In crociera a L'Avana

L’Avana Vecchia
La spiaggia di Varadero
L’isola di Cayo Largo   

Scopri le crociere ai Caraibi, a Cuba e alle Antille

L’Avana

Un fascino irresistibile

Sbarcando all’Avana con una crociera MSC nei Caraibi vi colpirà immediatamente la sua sensualità.
I suoi palazzi hanno forme sinuose, i suoi colori e i suoi profumi speziati inebriano; l’aroma dei suoi famosi sigari aleggia nell’aria, spiagge dalle sfumature zuccherine si fondono e si confondono con il mare trasparente, la musica accompagna le movenze accattivanti delle danze caraibiche, macchine di un altro secolo fanno bella mostra di sé per le vie del centro: una crociera MSC a Cuba vi farà toccare con mano questo mondo affascinante.

Durante il vostro viaggio, appena sbarcati dalla vostra nave da crociera, una escursione MSC vi condurrà alla scoperta della capitale, una città popolosa e ricca di contraddizioni, con più di due milioni di abitanti. Tra i luoghi da non perdere c’è il Castillo del Morro, una fortezza costruita su una collina nel XVI secolo che prende il nome da uno dei Re Magi. Da qui si giunge alla Vieja Habana (L’Avana Vecchia), dichiarata patrimonio dell’UNESCO, con Plaza San Francisco de Asis, Plaza de Armas, Plaza Vieja e Plaza de la Catedral. Tappa obbligata è la Bodeguita del Medio, il locale dove erano soliti sorseggiare un mojto personalità del calibro di Ernest Hemingway, Salvador Allende e Pablo Neruda. Tra i coloratissimi edifici coloniali si staglia, nel suo candore, El Capitolio (il Campidoglio), uno dei simboli di Cuba. Di grande impatto è Plaza de la Revolución dove sono ubicati il Memorial dell’eroe nazionale José Martí e il Ministero degli Interni con la celebre immagine del Che di Korda, realizzata da Enrique Ávila. Ma un viaggio all’Avana non vi porterà solo tra piazze e palazzi. Varadero è considerata la spiaggia più bella del mondo.

Luoghi da vedere a L'Avana

Scopri le nostre escursioni

15 risultati trovati

Numero limitato di guide per lingue diverse dall’inglese. Nel caso non fosse disponibile una guida per l’italiano, la visita guidata si svolgerà in lingua inglese.
  • L’AVANA ANTICA (l’escursione termina all’aeroporto)

    BELLEZZE DELLA CITTA'

    CUB18D

    Il modo migliore per concludere una visita a L’Avana, prima di raggiungere l’aeroporto e prendere il volo che vi riporterà a casa, è questa piacevole visita alla parte antica de L’Avana, Patrimonio dell’Umanità UNESCO. Dopo aver lasciato la nave per salire sul pullman, raggiungerete il quartiere antico per una passeggiata fra le sue affascinanti vie storiche. Attraverserete la Piazza delle Armi e la Piazza della Cattedrale, prima di raggiungere il Palazzo dell’Artigianato, un palazzo coloniale risalente al XVIII secolo che ospita oggi un centro di artigianato. Qui potrete curiosare fra i souvenir e sceglierne alcuni da portare a casa, ma anche gustare una bevanda rinfrescante. Una volta fatto ritorno al pullman, proseguirete lungo l’itinerario dell’escursione, ammirando il Campidoglio, il Museo della Rivoluzione, il Museo Nazionale delle Belle Arti e il Teatro de L’Avana. Per completare la vostra visita di commiato alla città, farete una sosta al cocktail bar El Floridita, uno dei più antichi della città, per gustare uno squisito daiquiri. Infine, una sosta per scattare fotografie alla Piazza della Rivoluzione, l’escursione e la vostra vacanza si concluderanno all’aeroporto. Nota bene: escursione disponibile solo per gli ospiti che sbarcano e hanno voli programmati dopo le ore 21:00; escursione non adatta a ospiti con problemi di mobilità o in sedia a rotelle. Nella durata dell’escursione è compreso il trasferimento in aeroporto. Potrete prenotare questa escursione unicamente a bordo.
    • Bevanda inclusa

    • L'escursione può comprendere percorsi con pendii, scalini, terreni accidentati e/o lunghi tempi di attesa in piedi

      Livello di difficoltà
      medio

    • Durata
      4 Ore

    • Adulti55,00P.P.

    • Bambini39,00P.P.

