In crociera a Cartagena

Deliziosi vicoli ciottolati
Tesori dei Pirati 
Ammirate le vecchie Fortezze

Scopri le crociere ai Caraibi, Cuba e Antille

Cartagena

Una bellezza senza eguali

Scesi dalla vostra nave da crociera ai Caraibi potrete immergervi nella storia, al porto di Cartagena in Colombia. 

Vicoli ciottolati, balconi sporgenti adornati da bougainvillea in piena fioritura e palazzi coloniali dalle tonalità color pastello affacciati su piazze eleganti: scopri Cartagena, una delle città più fotogeniche del Sud America. Fondata nel 1533, questa antica città coloniale sviluppata dagli spagnoli è ricca di storia. La sua posizione favorevole la rese appetibile da pirati e bucanieri senza scrupoli, ma oggi la città è pronta a condividere i suoi tesori con i visitatori.

L'eredità corsara è visibile in ogni angolo della città. Il miglior esempio è il Castillo de San Felipe de Barajas: costruito per respingere gli assalti nemici, si tratta della fortezza più ampia della città nonché uno dei forti più inespugnabili edificati dagli spagnoli durante l'era coloniale. Altri forti, datati sedicesimo secolo, meritano di essere scoperti, e per questo vi consigliamo il Tour in città di Cartagena, ideale sia per gli appassionati di storia, sia per chi desidera fare shopping.

Altre offerte su attrazioni locali e pacchetti escursioni da non perdere sono incluse nel nostro tour panoramico della baia.

Per un'esperienza davvero speciale, potrete trascorrere la vostra giornata a terra e fare ritorno solcando le acque a bordo di un maestoso galeone del diciassettesimo secolo, ideale per assaporare l'atmosfera autentica del passato. Immagina di avvistare una nave all'orizzonte. Sulla cima sventola la bandiera spagnola, e la nave solca dolcemente le acque, trasportando preziosissimo ora Inca saccheggiato. È il momento di issare la bandiera nera e saccheggiare il tesoro! All'arrembaggio!

Gli amanti della natura, nel frattempo, potranno rilassarsi con il Tour Ecologico delle Mangrovie, dove sarà possibile scoprire tutti i tesori naturali che vi aspettano in questa affascinante regione.

Luoghi da vedere a Cartagena

Scopri le nostre escursioni

11 risultati trovati

Numero limitato di guide per lingue diverse dall’inglese. Nel caso non fosse disponibile una guida per l’italiano, la visita guidata si svolgerà in lingua inglese.
  • ESCURSIONE ALLE ISOLE DEL ROSARIO (PRANZO INCLUSO)

    BELLEZZE DELLA CITTA'

    CAR06

    Questa escursione vi porterà alla scoperta delle splendide Isole del Rosario, situate a circa 40 chilometri a sud di Cartagena, che raggiungerete bordo di un motoscafo, da dove potrete ammirare lo splendido panorama costiero. Le Isole del Rosario sono un arcipelago composto da 27 isolotti, di cui tre appartengono allo Stato, mentre i rimanenti 24 sono interamente privati. Quest'area è stata dichiarata Parco nazionale protetto ed è il luogo ideale per lo sviluppo della barriera corallina, che qui si estende per 55 chilometri e in alcuni tratti raggiunge una profondità di 30 metri. La prima sosta è prevista alla Isleta, dove vi saranno offerti un drink di benvenuto e della frutta fresca. In seguito farete una crociera in barca attorno alle isole arcipelago e visiterete l'acquario sull'Isola di San Martin, dove potrete assistere a uno spettacolo con squali e delfini. Infine tornerete alla Isleta per pranzare. Le Isole del Rosario sono una location ideale anche per lo snorkeling, poiché la barriera corallina ospita moltissime spugne e numerose specie di pesci. In alternativa potrete scegliere semplicemente di rilassarvi in spiaggia. Nota bene: Si consiglia di portare con sé costume da bagno, telo da mare ed eventualmente anche la propria attrezzatura per lo snorkeling (non inclusa). Numero limitato di guide per lingue diverse dall’inglese. Nel caso non fosse disponibile una guida per l’italiano, la visita guidata si svolgerà in lingua inglese.
    • Pranzo o Cena inclusi

    • L'escursione può comprendere percorsi con pendii, scalini, terreni accidentati e/o lunghi tempi di attesa in piedi

      Livello di difficoltà
      medio

    • Durata
      6 Ore

    • Adulti102,00P.P.

