In crociera a Newcastle upon Tyne

L'Angelo del Nord
Il Tyne Bridge
La Cattedrale di St Nicholas

Cerca le crociere in Nord Europa

Newcastle upon Tyne

Il Fiume grande amico

Sorta sul fiume Tyne, la città inglese di Newcastle è un borgo d’epoca romana. Il suo nome latino era Pons Aelius e nel tempo è divenuto un importante centro commerciale per il commercio della lana e per l’estrazione del carbone.


Il fiume è il fulcro della vita economica e i cantieri sorti sulle rive hanno visto la nascita e la riparazione di maestose navi provenienti da tutto il mondo. 


Un viaggio con una nave da crociera MSC vi permetterà di scoprire com’è Newcastle oggi, una città dalla connotazione stilistica georgiana in continua evoluzione, con una fervente attività culturale e una frizzante vita notturna. Scoprirete le sue più famose attrazioni, partendo dall’Angelo del Nord, alto 20 metri e firmato dall’artista Antony Gormley, o i sotterranei del Victoria Tunnel, utilizzati prima per il trasporto del carbone e poi come rifugi antiaerei durante la Seconda guerra mondiale. 


Pilgrim Street e Grey Street, invece, sono due vie popolate da pub, caffè e ristoranti: un giro in questa zona sarà l’occasione per conoscere da vicino la “movida” della città e per fare shopping nei tanti negozi alla moda. Il fiume è il grande protagonista di Newcastle upon Tyne, così come i suoi ponti, imponenti, da ammirare e attraversare, come l’High Bridge, ma soprattutto il maestoso Tybe Bridge, vero simbolo della città. Da non perdere la St Nicholas Cathedral, costruita nel 1091, distrutta nel 1216 e ricostruita nel 1359, e le rovine del castello.


Il Music Centre, invece, sorge nella zona di Gateshead, un tempo agglomerato decadente, ora riqualificato, che ha ritrovato un’anima nuova e frizzante. Immancabile un bicchiere di birra, vera icona di tutta l’Inghilterra, qui la più famosa è la Newcastle Brown Ale.

Luoghi da vedere a Newcastle upon Tyne

Scopri le nostre escursioni

6 risultati trovati

  • CASTELLO DI ALNWICK E LA COSTA
    NORTHUMBRIANA

    • Posti limitati

    • L'escursione può comprendere percorsi con pendii, scalini, terreni accidentati e/o lunghi tempi di attesa in piedi

      Livello di difficoltà
      medio

    • Durata
      00 Minuti

    • Prezzo Adulti a partire da55P.P.

    • Prezzo Bambini a partire da39P.P.

    NCL02

    Partendo dal porto di Newcastle upon Tyne vi dirigerete verso Tynemouth, un delizioso villaggio affacciato sul Mare del Nord, prima di dirigervi a nord seguendo la costa, attraversando la Whitley Bay e passando accanto alla ex-comunità mineraria carbonifera di Ashington. Da qui la linea costiera prosegue con un susseguirsi di ampie e deserte spiagge separate tra loro da piccoli villaggi di pescatori come Amble, Alnmouth e Warkworth, con le rovine del suo castello. I castelli del Northumberland testimoniano la turbolenta storia di questa contea. Proseguendo nell'entroterra di Alnmouth, giungerete al Castello di Alnwick, il più grande e imponente di tutta la contea. Il castello di Alnwick, composto da una sorprendente serie di torri e mura merlate che dominano la campagna circostante, è la residenza della famiglia del Duca di Northumberland sin dagli inizi del XIV secolo. All'interno del castello potrete visitare splendide sale di rappresentanza. Da Alnwick il tour vi condurrà poi verso sud attraverso la meravigliosa campagna, da dove si aprono splendide vedute sui monti Pennini e Cheviot. Durante il tragitto di ritorno al porto attraverserete inoltre la deliziosa cittadina di mercato di Morpeth. Nota bene: numero limitato di guide di lingua italiana. Nel caso non fosse disponibile una guida in italiano, la visita guidata si svolgerà in lingua inglese. Questa escursione non è consigliata ad ospiti in sedia a rotelle; alcune zone del Castello non sono accessibili ad ospiti con difficoltà di deambulazione.
  • HOWICK HALL GARDENS E PASSEGGIATA LUNGO
    LA COSTA