  • TOUR DELLA CITTÀ DELL’AVANA

    BELLEZZE DELLA CITTA'

    CUB01

    Il fascino irresistibile della città dell’Avana vi aspetta in questa escursione guidata di mezza giornata, a partire dal trasferimento in pullman dal molo. In compagnia della vostra esperta guida, vi dirigerete verso la prima fermata dell’escursione, situata dalla parte opposta del porto dell’Avana: il Castillo del Morro, edificato nel XVI secolo e così chiamato in onore dei Re Magi. L’escursione prosegue a piedi attraverso il quartiere vecchio dell’Avana, passando per le piazze più rinomate della città: Plaza San Francisco de Asís, Plaza de Armas, Plaza Vieja e Plaza de la Catedral. Potrete inoltre percorrere le tracce del famoso scrittore americano, Ernest Hemingway, visitando uno dei suoi rifugi preferiti, La Bodeguita del Medio. L’escursione proseguirà con una panoramica della città passando per il palazzo El Capitolio dell’Avana e ammirando, durante il tragitto, panorami eccellenti sul Museo della Rivoluzione, il Museo Nazionale delle Belle Arti, Parque Central e il Gran Teatro dell’Avana. Una sosta per scattare foto è prevista presso Plaza de la Revolución, in seguito alla quale l’escursione terminerà con il ritorno alla nave. Nota bene: per gli scali di MSC Opera, questa escursione è prevista ogni sabato (soltanto di pomeriggio per coloro che non imbarcano a l’Avana), ogni domenica (mattina e pomeriggio) e ogni lunedì (solo di mattina). Per gli scali di MSC Armonia, durante i seguenti scali cadenti di martedì, l’escursione sarà disponibile soltanto di pomeriggio: 07.02.2017, 21.02.2017 e 07.03.2017. Durante tutti i restanti scali cadenti di martedì, l’escursione sarà disponibile sia di mattina che di pomeriggio, così come durante tutti gli scali di mercoledì. Il 14 e 15 marzo 2017, l’escursione si effettua unicamente di mattina. L’orario esatto di effettuazione del tour sarà confermato durante la vostra crociera. Escursione non adatta a ospiti con difficoltà di deambulazione o in sedia a rotelle.
      • L'escursione può comprendere percorsi con pendii, scalini, terreni accidentati e/o lunghi tempi di attesa in piedi

        Livello di difficoltà
        medio

      • Durata
        4 Ore

      • Adulti49,00P.P.

      • Bambini45,00P.P.

    • SOLE, MARE E SPIAGGIA A VARADERO BEACH

      MARE E SOLE

      CUB08

      La spiaggia e la cittadina di Varadero sono situate nella Provincia cubana di Matanzas, adagiate su un ristretto lembo di terra che si estende come un braccio protettivo verso la Baia di Cardénas, a circa due ore in pullman dal porto dell’Avana. La vostra guida, amichevole e disponibile, sarà sempre al vostro fianco per chiarire ogni vostro dubbio o assistervi per ogni evenienza durante l’escursione. Il percorso verso la spiaggia comprende una sosta fotografica al Ponte di Bacunayagua, che solca il confine tra le Province di Mayabeque e Matanzas. A seguire, un itinerario delle città di Matanzas e Varadero, prima di rilassarvi sulla costa di finissima sabbia dorata lunga 18 km di una struttura alberghiera. L’atmosfera accogliente e idilliaca delle acque caraibiche cristalline si accompagna a un servizio a buffet con bevande. Avrete a disposizione cinque ore per ammirare gli ambienti circostanti, nuotare, passeggiare sulla spiaggia, ascoltare musica cubana o intrattenervi con sport sulla sabbia. Ricordatevi di portare con voi un cappello, occhiali da sole e crema solare per proteggervi dai raggi solari. Questa escursione all’insegna del relax si conclude con il tragitto di ritorno suggestivo verso il porto per salire sulla nave. Nota bene: per gli ospiti di MSC Opera, questa escursione è prevista di domenica; per gli ospiti di MSC Armonia, questa escursione è prevista ogni mercoledì e non è adatta a ospiti con difficoltà di deambulazione o in sedia a rotelle. Numero limitato di sedie a sdraio e ombrelloni e disponibili fino ad esaurimento.
      • Lungo tragitto in pullman

      • Pranzo o Cena inclusi

      • Escursione senza supporto di una guida

      • Possibilità di nuotare

      • Posti limitati

      • L'escursione può comprendere percorsi con pendii, scalini, terreni accidentati e/o lunghi tempi di attesa in piedi

        Livello di difficoltà
        medio

      • Durata
        10 Ore

      • Adulti119,00P.P.

      • Bambini109,00P.P.