    • Bambini92,00P.P.

  • TOUR A PIEDI DI CARTAGENA

    BELLEZZE DELLA CITTA'

    CAR04

    L’escursione avrà inizio al molo, dove salirete a bordo di autobus dotati di aria condizionata e attraverserete il quartiere residenziale di Manga, con edifici risalenti al periodo repubblicano, fino a raggiungere il Baluarte de Santiago, da dove avrà inizio il tour a piedi. Da qui scenderete verso la Calle San Juan de Dios, lungo la quale potrete ammirare gli affascinanti edifici in stile coloniale per poi raggiungere la piazza dedicata a San Pietro Claver. Proseguirete poi verso la Piazza della dogana, cuore commerciale della città durante il periodo coloniale, e la Plaza de la Proclamación, dove sorgono la Cattedrale e il Palazzo del governatore, sede del governo coloniale nei secoli della dominazione spagnola. La sosta successiva sarà Plaza de Bolívar, da dove proseguirete lungo una via costeggiata da imponenti palazzi coloniali fino a tornare al Baluarte Santiago. Lungo il tragitto di ritorno al porto è prevista un’ulteriore sosta alla Fortezza di San Felipe de Barajas per ammirare il panorama. Nota bene: L’escursione non è adatta ai passeggeri in sedia a rotelle o con difficoltà di deambulazione. Si consiglia di indossare scarpe comode adatte a camminare. Numero limitato di guide per lingue diverse dall’inglese. Nel caso non fosse disponibile una guida per l’italiano, la visita guidata si svolgerà in lingua inglese.
      • L'escursione può comprendere percorsi con pendii, scalini, terreni accidentati e/o lunghi tempi di attesa in piedi

        Livello di difficoltà
        medio

      • Durata
        3 Ore

      • Adulti39,00P.P.

      • Bambini35,00P.P.

    • TOUR PANORAMICO DI CARTAGENA

      BELLEZZE DELLA CITTA'

      CAR01

      Durante questa escursione potrete esplorare la città di Cartagena, considerata inespugnabile grazie alla sua imponente fortezza. Lasciato il porto, attraverserete il quartiere residenziale di Manga, caratterizzato da edifici risalenti all’epoca repubblicana. Farete una sosta fotografica alla Fortezza di San Felipe de Barajas, la più importante opera di ingegneria militare spagnola dell’America Latina. In seguito visiterete il centro artigianale di Las Bovedas, allestito in un edificio originariamente costruito come prigione e magazzino, e in seguito restaurato e adibito a locale commerciale dove oggi gli artigiani espongono i loro manufatti. Potrete passeggiare lungo le stradine acciottolate e le piazze racchiuse all’interno della mura della città fino a raggiungere l’imponente Santuario di San Pietro Claver, dedicato al missionario gesuita protettore degli schiavi. La sosta successiva sarà in Plaza de Bolívar, dove si trova la statua di Simon Bolívar. Dall’altro lato della piazza sorge il Palazzo dell’Inquisizione che ospitava il tribunale dell’Inquisizione, fondato a Cartagena nel 1610 per punire i crimini contro la fede cattolica. All’interno dell’edificio potrete visitare le antiche celle e le sale di tortura. La cerimonia di condanna si teneva invece in pubblico, al centro della piazza. Proseguite verso il Museo della Marina, inaugurato nel 1986, dove potrete vedere le rovine restaurate della Scuola Gesuita, scoprire meglio la storia militare di Cartagena e della marina colombiana, e ammirare diversi manufatti prima di rilassarvi con uno spettacolo folkloristico bevendo una bibita fresca. L’escursione prevede un’ultima sosta di 45 minuti presso il centro commerciale Pierino Gallo prima di ritornare alla nave. Nota bene: La visita guidata del centro storico della città prevede lunghe camminate e soste in piedi. Numero limitato di guide per lingue diverse dall’inglese. Nel caso non fosse disponibile una guida per l’italiano, la visita guidata si svolgerà in lingua inglese.
        • L'escursione può comprendere percorsi con pendii, scalini, terreni accidentati e/o lunghi tempi di attesa in piedi

          Livello di difficoltà
          medio

        • Durata
          4 Ore

        • Adulti45,00P.P.

