.

La cattedrale di Sant’Anastasia (Katedrala svete Stošije), risale invece al XII-XIII secolo ed è un perfetto esempio di stile tardo romanico, con una facciata ad arcate che ricorda le chiese della Toscana. I vicoli a ovest della cattedrale sbucano sul lungomare di Obala kralja Petra Krešimira IV, da dove si scorgono le colline dell’isola di Ugljan.
Durante la vostra crociera nel Mediterraneo a Zadar apprezzerete anche il lungomare bordato di palme. La maggior parte dei turisti in vacanza gravita intorno al cosiddetto Organo marino, vicino alla punta nordorientale della penisola.

Progettato dall’architetto locale Nikola Bašić e ultimato nel 2005, l’organo è costituito da una scalinata in pietra che digrada verso il mare. Le onde azionano una serie di canne sottomarine che, attraverso alcune tacche scavate nella pietra, producono suadenti note musicali.

Escursioni & Attività

Raggiungi il porto