Itajai

Il relax di Praia Brava
Voglia di shopping? Ecco Balneário Camboriú
La natura del Brasile: il Parque Unipraias

Cerca crociere in Sud America

Itajai

Itajaí tra natura e acque cristalline

Prossima fermata: Brasile! Una crociera MSC vi porterà alla scoperta di questo coloratissimo Paese, attraccando nel suo secondo porto situato tra Porto Alegre e San Paolo: Itajaí nello stato di Santa Caterina.

Fondata dai portoghesi provenienti da Madeira e dalle Azzorre, la città si colloca sulle sponde del rio Itajaí-Açú ed è oggi un polo strategico per l'economia carioca, in quanto punto di partenza dell'export. Itajai è anche una città piena di storia che si respira camminando per il centro storico, ricco di tradizioni grazie al vecchio mercato del pesce, e visitando l'imponente chiesa del Santissimo Sacramento.

Il Brasile è soprattutto sinonimo di spiagge. Un'escursione vi porterà a Praia Brava, tra Itajaí e Balneário Camboriú. Conosciuta per le sue bellezze naturali e il limpido mare, questa spiaggia è la meta ideale per il  relax, sia che si voglia stare stesi al sole o nuotare tra placide onde. Poco più a sud c'è Balneário Camboriú. Questa è una delle capitali del turismo di Santa Caterina che nel periodo estivo può raggiungere anche 1 milione di abitanti. Av. Brasile è una vibrante via per lo shopping, mentre l'Atlantic Avenue corre lungo la spiaggia con il suo marciapiede in pavê come quello di Copacabana. Qui è possibile fermarsi in qualche bar o ristorante per ammirare il mare e la isola di Cabras, di poco al largo.

Per gli amanti della natura, la zona attorno a Itajai offre il Parque Unipraias Camboriu. Un'escursione vi condurrà alla Stazione di Barra Sul dove si può prendere la funivia fino al Morro de Aguada a 240 metri di altezza e alla stazione di Mata Atlântica. Immersi in questa foresta si possono percorrere diversi sentieri e venire in contatto della flora e della fauna brasiliane oppure i più piccoli possono attraversarla a bordo di uno slittino. In discesa la meta è la spiaggia di Praia das Laranjeiras, luogo ideale per il tempo libero. 

Scopri le nostre escursioni

    Brasile del Sud

    Salutando Il Cristo Redentore
    Salutando Il Cristo Redentore

    Nel sud-est del Brasile, le tre città più grandi – São Paulo, Rio de Janeiro e Belo Horizonte – formano un triangolo attorno al quale ruota l’economia del paese.

    Tutte meritano di essere visitate, ma quelle da non perdere durante la vostra crociera in Brasile sono Rio, che è davvero bella come appare nelle fotografie, e le incantevoli vestigia coloniali di Paraty che sorgono tra Rio e l’esuberante São Paulo. A nord di qui, Belo Horizonte si trova nel cuore del Minas Gerais, dove le antiche città portoghesi di Ouro Preto, Tiradentes e Diamantina grondano storia coloniale.

    A sud, l’area compresa tra gli stati di Paraná, Santa Catarina e Rio Grande do Sul, vanta una delle più grande meraviglie naturali del Sud America, le spettacolari cascate dell’Iguazú lungo il confine con l’Argentina. Da Curitiba la scenografica Serra Verde Express si snoda fino alla costa, dove potrete rilassarvi a Ilha do Mel o passare da una spiaggia all’altra intorno a Florianópolis.

    I 400 km di costa di São Paulo, nonostante la loro vicinanza alla città sono perlopiù trascurati in favore della ben più glamour Rio. A nord-est, verso il confine con lo stato di Rio, l’area si sta sviluppando rapidamente, ma offre ancora grandi contrasti, che spaziano da una lunga e ampia fascia di dune al limite con la pianura costiera fino a calette che appaiono idilliache all’ombra di uno sfondo montagnoso.