Viaggio in crociera da / ad Ancona

Ancona Cruise

Un promontorio naturale ricco di storia

Attraccare con una crociera MSC ad Ancona, uno dei più antichi porti naturali dell’Adriatico, ti farà conoscere una storia lunga 2400 anni: dalla fondazione greca della città, risalente al 387 a.C., ai giorni nostri.
Una crociera MSC nel Mediterraneo ti permetterà di scoprire la “città dorica” per eccellenza. La sua particolarità è di sorgere su di un promontorio a forma di gomito piegato (ankón, in greco) che consente al sole di nascere e tramontare sul mare. Un fenomeno raro per uno dei litorali più suggestivi d’Italia.

 

Una delle escursioni MSC ti porterà sul colle Guasco, dove il Duomo medioevale di San Ciriaco, con le sue pietre bianche e rosa, sovrasta la città e il suo golfo. La chiesa in stile romanico si fonde con elementi bizantini e gotici riconoscibili nella pianta a croce greca a tre navate e in molte decorazioni, come alcuni capitelli. Il Duomo è il primo monumento religioso visibile dal porto, non a caso sorge sugli antichi resti del tempio di Afrodite, dea venerata anche per essere protettrice della navigazione e dei naviganti.

 


Il cuore pulsante di Ancona è il suo porto internazionale a ridosso del centro storico. Con un’altra escursione MSC respirerai l’atmosfera di un porto antico, dove è possibile passeggiare nei pressi della lanterna rossa, tra le barche da pesca, le grandi navi, i traghetti e le antiche mura della Mole Vanvitelliana.
Per chi invece vorrà perdersi nella natura della Riviera del Conero un’escursione MSC offrirà un panorama mozzafiato di spiagge bianche, calette solitarie, grotte incontaminate e baie accessibili circondate da coste alte, frastagliate e rocciose, falesie e macchia mediterranea. Venti chilometri, da Ancona a Camerano: la cornice ideale di un mare limpido e balneabile.

Crociere da / per Ancona (Urbino) nel 2021

Escursioni (soggette a riconferma a bordo)