    • SPIAGGIA E SOLE A SANTA MARIA DEL MAR

      MARE E SOLE

      CUB09

      Una delle 15 spiagge che insieme formano le Playas del Este, Santa Maria del Mar è situata a Habana del Este, nella parte orientale dell’area metropolitana dell’Avana. Una volta saliti a bordo del pullman in compagnia della vostra guida, un trasferimento di circa 30 minuti vi porterà alla meravigliosa spiaggia di un complesso balneare dove, durante il vostro soggiorno di tre ore, potrete usufruire di un servizio a buffet con bevande. Ricordatevi di portare con voi un cappello, occhiali da sole e crema solare per rilassarvi in sicurezza e vivere il meglio che le acque e le spiagge caraibiche hanno da offrirvi. E se vi sentite ricchi di energia, scatenatevi in pista al ritmo della musica cubana o divertitevi con i giochi da spiaggia. Il tragitto di ritorno alla nave conclude questa escursione al sole. Nota bene: per gli ospiti di MSC Opera, questa escursione è prevista ogni domenica e lunedì. Per gli ospiti di MSC Armonia, questa escursione si effettua ogni martedì, mercoledì e giovedì ad eccezione delle seguenti crociere durante le quali si effettua soltanto di mercoledì: AX04, AX06, AX10, AX12, AX14, AX16 and AX19. Il tour è prenotabile anche il 14 e 15 marzo 2017. Escursione non adatta a ospiti con difficoltà di deambulazione o in sedia a rotelle. Numero limitato di sedie a sdraio e ombrelloni e disponibili fino ad esaurimento.
      • Pranzo o Cena inclusi

      • Escursione senza supporto di una guida

      • Possibilità di nuotare

      • Posti limitati

      • L'escursione può comprendere percorsi con pendii, scalini, terreni accidentati e/o lunghi tempi di attesa in piedi

        Livello di difficoltà
        medio

      • Durata
        6:30 Ore

      • Adulti95,00P.P.

      • Bambini69,00P.P.

    • VALLE VIÑALES E PROVINCIA PINAR DEL RIO

      MERAVIGLIE NATURALI

      CUB07

      Prendetevi una giornata di relax, un comodo pullman e una guida amichevole al vostro fianco e avrete tutto ciò che vi serve per ammirare le meraviglie naturali di Cuba presso la Valle Viñales, area particolarmente fertile dedita soprattutto alla coltivazione del tabacco. Un suggestivo tragitto in pullman della durata di due ore verso la Provincia di Pinar del Rio sarà la prima tappa dell’escursione, che comprende la visita a una fabbrica di sigari nella principale città della regione. Durante il percorso verso Los Jasmines è prevista una fermata per scattare qualche foto ai panorami suggestivi che vi circondano. La visita alla fabbrica dei sigari, dove potrete scoprire come vengono rollati i celebri sigari Habanos cubani, precede una fermata ai campi di tabacco con visita alla casa di un coltivatore. Proseguendo, vi dirigerete per una visita panoramica al villaggio Viñales, che comprende una fermata alla valle Dos Hermanas per scattare qualche foto del maestoso murale preistorico inciso sulla roccia. Per completare la vostra giornata alla scoperta delle meraviglie cubane, farete inoltre visita a un ristorante locale per un tipico pranzo creolo. Il suggestivo percorso di ritorno vi permetterà di ammirare ancora una volta questi paesaggi indimenticabili, prima di tornare alla nave concludendo l’escursione. Nota bene: per gli ospiti di MSC Opera, questa escursione è prevista di domenica; per gli ospiti di MSC Armonia, questa escursione è prevista ogni mercoledì. Il tour non è adatto a ospiti con difficoltà di deambulazione o in sedia a rotelle. Durante gli scali compresi fra il 24.07.2017 e il 18.08.2017, la sosta alla fabbrica dei sigari sarà sostituita con una visita a una fattoria e una piantagione locale.
      • Pranzo o Cena inclusi

      • L'escursione può comprendere percorsi con pendii, scalini, terreni accidentati e/o lunghi tempi di attesa in piedi

        Livello di difficoltà
        medio

      • Durata
        10 Ore

      • Adulti119,00P.P.

      • Bambini109,00P.P.

