Copacabana

sea, Rio de Janeiro, MSC Cruises, Crociera

Divertimento ai piedi del Pan di Zucchero

Copacabana è dominata a est dal monte Pan di Zucchero, e circondata da una linea di colline che declinano fino alla baia, come avrete modo di vedere durante la vostra crociera MSC nell’Oceano Atlantico.
L’espansione delle aree residenziali della città è limitata dal Morro de São João, che separa Copacabana da Botafogo, e dal Morro dos Cabritos, una barriera naturale verso ovest. Di conseguenza, Copacabana è una delle aree urbane più popolate del mondo, così come una delle più piene di vita.

Ovviamente, la città non è sempre stata così, e talvolta sopravvivono tracce di come doveva essere la città quando era solo un vecchio molo di pescatori, nei primi decenni del XX secolo. Ogni giorno, prima dell’alba, le barche della colônia de pescadores (i discendenti dei vecchi abitanti) salpano dal Forte de Copacabana, ritornando a terra verso le 8 del mattino per vendere il loro pesce in piccoli stand all’estremità sud della spiaggia. La sofisticata cultura di Rio è completamente un prodotto del XX secolo.

Il 1930 vide la reputazione della città crescere e “volare a Rio” diventò un cliché celebrato nelle canzoni, nei film e nella letteratura. In ogni caso, le spiagge di Rio sono ancora dominio dei cariocas: ricchi o poveri, giovani o vecchi, tutti vanno in spiaggia durante la settimana, quasi l’equivalente di una passeggiata al parco. Copacabana è incredibile nella sua energia, con un’atmosfera che parte già dai mosaici pavimentali, disegnati da Burle Marx per rappresentare onde in burrasca.

Il lungomare è occupato da una fila di hotel di lusso e appartamenti, che hanno cominciato a spuntare già dagli anni Quaranta. Attorno al bairro si possono ammirare alcuni esempi di Art Déco.

Crociere da / a Copacabana nel 2020

Escursioni & Attività

Raggiungi il porto