Trondheim

Trondheim Cruise

Sulle sponde di un fiordo

Fondata nel 997 da Olaf I di Norvegia, il re vichingo fautore della conversione della Norvegia al Cristianesimo, Trondheim fu la capitale del Paese per oltre duecento anni e prende il nome dal fiordo su cui è stata eretta.

Durante una crociera MSC nel Nord Europa grazie a una escursione si potrà visitare ciò che rimane del suo centro medievale e ammirare la sua vivace vita universitaria. L’imponente Nidarosdomen (cattedrale di Nidaros) risalente al XII secolo fu meta di pellegrinaggi durante tutto il Medioevo: è un imponente edificio gotico costruito con una roccia grigio-bluastra, la cui facciata principale è decorata minuziosamente ed è “protetta” lateralmente da due fieri campanili. Quel che vediamo ora è il risultato di un meticoloso restauro durato cent’anni e terminato nel 1970. Il Gamle Bybro, il vecchio ponte cittadino, che viene anche chiamato il Portale della Felicità, è stato costruito per giungere alla fortezza di Kristiansten, posta su una collina, dalla quale si può godere di uno splendida vista.

Dal ponte si possono anche scorgere i Bryggen, i caratteristici magazzini, eretti tra il XVIII e il XIX secolo sulle sponde del fiume Nidelva. Di particolare interesse è il Ringve Museum, la mostra permanente dedicata alla musica e agli strumenti musicali provenienti da tutto il mondo: in queste stanze si potrà conoscere la storia del pianoforte, ma anche delle sonorità moderne, come il rock e il pop. Spettacolari sono i giardini botanici del museo, aperti tutto l’anno

e con 2000 piante differenti: erbe medicinali, fiori ornamentali, alberi sempreverdi… Per conoscere la città nel suo insieme è consigliabile il tour per mezzo di un autobus, con cui si potranno vedere, seduti su un comodo sedile, i punti strategici della città e i tipici edifici, dai colori allegri, affacciati sul mare blu.

Escursioni & Attività