    • VILLAGGIO LAS TERRAZAS E RISERVA NATURALE

      MERAVIGLIE NATURALI

      CUB06

      Nel cuore della parte occidentale di Cuba, scoprirete una straordinaria riserva naturale e il villaggio di Las Terrazas, parte della Provincia di Artemisa, destinazione di questa escursione giornaliera. Il pullman, insieme alla vostra guida, vi porterà dapprima per un tragitto panoramico attraverso l’elegante area residenziale Miramar dell’Avana, passando per la straordinaria Sierra del Rosario prima di raggiungere Las Terrazas. Un drink di benvenuto vi aspetterà presso un suggestivo ristorante sul lago conosciuto come Rancho Curujey, dove potrete ammirare fantastici panorami sulla catena montuosa e scoprirne di più sull’ambizioso progetto di turismo eco-sostenibile dell’area. A seguire, potrete visitare i resti dell’antica piantagione di caffè Buena Vista e i paesaggi che circondano il Moka Hotel, prima di immergervi nella comunità locale venendo a diretto contatto con chi vi risiede. Rifocillatevi dunque con un tipico pranzo della cucina creola cubana, seguito da un po’ di sano relax al ristorante. Come ciliegina sulla torta dell’escursione, potrete tuffarvi e rinfrescarvi nel fiume San Juan: portate dunque un asciugamano e indossate un costume da bagno per immergervi nell’acqua. Il tour si concluderà con il suggestivo tragitto di ritorno verso il porto e la nave. Nota bene: per gli ospiti di MSC Opera, questa escursione è prevista ogni domenica. Per gli ospiti di MSC Armonia, questa escursione è prevista il mercoledì. Escursione non adatta a ospiti con difficoltà di deambulazione o in sedia a rotelle.
      • Pranzo o Cena inclusi

      • L'escursione può comprendere percorsi con pendii, scalini, terreni accidentati e/o lunghi tempi di attesa in piedi

        Livello di difficoltà
        medio

      • Durata
        8 Ore

      • Adulti95,00P.P.

      • Bambini85,00P.P.

    • AVANA, RUM E SIGARI

      QUALCOSA DI SPECIALE

      CUB05

      Scendete dalla nave e preparatevi ad assaporare l’autentica tradizione cubana del rum e dei sigari, tipici beni di lusso isolani famosi in tutto il mondo. Una volta a bordo del pullman insieme alla vostra guida, vi dirigerete verso una fabbrica di sigari per assistere all’intero processo con il quale i famosi sigari cubani, “Habanos”, vengono rollati con precisione da veri maestri dell’arte, conosciuti come “torcedors”. In seguito, vi aspetta un tragitto panoramico su Avenida de los Presidentes, superando l’Università di San Gerónimo e dirigendovi verso Avenida 23 per raggiungere Plaza de la Revolución. Avrete dunque del tempo libero a disposizione per scattare qualche foto e ammirare i paesaggi suggestivi prima di proseguire verso l’Hotel Nacional de Cuba, ammirando viste incantevoli sul Museo della Rivoluzione, il lungomare del porto e Plaza Francisco de Asís. La prossima tappa sarà il Museo di Havana Club, per un percorso guidato tra le affascinanti strutture produttive. Dopo avere scoperto come lo zucchero di canna appena colto viene trasformato in rum pregiato, potrete sorseggiare un bicchiere prima di concludere il percorso guidato. Infine, avrete del tempo libero a disposizione per acquistare souvenir o scattare foto prima di concludere l’escursione tornando alla nave. Nota bene: per gli ospiti di MSC Opera, questa escursione è prevista ogni domenica e lunedì. Per gli ospiti di MSC Armonia, questa escursione è prevista ogni mercoledì e giovedì ad eccezione delle seguenti crociere durante le quali il tour si effettua soltanto di mercoledì: AX04, AX06, AX10, AX12, AX14, AX16 and AX19. Il tour si effettua unicamente di mattina; i minori di 18 anni non possono partecipare all’escursione. Escursione non adatta a ospiti con difficoltà di deambulazione o in sedia a rotelle. Durante gli scali compresi fra il 24.07.2017 e il 18.08.2017, la sosta alla fabbrica dei sigari sarà sostituita con una sosta al centro “Marijada del Artesanía.
      • Bevanda inclusa

      • Divieto di filmare e/o fotografare o richiesta di un costo aggiuntivo per farlo

      • Posti limitati

      • L'escursione può comprendere percorsi con pendii, scalini, terreni accidentati e/o lunghi tempi di attesa in piedi

        Livello di difficoltà
        medio

      • Durata
        4 Ore

      • Adulti59,00P.P.

