Le Havre

Le Havre Cruise

Un fulgido esempio di architettura contemporanea

Viaggiando con una crociera MSC in Francia, arriverete a Le Havre, il suo porto, il più grande della Francia, occupa metà dell’estuario della Senna, ma la città, dove abitano circa 200.000 persone, è un luogo di pellegrinaggio per gli appassionati di architettura contemporane.Le Havre (“Il Porto”) è il principale scalo commerciale della costa settentrionale della Francia. In seguito alla distruzione avvenuta durante la Seconda guerra mondiale, fu ricostruita da un solo architetto, Auguste Perret, tra il 1946 e il 1964.

L’uso dello spazio è incredibile: i monumenti principali ostentano sicurezza e le vestigia della città vecchia si inseriscono perfettamente nel complesso. Anche chi non è d’accordo con la famosa affermazione di Perret “il cemento è magnifico” può godersi una passeggiata per la città. Una escursione a terra durante la vostra crociera nel Nord Europa con MSC può essere anche l’opportunità di scoprire Rouen, la capitale dell’Alta Normandia, una delle città più antiche della Francia.

Sorta sul sito di Rotomagus, fondata dai romani vicino al punto più basso di attraversamento della Senna, fu poi ampliata da Rollo, primo duca di Normandia, nel 911. Conquistata dagli inglesi nel 1419, nel 1431 fu sede del processo e dell’esecuzione di Giovanna d’Arco e tornò alla Francia nel 1449.

Oggi Rouen può essere molto affascinante, col suo movimentato e vivace centro, ricco di imponenti chiese e musei. In ogni caso è un vero piacere esplorare la zona a nord della Senna. Oltre ad alcune grandi attrattive turistiche, come la Cathédrale de Notre-Dame e tutte le deliziose, tortuose strade fiancheggiate da case rivestite in legno, c’è storia in quantità, con particolare richiamo a Giovanna d’Arco.

Escursioni & Attività

Raggiungi il porto

Arrivando al centro della città di Le Havre, proseguire verso il porto e poi seguire le indicazioni verdi "TRAGHETTI LD" o "traghetti".
Dal Centro di Commercio Internazionale, seguire "Terminal Croisière".

Vedi le tariffe

Costi del parcheggio

Arrivati alla stazione di Le Havre. È possibile prendere un Intercités o TER da Parigi (Gare stazione Saint-Lazare). I treni diretti ad alta velocità (TGV) da / per Marsiglia e Lione.
Dalla stazione ferroviaria di Le Havre, è facile raggiungere il porto con un taxi; altrimenti si può raggiungere a piedi il Terminal Crociere (tra i 10 e i 15 minuti).