Kotka
Il sole a mezzanotte della Finlandia
La nave della Crociera MSC vi farà scoprire questo Paese, approdando a Kotka. Il suo nome significa “aquila” ed è una cittadina portuale poco distante da Helsinki, che sarà raggiungibile con un’escursione. Affacciata sul gelido Mar Baltico, Helsinki a prima vista può sembrare una città algida e fredda, ma non è così. La capitale della Finlandia è un centro vibrante e attivo, con ristoranti e bar alla moda, e ha un’anima verde con i suoi rigogliosi parchi. Il suo arcipelago è costituito da oltre 330 isole, che ospitano campeggi e spiagge.
Per conoscere Helsinki bisogna fare una passeggiata tra gli antichi quartieri di Katajanokka, Kruunuhaka, Eira e Kallio, dove si può ammirare l’Art nouveau finlandese dei palazzi.
Da non perdere il Teatro Nazionale Finlandese, in granito grigio, la Stazione ferroviaria e la piazza dell’antico mercato di Hakaniemi, dove si può acquistare verdura, frutta, pane, pesce, ma anche gioielli e francobolli.
La Chiesa di San Nicola domina la città. L’imponente edificio bianco, in stile neoclassico, è ispirato al Pantheon di Parigi e venne completato nel 1852. Visitata da oltre trecentomila persone all’anno, la chiesa si affaccia sulla vasta piazza Senaatinori, cuore istituzionale e culturale della città.
Un’escursione vi porterà al giardino acquatico di Sapokka. Ammirato da migliaia di persone provenienti da tutto il mondo, questa oasi verde è stata ristrutturata a metà degli anni Novanta e si trova vicino a Kotka. La vegetazione è rigogliosa e i suoi colori cambiano in base alle stagioni: in primavera è uno spettacolo la fioritura di azalee e rododendri. Il ruscello che attraversa il parco è di acqua di mare.