      • BambiniNon disponibile

    • IL SOLO E UNICO CABARET TROPICANA

      QUALCOSA DI SPECIALE

      CUB12B

      Ragazze che ballano, costumi spettacolari, copricapi piumati, ritmi cubani e ambienti tropicali sotto un cielo vellutato vi aspettano con questa escursione verso una delle attrazioni più famose dell’isola: il Cabaret Tropicana, nel distretto Marianao dell’Avana. L’escursione verso il locale più rinomato di Cuba comincia con un breve trasferimento in pullman, in compagnia della vostra guida. Simile nell’aspetto al genere di stravaganze che ci si aspetta da Las Vegas, lo spettacolo comprende oltre 200 artisti che cantano e ballano sul palco sulle note della musica suonata da un’orchestra dal vivo. E lo spettacolo si ripete ogni sera. La vostra esperienza al Tropicana comprende lo spettacolo, un drink di benvenuto e una bottiglia da 25 cl di Havana Club, più un mixer per continuare a dissetarvi durante la serata. Al termine dello spettacolo, farete ritorno al porto e alla nave per concludere la vostra escursione serale. Nota bene: escursione serale con partenza prevista alle ore 20 circa; prego contattare l’ufficio escursioni a bordo per confermare la partenza precisa del tour. Per gli ospiti di MSC Opera, questo tour si effettua ogni sabato e domenica. Per gli ospiti di MSC Armonia, questa escursione è prevista ogni martedì e mercoledì ad eccezione delle seguenti crociere durante le quali il tour si effettua solo di martedì: AX04, AX06, AX10, AX12, AX14, AX16 and AX19. Il tour è prenotabile anche il 14 marzo 2017. Agli ospiti si assegneranno dei posti media distanza dal palco, sezione 2. I posti sono assegnati direttamente in loco dall’operatore e non possono essere cambiati. In base alle condizioni meteo il giorno di scalo, lo spettacolo potrà svolgersi all’aperto o nel vicino teatro coperto. Escursione non adatta a ospiti con difficoltà di deambulazione o in sedia a rotelle; i bambini non potranno partecipare al tour. Codice di abbigliamento per i signori: pantaloni lunghi e scarpe chiuse, elegante per le signore. Prego notare che è prevista una tassa da pagare direttamente in loco in valuta locale per qualsiasi tipo di riprese video durante lo spettacolo (fotocamere, cellulari, tablets, etc.).
      • Bevanda inclusa

      • Divieto di filmare e/o fotografare o richiesta di un costo aggiuntivo per farlo

      • Posti limitati

      • L'escursione può comprendere percorsi con pendii, scalini, terreni accidentati e/o lunghi tempi di attesa in piedi

        Livello di difficoltà
        medio

      • Durata
        4 Ore

      • Adulti129,00P.P.

      • BambiniNon disponibile

    • MINIVAN CON GUIDA DA 3 FINO A 6 PERSONE

      QUALCOSA DI SPECIALE

      CUB89PV

      Una volta sbarcati al porto, troverete ad attendervi un veicolo con guida solo per voi, la vostra famiglia e i vostri amici. Create da soli la vostra escursione e vivete al massimo la giornata con un veicolo a vostra disposizione. Nota bene: Veicolo, autista, guida e carburante compresi nel prezzo; non sono compresi il pranzo o i biglietti per le attrazioni turistiche. Il prezzo indicato per questo servizio è per veicolo, non per passeggero. Qualora voleste creare un itinerario già stabilito e aggiungere ingressi alle attrazioni turistiche, sarà possibile contattare l’ufficio escursioni a bordo. Su richiesta sono disponibili minivan più capienti.
        • L'escursione può comprendere brevi percorsi su scalini, terreni accidentati e/o brevi tempi di attesa in piedi

          Livello di difficoltà
          facile

        • Durata
          4 Ore

        • Adulti399,00P.P.

        • Bambini399,00P.P.

      • MINIVAN CON GUIDA DA 3 FINO A 6 PERSONE

        QUALCOSA DI SPECIALE

        CUB90PV

        Una volta sbarcati al porto, troverete ad attendervi un veicolo con guida solo per voi, la vostra famiglia e i vostri amici. Create da soli la vostra escursione e vivete al massimo la giornata con un veicolo a vostra disposizione. Nota bene: Veicolo, autista, guida e carburante compresi nel prezzo; non sono compresi il pranzo o i biglietti per le attrazioni turistiche. Il prezzo indicato per questo servizio è per veicolo, non per passeggero. Qualora voleste creare un itinerario già stabilito e aggiungere ingressi alle attrazioni turistiche, sarà possibile contattare l’ufficio escursioni a bordo. Su richiesta sono disponibili minivan più capienti.
        • Escursione senza supporto di una guida

        • L'escursione può comprendere brevi percorsi su scalini, terreni accidentati e/o brevi tempi di attesa in piedi

          Livello di difficoltà
          facile

        • Durata
          8 Ore

        • Adulti649,00P.P.

        • Bambini649,00P.P.

