Greenock/Glasgow
L’attenta riqualificazione post-industriale
Durante lo scalo della vostra crociera MSC a Greenock, in Scozia, sarete a breve distanza da Glasgow. Glasgow è una metropoli post-industriale sulle rive del fiume Clyde.
Grande destinazione di crociera, vanta molti bar, club e ristoranti. I suoi musei e le gallerie sono alcuni dei migliori in Gran Bretagna, mentre l’imponente architettura della città riflette la ricchezza del suo periodo di massimo splendore, tra XVIII E XIX secolo. Situata sulle rive del possente fiume Clyde, Glasgow, la più grande città della Scozia, non ha tradizionalmente avuto la migliore di reputazione. Tuttavia, ora il paesaggio urbano è stato rinnovato e molti visitatori sono stupiti dall'architettura, dalle lunghe file di terrazze in arenaria o dalle guglie del Museo Kelvingrove.
Glasgow ha alcuni dei musei e delle gallerie più e più fantasiosi in Gran Bretagna, tra i quali la Burrell Collection o la sontuosa Kelvingrove Art Gallery and Museum, quasi tutti a ingresso libero. L'architettura di Glasgow è tra quelle che più colpiscono nel Regno Unito, dai magazzini ristrutturati settecenteschi della Merchant City alla massiccia George Square in stile vittoriano.
Più caratteristico di tutti è il lavoro di Charles Rennie Mackintosh, un artista locale, i cui disegni art nouveau appaiono un po’ ovunque in città, raggiungendo la loro apoteosi nella splendida School of Art. La vostra crociera MSC in Nord Europa offre anche escursioni a Stirling. A cavallo del fiume Forth, a pochi chilometri a monte della sua foce a Kincardine, appare Stirling, a prima vista una versione più piccola di Edimburgo.
Con il suo castello abbarbicato su una rupe, vi si arriva tramite ripide strade acciottolate. La comunità è un mix di locali, studenti e turisti, un posto affascinante. Stirling fu teatro di alcuni dei più significativi sviluppi nell'evoluzione della nazione scozzese, come ricordato dal Wallace Monument innalzato su Abbey Craig, a nord-est.