    • Posti limitati

    • Escursione che prevede attività fisica, idonea a ospiti in condizioni fisiche ottimali

      Livello di difficoltà
      difficile

    • Durata
      00 Minuti

    • Prezzo Adulti a partire da69P.P.

    • Prezzo Bambini a partire da49P.P.

    NCL08

    Con un viaggio in pullman dal porto raggiungerete Craster, tipico borgo di pescatori del Northumberland. Una passeggiata circolare all'interno di una zona riconosciuta come Area of Outstanding Beauty (area di eccezionale bellezza naturalistica) vi offrirà l'opportunità di ammirare un paesaggio ondulato, il panorama della costa e le rovine di un ex castello. Partendo dall'Arnold Memorial Northumberland Wildlife Trust Reserve, la vostra camminata rurale vi vedrà raggiungere Howick Hall, il piatto forte dell'escursione. Residenza storica dei Conti Grey, che diedero il nome al famoso tè Earl Grey, la tenuta vanta anche splendidi giardini, che avrete il tempo di esplorare. Originariamente concepiti nel 1920 dalla famiglia Grey, sono stati curati con grande dedizione e mantengono tuttora un clima informale. Lasciata Howick, proseguirete la vostra passeggiata verso il mare, seguendo il panoramico sentiero costiero per fare ritorno a Craster. Potrete quindi godervi un drink in un pub (non incluso nel prezzo dell'escursione) o semplicemente respirare l'atmosfera speciale di questo antico paesino, che nell'800 era un importante centro per la pesca. Passerete anche per il trecentesco castello di Dunstanburgh, ora in rovina, durante il viaggio in pullman che vi riporterà alla vostra nave nel porto di Tyne. Nota bene: numero limitato di guide di lingua italiana. Nel caso non fosse disponibile una guida in italiano, la visita guidata si svolgerà in lingua inglese. Questa escursione include un percorso a piedi di circa 9.5 km pertanto non è consigliata ad ospiti con difficoltà di deambulazione o in sedia a rotelle. Si consiglia di indossare scarpe robuste e giubbotto impermeabile.
  • MUSEO ALL'APERTO DI BEAMISH:
    UN'ISTANTANEA DELLA VITA DELLA CLASSE OPERAIA IN EPOCA VITTORIANA

    • Escursione idonea a ospiti con ridotte capacità motorie – Durante le escursioni gli ospiti in carrozzina devono essere assistiti da un accompagnatore in grado di aiutarli a salire sul pullman. È necessario utilizzare carrozzine pieghevoli, poiché i pullman non sono dotati di sollevatori né di rampe. Vi preghiamo di rivolgervi al personale dell’Ufficio Escursioni che provvederà ad organizzare al meglio il tour.

    • Posti limitati

    • L'escursione può comprendere brevi percorsi su scalini, terreni accidentati e/o brevi tempi di attesa in piedi

      Livello di difficoltà
      facile

    • Durata
      00 Minuti

    • Prezzo Adulti a partire da62P.P.

    • Prezzo Bambini a partire da45P.P.

