Crociera ad Hellesylt
Tra cielo e mare
Sbarcare durante una crociera MSC nel Nord Europa ad Hellesylt, la raccolta cittadina che si affaccia su un braccio del fiordo di Geiranger, ve la farà apparire come un prolungamento naturale dei monti alle sue spalle.
Sono molte le occasioni per ammirare il fiordo e la cittadina dall'alto durante la vostra vacanza in Norvegia. Sulla ripida Strada delle Aquile (Ørnevegen) si trovano due punti di osservazione privilegiati – Dalsnibba, a 1500 metri d'altezza, e Flydalsjuvet con terrazze che si aprono sulla valle glaciale – circondati da vette imponenti. Percorrendo la Ørnesvingen, oltre a Geiranger e il fiordo, la cascata delle Sette sorelle (De syv søstrene) offre uno spettacolo meraviglioso.
Per farvi un’idea di cosa significa vivere sulle sponde di un fiordo norvegese visitate il Centro Geiranger, a circa un chilometro dal centro cittadino. Se vi attraggono le escursioni a piedi, ma non volete impegnarvi troppo, percorrete la costa sud del fiordo fino ad arrivare a Homlong, dove un piccolo bar serve ottimi cibi preparati al momento.
Ma per gustare a fondo la cultura gastronomica locale durante una crociera MSC nel Nord Europa non potete mancare l'appuntamento con una delle fattorie di montagna dove si preparano ottime specialità locali. La Herald Summer Farm, ad esempio, è una realtà funzionante dal XVIII secolo e ancora in grado di produrre cibi prelibati e regalare una bella esperienza anche ai viaggiatori più giovani.
Visitate poi uno dei ghiacciai più singolari d'Europa, il ghiacciaio di Briksdal (Briksdalsbreen), capace spesso di sorprendere gli esperti per il suo “comportamento” anticonformista per espansione ed erosione, spesso opposte agli altri ghiacciai di queste latitudini.
Parte del Parco nazionale del ghiacciaio Jostedalsbreen, il Briksdalsbreen termina con un delizioso lago glaciale, il Briksdalsbrevatnet, che appare e scompare proprio a causa degli arretramenti o degli avanzamenti del fronte glaciale.