        • Bambini39,00P.P.

      • TOUR PANORAMICO DI CARTAGENA

        GIRO PANORAMICO

        CAR07

        Questa escursione vi offrirà la possibilità di ammirare la splendida città di Cartagena de Indias restando comodamente seduti a bordo di un autobus dotato di aria condizionata. Cartagena è una vivace cittadina la cui architettura dei secoli passati si è ben conservata; per questo motivo, la città è stata dichiarata dall’UNESCO sito patrimonio dell’umanità. Lascerete il molo accompagnati da esperte guide locali per una visita della città. Una prima sosta vi attende presso la Fortezza di San Felipe de Barajas, situata al di fuori della cinta muraria. Quest’edificio è considerato la più imponente opera di ingegneria militare spagnola del nuovo mondo e i lavori per la sua costruzione, iniziati nel 1536, durarono ben 121 anni. Proseguirete la visita nel centro storico della città, caratterizzato da architettura coloniale. I lavori per la costruzione delle possenti mura, erette per difendere Cartagena dai frequenti attacchi da parte dei pirati inglesi e di alti invasori, si sono protratti per 194 anni. Gli edifici in stile coloniale spagnolo sono tra i più belli e meglio conservati dell’America Latina: potrete ammirare le ville di ricchi mercanti, le strette stradine, i balconi adornati di fiori, gli splendidi edifici pubblici e meravigliose chiese. In seguito visiterete il quartiere di Bocagrande, che con i suoi moderni, altissimi complessi residenziali crea un netto contrasto con l’architettura della città vecchia. Questa zona ospita inoltre numerosi hotel e ristoranti ed è il luogo di villeggiatura privilegiato da molti colombiani. Prima di tornare al porto è prevista una sosta al centro commerciale Pierino Gallo, noto per le sue numerose gioiellerie, nelle quali è possibile acquistare il famoso smeraldo colombiano. Nota bene: Numero limitato di guide per lingue diverse dall’inglese. Nel caso non fosse disponibile una guida per l’italiano, la visita guidata si svolgerà in lingua inglese.
        • Bevanda inclusa

        • L'escursione può comprendere brevi percorsi su scalini, terreni accidentati e/o brevi tempi di attesa in piedi

          Livello di difficoltà
          facile

        • Durata
          2:30 Ore

        • Adulti39,00P.P.

        • Bambini35,00P.P.

      • VIAGGIO NELL’ECOSISTEMA DELLE PALUDI DI MANGROVIE

        MERAVIGLIE NATURALI

        CAR05

        La vostra escursione inizierà con una sosta panoramica presso la Fortezza di San Felipe de Barajas, situata al di fuori della cinta muraria della città. Quest’edificio è considerato la più imponente opera di ingegneria militare spagnola del nuovo mondo e i lavori per la sua costruzione, iniziati nel 1536, durarono ben 121 anni. Dopo un breve tour panoramico in autobus attraverso le strette stradine della città vecchia, proseguirete fino a raggiungere le foreste di mangrovie. Qui salirete a bordo di canoe e attraverserete i tunnel creati da questi enormi alberi fino a giungere alla laguna di Cienaga de la Virgen, dove vivono numerose specie di uccelli, tra i quali il martin pescatore, l’airone bianco, l’avvoltoio collorosso, la spatola rosa e il pellicano. Così, potrete ammirare appieno la splendida flora e la fauna di questo affascinante ecosistema. Numero limitato di guide per lingue diverse dall’inglese. Nel caso non fosse disponibile una guida per l’italiano, la visita guidata si svolgerà in lingua inglese.
        • Bevanda inclusa

        • L'escursione può comprendere brevi percorsi su scalini, terreni accidentati e/o brevi tempi di attesa in piedi

          Livello di difficoltà
          facile

        • Durata
          3 Ore

        • Adulti45,00P.P.

        • Bambini39,00P.P.

