Bilbao

BILBAO Cruise

Una città in continua trasformazione

Estesa per 14 km lungo il Río Nervión, Bilbao è una grande città che raramente dà la sensazione di costituire un’entità unica.


Anche se la sua espansione urbana oggi occupa tutta la stretta vallata, si possono ancora vedere i fianchi verdeggianti delle montagne su entrambi i lati, al di là dei grattacieli del centro cittadino. Potrete ammirare Bilbao con una crociera MSC durante la vostra vacanza nel Nord Europa:


è la maggiore città dei Paesi Baschi e il capoluogo della provincia di Biscaglia. E ha molto da offrire, dai suoi stimolanti musei all’architettura, alla cordialità dei suoi abitanti. 


Quella che viene considerata la parte vecchia della città, il Casco Viejo, non è in realtà la zona più antica della città. Bilbao nacque come insieme di piccoli borghi di pescatori sulla sponda sinistra del fiume, mentre il Casco Viejo sorse al di là dal fiume tra il XIV e il XIX secolo. Tutti gli edifici più antichi sopravvissuti sono oggi concentrati in quest’area che, durante un'escursione, è la più piacevole da percorrere a piedi. 

Un serrato labirinto di antiche vie lastricate, pieno di bar e ristoranti e concentrato sulla deliziosa piazza principale, porticata, la Plaza Nueva, ospita inoltre interessanti musei.

L’incredibile Museo Guggenheim di Frank O. Gehry domina la sponda sinistra del Río Nervión, a dieci minuti a piedi dalla parte ovest del Casco Viejo. Definito dall’architetto Philip Johnson come “l’edificio più grandioso dei nostri tempi”, venne completato nel 1997.


San Sebastián è tra i più importanti luoghi di villeggiatura d’Europa. Anch’essa si può visitare grazie a una escursione delle crociere MSC. Visitabile con un’escursione, la sua maggiore attrazione è la spiaggia, splendida e riparata, ma San Sebastián vanta anche un delizioso centro storico, il Casco Vejo, compresso contro le pendici boscose del Monte Urgull alle sue spalle.

Crociere da / per Bilbao nel 2022

Escursioni