      • UNA NOTTE ALL’HABANA CAFÉ

        QUALCOSA DI SPECIALE

        CUB14

        In perfetto stile anni ‘50, con dettagli in risalto e un palco dove gli artisti sono sempre diversi, l’Habana Café, parte dell’incantevole MeliáCohiba Hotel dell’Avana, è una vera calamita per i visitatori dell’isola. La vostra serata comincia con un breve tragitto in pullman, sempre in compagnia della guida amichevole e disponibile. Mentre assaporate la sensazione nostalgica degli ambienti e assistete allo spettacolo, potrete sorseggiare il vostro drink di benvenuto. E una volta che lo spettacolo è finito, potrete scendere in pista al ritmo dei migliori balli cubani. Il breve trasferimento in pullman verso il porto e alla nave conclude questa escursione.Nota bene: escursione serale con partenza prevista alle ore 20.30 circa; prego contattare l’ufficio escursioni a bordo per confermare la partenza precisa del tour.Escursione non adatta a ospiti con difficoltà di deambulazione o in sedia a rotelle; i bambini non potranno partecipare al tour. Codice di abbigliamento per i signori: pantaloni lunghi e scarpe chiuse, elegante per le signore. Per gli ospiti di MSC Opera, questo tour si effettua ogni sabato e domenica. Per gli ospiti di MSC Armonia, questa escursione è prevista ogni martedì e mercoledì ad eccezione delle seguenti crociere durante le quali il tour si effettua solo di mercoledì: AX04, AX06, AX10, AX12, AX14, AX16 and AX19. Il tour è prenotabile anche il 14 marzo 2017.
        • Degustazione inclusa

        • Posti limitati

        • L'escursione può comprendere brevi percorsi su scalini, terreni accidentati e/o brevi tempi di attesa in piedi

          Livello di difficoltà
          facile

        • Durata
          4 Ore

        • Adulti85,00P.P.

        • BambiniNon disponibile

      • AVANA E HEMINGWAY

        STORIA E CULTURA

        CUB03

        A sole 97 miglia a sud di Key West, eppure così lontana dagli Stati Uniti, l’isola di Cuba fu il luogo dove lo scrittore Ernest Hemingway decise di stabilirsi per 20 anni dal 1939. Questa escursione guidata di mezza giornata dal fascino letterario comincia con un trasferimento in pullman verso la residenza dell’autore, oggi museo, Finca Vigia. Situata a poche miglia fuori dall’Avana presso San Francisco de Paula, questa straordinaria finca di antiche origini è stata completamente ristrutturata e vi permetterà di vedere da vicino la vita di tutti i giorni del famoso scrittore. Un percorso esterno alla casa vi permetterà di scorgere, attraverso le finestre, le stanze dove Hemingway visse le sue giornate. Potrete inoltre ammirare il monumento Virgen del Camino dell’Avana, nonché viste panoramiche sul distretto di Cojimar, un antico villaggio di pescatori. Vi aspetta quindi una veloce occhiata al monumento di Hemingway e al lungomare di Malecón, in seguito alla quale è prevista una fermata a La Terraza de Cojimar per un Don Gregorio, delizioso cocktail a base di blue curaçao e liquore maraschino, un altro dei preferiti di Hemingway. A seguire, potrete ammirare panorami eccellenti sull’AmbosMundos Hotel, l’Università di San Gerónimo e Plaza de la Catedral dirigendovi all’ultima fermata: Ristorante Floridita, dove, oltre a un saporito daiquiri, vi aspetta anche una statua in bronzo dell’autore. L’escursione si concluderà con il ritorno alla nave.Nota bene: per gli scali di MSC Opera, questa escursione è disponibile solo il mercoledì; per gli ospiti di MSC Armonia questa escursione è prevista ogni mercoledì e giovedì. L’escursione si effettua solo di mattina.Non è prevista la visita interna alla casa di Hemingway. Escursione non adatta a ospiti con difficoltà di deambulazione o in sedia a rotelle.
          • L'escursione può comprendere percorsi con pendii, scalini, terreni accidentati e/o lunghi tempi di attesa in piedi

            Livello di difficoltà
            medio

          • Durata
            4 Ore

          • Adulti55,00P.P.

          • Bambini45,00P.P.

        • GIOIELLO CUBANO: VILLAGGIO TRINIDAD

          STORIA E CULTURA

          CUB10

          Nascosto nel cuore dell’isola nella Provincia del SanctiSpiritus e Patrimonio dell’Umanità UNESCO dal 1988, scoprite il Villaggio cubano di Trinidad, meta di questa piacevole escursione giornaliera. In compagnia della vostra guida, salirete a bordo del pullman per un tragitto suggestivo della durata di cinque ore e mezza verso questo villaggio pittoresco. Una volta sgranchite le gambe, passeggiate tra le stradine di Trinidad, senza dimenticarvi di visitare il parco centrale e la Cattedrale di Trinidad. Avrete inoltre del tempo a disposizione per il “Palacio Cantero”, un museo ospitato nell’antica casa coloniale della famiglia Cantero, dove potrete apprendere la storia coloniale del villaggio. Poiché la visita al museo vi potrebbe far venire sete, la prossima tappa sarà una fermata alla Taberna La Canchánchara per sorseggiare il cocktail più famoso di Trinidad: la Canchánchara. Preparato con succo di limone, miele e rum cubano, questo cocktail delizioso è ideale per accompagnare il vostro aperitivo, prima di spostarvi presso un ristorante locale per un pranzo tipico. Il tragitto di ritorno verso l’Avana e alla nave vi permetterà di rilassarvi ammirando le viste straordinarie sulle isole circostanti. Nota bene: per gli ospiti di MSC Opera, questa escursione è prevista ogni domenica; per gli ospiti di MSC Armonia, questa escursione è prevista ogni mercoledì. Escursione non adatta a ospiti con difficoltà di deambulazione o in sedia a rotelle.
          • Lungo tragitto in pullman