      • CARTAGENA IN CARROZZA CON CAVALLI

        QUALCOSA DI SPECIALE

        CAR09

        Dopo aver lasciato la nave, la vostra visita guidata di Cartagena inizia con una sosta alla Fortezza di San Felipe, il più grande esempio di ingegneria militare spagnola in Sudamerica, tutto da fotografare. Il vostro pullman proseguirà quindi alla Plaza Santa Teresa, dove troverete una carrozza con cavalli ad aspettarvi. Procedendo tranquilli attraverso strade e piazze ciottolose entro le mura della città, avrete la possibilità di ammirare sia piccoli dettagli caratteristici come i balconi fioriti o un bagliore che esce dalle magioni coloniali, sia i monumenti più importanti, come gli antichi palazzi, molti dei quali in stile iberico, e in generale la grandiosità tipica di questa antica città. Seguirà una sosta di mezz’ora a Las Bóvedas, le segrete di Cartagena che ora sono diventate il paradiso dello shopping. La vostra escursione si conclude con un giro panoramico delle bellezze della moderna Cartagena, prima del vostro ritorno al porto e alla vostra nave. Nota bene: Numero limitato di guide per lingue diverse dall’inglese. Nel caso non fosse disponibile una guida per l’italiano, la visita guidata si svolgerà in lingua inglese.
          • L'escursione può comprendere brevi percorsi su scalini, terreni accidentati e/o brevi tempi di attesa in piedi

            Livello di difficoltà
            facile

          • Durata
            3 Ore

          • Adulti45,00P.P.

          • Bambini39,00P.P.

        • Colombian Coffee Experience & Graduation in Old
          Cartagena

          QUALCOSA DI SPECIALE

          CAR14

          Colombian Coffee Experience & Graduation in Old Cartagena
          • Posti limitati

          • L'escursione può comprendere brevi percorsi su scalini, terreni accidentati e/o brevi tempi di attesa in piedi

            Livello di difficoltà
            facile

          • Durata
            3:30 Ore

          • Adulti55,00P.P.

          • Bambini39,00P.P.

        • FESTA IN BUS CHIVA

          QUALCOSA DI SPECIALE

          CAR12

          Questa divertente escursione con visita in città e festa sul pullman comincia salendo sul bus chiva al porto, e la festa prosegue fino al ritorno. I bus chiva, aperti e coloratissimi, in passato venivano utilizzato per il trasporto pubblico nelle aree rurali, ma oggi hanno trovato nuova vita come bus turistici. L’open bar sul bus, accompagnato dalla musica tradizionale papayera e vallenato, vi regalerà un’esperienza all’insegna del relax e del divertimento durante la visita in città. Sono previste brevi fermate fotografiche alla Fortezza San Felipe, la baia di Manga, le pendici della collina La Popa, i distretti de El Centro, Bocagrande ed El Laguito, il Castillo San Felipe de Barajas, risalente al sedicesimo secolo, e l’antico quartiere di Cartagene, con i reperti di Las Bóvedas. È prevista una sosta più lunga presso la storica Fortezza di Santa Catalina, dove potrete sgranchirvi le gambe, rinfrescarvi con una bevanda o ballare al ritmo della musica sul bus. La sosta finale verrà effettuata presso il Centro Artiginala Las Bóvedas, dove potrete scoprire opere di artigianato locale e comprare souvenir prima di fare ritorno al porto. Ricordiamo che ogni bus viene riconosciuto con un nome, dunque assicuratevi di salire su quello giusto per il viaggio di ritorno. Nota bene: possono partecipare all’escursione gli ospiti a partire dall’età di 12 anni. I bambini devono essere accompagnati da un adulto pagante e devono trovarsi sotto la sua supervisione per tutta la durata dell’escursione. Gli ospiti che desiderano consumare alcolici devono avere almeno 21 anni di età. Si consiglia di indossare scarpe comode o sandali, e indumenti casual e leggeri. Numero limitato di guide per lingue diverse dall’inglese. Nel caso non fosse disponibile una guida per l’italiano, la visita guidata si svolgerà in lingua inglese.
          • Bevanda inclusa

          • Posti limitati

          • L'escursione può comprendere percorsi con pendii, scalini, terreni accidentati e/o lunghi tempi di attesa in piedi

            Livello di difficoltà
            medio

          • Durata
            3 Ore

          • Adulti42,00P.P.

          • Bambini39,00P.P.

