Flåm

Uno scenario da fiaba

Per arrivare a Flåm, la vostra nave da crociera MSC entrerà nel Sognefjord, il più lungo fra le centinaia di fiordi norvegesi.
Esteso 204 chilometri e profondo 1308 metri è un fiordo da record in cui la vostra nave devierà verso sud, per raggiungere l'estremità meridionale dell'Aurlandsfjord. A questo punto della vostra crociera MSC nel Nord Europa apparirà Flåm, tra montagne di fitte foreste che si inerpicano verso il cielo.

In questo scenario ardito e remoto stupisce vedere come anche un mezzo di locomozione così moderno come il treno si integri in modo spettacolare nella natura della Norvegia. Percorrete un tratto della Ferrovia di Flåm e Kjosfossen: 20 incredibili chilometri dentro a verdi carrozze fino alla stazione di Myrdal sulla linea ferroviaria di Bergen.

I paesaggi che ammirerete sono davvero unici e renderanno indimenticabile il vostro viaggio. La natura si mostra nel suo aspetto più bello e selvaggio, con la roccia scavata da fiumi che formano gole e solchi e cascate che volano giù da salti vertiginosi e, di tanto in tanto, fattorie di montagna, inerpicate come scalatori, dove si pratica l'allevamento e si producono ottimi formaggi.

E pensare che la corrente al treno arriva proprio da un regalo della natura. È l’imponente cascata di Kjosfossen, che scende giù a picco quasi a volersi fare immortalare nelle foto dei visitatori, ad azionare le turbine che producono l'energia elettrica per la rete ferroviaria. Approfittate di una escursione in gommone o in kajak nelle acque che circondano il piccolo porto.

Avrete la possibilità di scoprire gli animali e le piante che arricchiscono queste sponde. Addentratevi nelle aree protette dell'Aurlandfjord e del Nærøyfjord, per ammirare, da un punto di osservazione privilegiato la maestosità del lavorio del ghiaccio e del mare sulla terra.

Escursioni & Attività