          • Pranzo o Cena inclusi

          • L'escursione può comprendere percorsi con pendii, scalini, terreni accidentati e/o lunghi tempi di attesa in piedi

            Livello di difficoltà
            medio

          • Durata
            13 Ore

          • Adulti139,00P.P.

          • Bambini125,00P.P.

        • IL MEGLIO DELL’AVANA IN UNA GIORNATA

          STORIA E CULTURA

          CUB02

          Immergetevi nel fascino del passato dell’Avana con questa escursione giornaliera sul meglio che la città ha da offrirvi. Una volta saliti a bordo del pullman insieme alla vostra guida, vi dirigerete verso il Castillo del Morro, edificato nel XVI secolo e situato dalla parte opposta del porto dell’Avana. Una piacevole passeggiata attraverso Plaza San Francisco de Asís, Plaza de Armas, Plaza Vieja e Plaza de la Catedral, situate nel quartiere vecchio, vi porteranno dunque verso il delizioso Palacio de los CapitanesGenerales. Un tempo residenza ufficiale dei governatori coloniali dell’Avana, il palazzo ospita oggi il Museo della Città dell’Avana. Trascorrete del tempo ammirando le opere e le decorazioni di stile coloniale esposte, prima di spostarvi verso uno dei bar più famosi dell’Avana, La Bodeguita del Medio. Noto per essere stato uno dei luoghi preferiti da Ernest Hemingway, il bar continua a servire i migliori mojito in città. L’escursione proseguirà verso il Museo della Rivoluzione, il Museo Nazionale delle Belle Arti, Parque Central e il Gran Teatro dell’Avana e il palazzo El Capitolio. Un pranzo tradizionale creolo, accompagnato da un drink, vi aspetta presso un ristorante tipico cubano. In seguito alla sosta fotografica a Plaza de la Revolución, un tragitto panoramico vi porterà attraverso Malecón, affacciata sul mare, Quinta Avenida, con le sue residenze e hotel di lusso a Miramar, e in seguito verso Avenida de los Presidentes e Avenida Paseo nel quartiere El Vedado prima di tornare alla nave. Nota bene: per gli scali di MSC Opera, questa escursione è disponibile ogni domenica e lunedì. Per gli scali di MSC Armonia, questa escursione è prevista ogni martedì, mercoledì e giovedì ad eccezione delle seguenti crociere: AX04, AX06, AX10, AX12, AX14, AX16 e AX19. Il tour è previsto anche durante gli scali del 14 e 15 marzo 2017. Escursione non consigliata a ospiti con difficoltà di deambulazione o in sedia a rotelle.
          • Pranzo o Cena inclusi

          • L'escursione può comprendere percorsi con pendii, scalini, terreni accidentati e/o lunghi tempi di attesa in piedi

            Livello di difficoltà
            medio

          • Durata
            8 Ore

          • Adulti89,00P.P.

          • Bambini79,00P.P.

