Ashdod
La porta per Gerusalemme
Sbarcare con una crociera MSC ad Ashdod, un moderno porto sul Mediterraneo a 70 km da Gerusalemme, capitale di Israele, significa arrivare in una città moderna dove i grattacieli si alternano a basse abitazioni bianche.
A sorvegliare il porto e la vostra nave da crociera MSC c’è la Givat Yonah (53 m s.l.m.) collina presso la quale la tradizione pone la tomba del profeta Giona. Di certo ci sono solo i resti archeologici di un luogo d’osservazione fortificato risalente a 2500 anni fa.
Ashdod è il punto di arrivo ideale per emozionanti escursioni in tutta Israele, a partire da Gerusalemme l'unica città al mondo sacra per tre confessioni religiose. Nella Città Vecchia, circondata da un muro e divisa in quattro quartieri (ebraico, armeno, cristiano e musulmano) scoprirete il cuore della capitale.
Qui si trovano alcuni dei luoghi fondamentali per le tre religioni del Libro: il Muro Occidentale, l’unica parte sopravvissuta del tempio degli ebrei; la chiesa del Santo Sepolcro, sacra ai cristiani, e la Cupola della Roccia sul Tempio del Monte, luogo di culto musulmano. Un’altra escursione vi condurrà invece a Nazareth dove a dominare l’abitato c’è la basilica dell’Annunciazione.
<br
Un altro luogo inusuale da visitare durante il vostro viaggio in Israele è di sicuro Yardenit in Galilea. Vi porteremo nei verdeggianti luoghi presso il fiume Giordano dove Giovanni il Battista battezzò il Cristo.</br