        • TOUR NELLA CITTÀ VECCHIA DI CARTAGENA, SPETTACOLO
          FOLCLORISTICO E SHOPPING

          QUALCOSA DI SPECIALE

          CAR08

          Questa escursione vi permetterà di immergervi completamente nell’atmosfera della meravigliosa città di Cartagena de Indias, con un tour nel centro storico coloniale e uno spettacolo di danze e musiche colombiane presso il Teatro Heredia, accuratamente restaurato. La vostra escursione inizierà con una sosta panoramica presso la Fortezza di San Felipe de Barajas, situata al di fuori della cinta muraria della città. Quest’edificio è considerato la più imponente opera di ingegneria militare spagnola del nuovo mondo. Raggiungendo l’interno della cinta muraria, farete una sosta fotografica di dieci minuti presso la batteria di cannoni di San Francisco, per poi fare un salto direttamente nel XVI secolo passeggiando nel centro storico coloniale della città, dove le abitazioni, le chiese, le piazze e i musei sono tutti splendidamente conservati. Visiterete inoltre il chiostro e il convento di San Pietro Claver, dedicato al santo protettore degli schiavi, che si erge a ricordo del turbolento passato della città. Il Teatro Heredia, splendidamente decorato, è stato invece costruito nel 1911 nel punto in cui prima sorgeva la Chiesa della Pietà, eretta per commemorare l’anniversario dell’indipendenza della Colombia dalla Spagna. Il teatro è stato accuratamente restaurato e oggi è un importante centro culturale, dove si svolgono spettacoli teatrali e concerti. Nella sala dell’auditorium principale del teatro potrete assistere ad uno spettacolo di musiche e danze tradizionali, messe in scena da artisti locali. Lo spettacolo comprende cinque meravigliosi balletti, tipici delle tre più importanti regioni della Colombia: la Cumbia (costa atlantica), il Currulao e l’Abozao (costa pacifica) e Mercado campesino e Danza de Indios (regione andina della Colombia). L’escursione si conclude con una visita al moderno quartiere di Bocagrande e al centro commerciale di Pierino Gallo, dove potrete curiosare nei negozi e acquistare i celebri smeraldi colombiani. Nota bene: Numero limitato di guide per lingue diverse dall’inglese. Nel caso non fosse disponibile una guida per l’italiano, la visita guidata si svolgerà in lingua inglese.
            • L'escursione può comprendere brevi percorsi su scalini, terreni accidentati e/o brevi tempi di attesa in piedi

              Livello di difficoltà
              facile

            • Durata
              4 Ore

            • Adulti62,00P.P.

            • Bambini55,00P.P.

          • CREA IL TUO GIOIELLO CON SMERALDI

            STORIA E CULTURA

            CAR10

            Creare un souvenir speciale della crociera in smeraldo e argento, lasciando di stucco amici e parenti a casa: ora avete la possibilità di farlo, con questa visita guidata alla Scuola Caraibica di Gioielleria, riconosciuta e promossa dal Ministero dell’Istruzione colombiano. Con l’aiuto di un valido istruttore, che vi introdurrà all’utilizzo di vari strumenti per la realizzazione del vostro gioiello, inizierete a creare la vostra opera con smeraldi e argento 925. Oltre a seguire un’interessante presentazione di 15 minuti sul processo di estrazione e taglio degli smeraldi, nelle 3 ore che trascorrerete imparerete a fondere l’argento e sarete aiutati a trasformarlo nel gioiello che desiderate: anello, pendente, orecchini o braccialetto. Al termine della lezione, non riceverete soltanto un certificato che attesta la vostra abilità orafa, ma anche naturalmente, la vostra creazione. Godetevi infine una vista panoramica della Citta Vecchia di ritorno al porto. Nota bene: Numero limitato di guide per lingue diverse dall’inglese. Nel caso non fosse disponibile una guida per l’italiano, la visita guidata si svolgerà in lingua inglese.
              • L'escursione può comprendere brevi percorsi su scalini, terreni accidentati e/o brevi tempi di attesa in piedi

                Livello di difficoltà
                facile

              • Durata
                4 Ore

              • Adulti69,00P.P.

              • Bambini62,00P.P.