        • TOUR DELLA CITTÀ DELL’AVANA IN AUTO AMERICANE D’EPOCA

          STORIA E CULTURA

          CUB04

          Se le auto americane classiche dai colori sgargianti come Pontiac, Chevrolet e Cadillac sono le vostre preferite, scendete dalla nave e immergetevi nell’atmosfera autentica degli anni ‘50 con questa escursione di mezza giornata in auto alla città dell’Avana. Una volta a bordo della vostra “American Car”, la prima fermata del vostro itinerario sarà per sorseggiare un dissetante cocktail cubano. L’escursione prosegue sul magnifico viale di Malecón, che costeggia il mare da una parte e l’elegante quartiere di Quinta Avenida dall’altra, nel distretto di prestigio di Miramar, noto per le sue residenze e hotel di lusso. Una fermata è dunque prevista a Plaza de la Revolución per scattare qualche foto, seguita da una visita al Cimitero di Cristoforo Colombo. Inaugurato nel tardo XIX secolo, il parco del cimitero ospita oltre 500 importanti mausolei, sepolture familiari, cappelle e gallerie. Come ciliegina sulla torta dell’escursione, percorrerete un tragitto panoramico, sempre in compagnia della vostra guida, alla scoperta del meglio che la città ha da offrirvi, prima di fare ritorno al punto di partenza per salire sulla nave.Nota bene: per gli ospiti di MSC Opera, questa escursione è disponibile tutte le domeniche e i lunedì. Per gli ospiti di MSC Armonia, questa escursione è disponibile ogni martedì, mercoledì e giovedì ad eccezione delle seguenti crociere durante le quali il tour si effettua soltanto di mercoledì: AX04, AX06, AX10, AX12, AX14, AX16 and AX19. Escursione prevista anche durante gli scali del 14 e 15 marzo 2017. Poiché l’escursione può essere effettuata sia di mattina che di pomeriggio, prego contattare l’ufficio escursioni di bordo per l’orario di partenza del tour. Escursione non adatta a ospiti con difficoltà di deambulazione o in sedia a rotelle. La guida fornirà informazioni durante le soste. Ogni auto può ospitare un max. di 3 ospiti.
            • L'escursione può comprendere percorsi con pendii, scalini, terreni accidentati e/o lunghi tempi di attesa in piedi

              Livello di difficoltà
              medio

            • Durata
              3:30 Ore

            • Adulti92,00P.P.

            • Bambini92,00P.P.

          Le escursioni del programma forniscono ai nostri ospiti una panoramica dei diversi tour che possono essere organizzati in ogni porto; questo programma è solo una guida. La conferma dei prezzi e i dettagli di ogni escursione si avranno durante la crociera.


          I programmi delle escursioni e gli itinerari possono variare a seconda delle condizioni e/o di tutti gli eventi imprevisti che potrebbero accadere in quel determinato luogo, nel giorno del tour. 

          Alcune escursioni sono molto popolari e di conseguenza la disponibilità non può essere sempre garantita. Si consiglia di prenotare in anticipo per evitare delusioni. Le guide sono garantite in lingua inglese. Solo per le crociere in Sud America, le guide sono garantite in lingua portoghese. Le guide in altre lingue dipendono dalla loro disponibilità in quel momento. Si prega di notare che la lingua ufficiale con cui verranno effettuate le escursioni sarà confermata a bordo durante la crociera.

          RAGGIUNGERE IL PORTO

          Porto dell'Avana

          Questa sezione contiene informazioni su come raggiungere il porto.

          Terminal Crociere:

          Terminal Crociere - San Pedro, n. 1 – Avenida del Puerto, Muelle San Francisco, Centro Storico de l'Avana Vecchia, Avana, Cuba

          Raggiungere il porto

          • Aereo

            L'aeroporto internazionale Josè Martí è a circa 30 minuti di taxi dal porto dell'Avana. In caso di arrivo al secondo aeroporto di L'Avana, Varadero, la corsa in taxi avrà una durata di circa 1 ora e 40 minuti.

              

            C'è il trasporto pubblico limitato disponibile da entrambi gli aeroporti, e si consiglia sempre di prendere i taxi ufficiali dell'Avana piuttosto che le tipiche auto d'epoca disponibili anche al di fuori entrambi gli aeroporti.

              

            Queste informazioni sono soggette a cambiamenti, e i passeggeri devono verificare personalmente le diverse vie di trasporto prima della partenza.

            Aereo

          Cuba

          Spensieratezza, sole e storia
          Articles[0].Title  

          Una crociera MSC nei Caraibi vi condurrà alla scoperta di Cuba, una meta tutta da assaporare.


          Tra le migliaia di isole caraibiche che sfiorerete durante il vostro viaggio su una nave MSC, Cuba è un tesoro storico e artistico da ammirare. In una posizione strategica, tra il Mar dei Caraibi, il Golfo del Messico e l’Oceano Atlantico, questa splendida isola è accarezzata dagli Alisei e gode di un clima tropicale, con estati umide e inverni secchi.
          In meravigliose insenature naturali sorgono le sue città principali: L’Avana, Cienfuegos e Santiago di Cuba. Dici Cuba e richiami alla mente le spiagge bianche di Varadero e Cayo Largo, l’acqua cristallina, la vegetazione lussureggiante in tutte le declinazioni del verde, e poi i colori vivaci degli edifici, la musica, la gastronomia, una cultura che fonde il colonialismo spagnolo alle tradizioni degli schiavi provenienti dall’Africa.

          Chi giunge a Cuba non può non rimanerne incantato. Non è un caso che quando Cristoforo Colombo vi sbarcò, abbiamo esclamato: “La terra più bella che occhi umani abbiano mai visto!” .  E che dire del premio Nobel Ernest Hemingway? Egli ne fu talmente affascinato che decise di trasferirvisi per vivere lì per un ventennio nella sua Fattoria Belvedere.