In crociera a Ravenna
I tesori della riviera
Una crociera MSC nel Mediterraneo ti porterà nella città romagnola che per ben tre volte fu insignita del titolo di capitale nell’Impero Romano d’Occidente, sotto Teodorico e nell’Esarcato Bizantino: Ravenna. Un’atmosfera unica si respira in una città come questa dove ogni pietra ti racconta un passato ricco di storia.
Ravenna e Ferrara, poco distante, vi colpiranno per la loro eleganza, i monumenti, le chiese, i mausolei, la cordialità degli abitanti che attraversano la città in bicicletta, le boutique, le manifestazioni e per i lidi che le collegano al mare Adriatico.
Un’escursione MSC ti accompagnerà tra i tesori dell’arte bizantina. Ravenna, conosciuta anche come la “città dei mosaici” ti permetterà di vedere da vicino meraviglie come la Basilica di San Vitale; il Mausoleo di Galla Placidia, piccolo capolavoro dalla volta stellata; la Basilica di Sant’Apollinare Nuovo, con il ciclo di mosaici più grande al mondo; Sant’Apollinare in Classe, con il famoso Cristo al centro della croce e i due Battisteri: Neoniano e degli Ariani.
Pur restando in Italia, un’alta escursione MSC ti condurrà in un piccolo Stato straniero, la Repubblica di San Marino, una delle più antiche al mondo. La capitale, San Marino, sulle pendici del Monte Titano, è un gioiello di architettura medievale. Ti sembrerà di entrare in una fiaba dove il Palazzo Pubblico sarà il “castello” che ti offrirà lo “spettacolo” del cambio della guardia e il Passo delle Streghe rappresenterà il sentiero che ti porterà alle tre Torri: Rocca (o Guaita), Cesta (o Fratta) e Montale dove potrai ammirare uno splendido panorama sulla Costa Adriatica.
Vuoi assaporare l’ebrezza della velocità? Una delle escursioni MSC ti permetterà di visitare il Museo Ferrari a Maranello e il Museo Enzo Ferrari a Modena. Migliaia di tifosi ogni anno si appassionano alle sorti del Cavallino Rampante che da novant’anni corre sui circuiti automobilistici. Sono in mostra i modelli non solo per la Formula 1, ma anche vetture di lusso.