            • LA CITTÀ VECCHIA DI CARTAGENA IN LIBERTÀ

              STORIA E CULTURA

              CAR11

              Fondata nel 1533, la Cartagena di oggi si presenta come una città di contrasti. Questa escursione vi consentirà di ammirare alcune delle migliori attrazioni di Cartagena, dall'antica zona all'interno delle mura della città, sito dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO nel 1984, fino ai suoi quartieri più moderni. Il vostro pullman vi farà attraversare la lussuosa zona residenziale di La Manga, nota per le esclusive magioni e le imponenti ville. Costeggerete poi il Castillo de San Felipe, risalente al XVII secolo e farete una sosta presso il parco La Marina, dove potrete esplorare a piacimento la meravigliosa città fortificata. Immergetevi nell'atmosfera storica passeggiando tra le antiche stradine dove si ergono incantevoli edifici coloniali, e tenete la macchina fotografica a portata di mano per scattare alcune foto da mostrare agli amici rimasti a casa. Passeggiando attraverso i secoli e le antiche piazze, potreste anche trovare un autentico souvenir colombiano in uno dei numerosissimi negozi del quartiere. Successivamente, tornerete sul pullman per un giro nei quartieri residenziali di Bocagrande e Castillogrande, situati su una piccola penisola poco più a sud della città fortificata. Dalle stradine più antiche, passerete a moderni e sfarzosi negozi, ristoranti e grandi alberghi: il contrasto tra i due mondi non potrebbe essere più evidente. L'escursione terminerà all'insegna del relax, con il breve viaggio di ritorno in pullman al molo e alla nave. Nota bene: il luogo di fermata (il parco La Marina) è anche il punto di ritrovo per gli ospiti del pullman prima del rientro sulla nave. Numero limitato di guide per lingue diverse dall’inglese. Nel caso non fosse disponibile una guida per l’italiano, la visita guidata si svolgerà in lingua inglese.
              • Posti limitati

              • L'escursione può comprendere percorsi con pendii, scalini, terreni accidentati e/o lunghi tempi di attesa in piedi

                Livello di difficoltà
                medio

              • Durata
                3 Ore

              • Adulti29,00P.P.

              • Bambini25,00P.P.

            Le escursioni del programma forniscono ai nostri ospiti una panoramica dei diversi tour che possono essere organizzati in ogni porto; questo programma è solo una guida. La conferma dei prezzi e i dettagli di ogni escursione si avranno durante la crociera.


            I programmi delle escursioni e gli itinerari possono variare a seconda delle condizioni e/o di tutti gli eventi imprevisti che potrebbero accadere in quel determinato luogo, nel giorno del tour. 

            Alcune escursioni sono molto popolari e di conseguenza la disponibilità non può essere sempre garantita. Si consiglia di prenotare in anticipo per evitare delusioni. Le guide sono garantite in lingua inglese. Solo per le crociere in Sud America, le guide sono garantite in lingua portoghese. Le guide in altre lingue dipendono dalla loro disponibilità in quel momento. Si prega di notare che la lingua ufficiale con cui verranno effettuate le escursioni sarà confermata a bordo durante la crociera.

            Colombia

            Uno stile coloniale sofisticato
            Uno stile coloniale sofisticato

            La Colombia con la sua ricca e tormentata storia, i suoi stupefacenti scenari e una delle popolazioni più sofisticate e accoglienti del continente è una scelta a colpo sicuro per i viaggiatori in Sud America.

            Colombiani e stranieri ultimamente sono in grado di esplorare molto meglio questo emozionante paradiso di montagne ricoperte di foreste tropicali, spiagge orlate di palme e meravigliose città coloniali. Unica nazione sudamericana a confinare sia col Pacifico sia con i Caraibi, la Colombia ha un’ampia gamma di ecosistemi, dalla foresta pluviale amazzonica vicino a Leticia fino ai monti imbiancati di neve della Sierra Nevada de Santa Marta e alle isole tropicali di San Andrés e Providencia. Come gran parte delle capitali la cosmopolita Bogotà è un indaffarato centro commerciale con un’animata vita notturna e un’intensa vita culturale.

            Le altre due città più grandi, Medellín e Cali, sono anch’esse vivaci ma meno affollate. A due passi dalla spiaggia, la città fortificata di Cartagena è il più grande porto coloniale del Sud America spagnolo che visiterete durante la vostra crociera in Colombia. Poche ore di viaggio più a est, la meno scenografica Santa Marta e il villaggio di pescatori di Taganga si trovano vicino al Parque Nacional Tayrona, le cui pittoresche spiagge di sabbia non temono rivali.