    NCL03

    Scegliendo questa escursione avrete modo di visitare il museo all'aperto di Beamish, che vi permetterà di fare un salto indietro nel tempo. Dopo aver ascoltato le informazioni generali sul museo e aver ricevuto una cartina, avrete la possibilità di andare all'esplorazione in totale libertà. Per permettere ai visitatori di spostarsi facilmente da un punto all'altro della cittadina, il museo mette a disposizione una flotta di vecchi tram restaurati che seguono un percorso circolare effettuando soste presso le sue principali attrazioni. Potrete visitare la tenuta della Pockerley Manor e ammirare i cavalli Clydesdale e i pony Dales ospitati presso il cortile dei cavalli. Potrete effettuare una sosta presso la rimessa per locomotive per osservare la locomotiva costruita nel 1822 da George Stephenson, considerata la terza più antica esistente al mondo. Anche il centro della cittadina è molto interessante. Qui troverete attori in costume che accoglieranno i visitatori effettuando dimostrazioni di come si svolgeva la vita dell'epoca nei molti negozi. Troverete addirittura la ricostruzione di un tempio massonico che vi permetterà di conoscere la storia della massoneria dell'epoca. Presso la Home Farm, fattoria ancora funzionante, scoprirete i lavori tipici che costituivano l'attività del fattore e quali erano le fitte occupazioni quotidiane di sua moglie, sempre indaffarata nell'ampia cucina. Presso la miniera a gallerie orizzontali chiamata "Drift Mine” potrete osservare tutti i meccanismi originali dell'epoca e scoprirete come si svolgeva l'attività all'interno delle gallerie in epoca vittoriana. Presso la Beamish Station, infine, potrete ammirare una tipica stazione di campagna per linee ferroviarie secondarie. L'escursione si conclude con il ritorno a Newcastle e alla nave. Nota bene: numero limitato di guide di lingua italiana. Nel caso non fosse disponibile una guida in italiano, la visita guidata si svolgerà in lingua inglese. Le spiegazioni verranno date in inglese; gli ospiti visiteranno le attrazioni individualmente. Alcune zone del Castello non sono accessibili ad ospiti in sedia a rotelle.
  • TOUR PANORAMICO DEI MONTI PENNINI
    SETTENTRIONALI

    • Escursione idonea a ospiti con ridotte capacità motorie – Durante le escursioni gli ospiti in carrozzina devono essere assistiti da un accompagnatore in grado di aiutarli a salire sul pullman. È necessario utilizzare carrozzine pieghevoli, poiché i pullman non sono dotati di sollevatori né di rampe. Vi preghiamo di rivolgervi al personale dell’Ufficio Escursioni che provvederà ad organizzare al meglio il tour.

    • Posti limitati

    • L'escursione può comprendere brevi percorsi su scalini, terreni accidentati e/o brevi tempi di attesa in piedi

      Livello di difficoltà
      facile

    • Durata
      00 Minuti

    • Prezzo Adulti a partire da49P.P.

    • Prezzo Bambini a partire da35P.P.

    NCL06

    Scegliendo questa escursione parteciperete ad un tour panoramico nella meravigliosa campagna dei monti Pennini settentrionali. Effettuerete una prima sosta fotografica presso Heddon-on-the-Wall, dove potrete ammirare un tratto ottimamente conservato del vallo di Adriano, una fortificazione costruita dai Romani per proteggere il confine settentrionale dell'Impero dagli attacchi dei Celti. Attraverserete la brughiera di Muggleswick Common fino a Stanhope per una sosta presso lo Stanhope Dales Centre, dove potrete gustare caffè, torte o panini (non inclusi nel prezzo del tour). La parte successiva del tour vi porterà verso ovest, all'esplorazione dei monti Pennini, un'area di incantevole bellezza naturale, anche chiamata "l'ultima zona completamente selvaggia d'Inghilterra”, dove l'aria è salubre e pulita e di notte le stelle risplendono luminose. Potrete godere degli splendidi panorami sui Pennini in un ambiente naturale completamente incontaminato, ricco di incantevoli fiori come violette selvatiche e rarissime parnassie. Potrete scorgere strepitosi panorami della maestosa vetta del Burnhope Seat a sud. Giunti presso il villaggio di Alston, la città di mercato ad altitudine più elevata di tutta l'Inghilterra, potrete ammirare ulteriori splendide vedute sulla campagna circostante dalle ripide stradine acciottolate. Dopo aver lasciato la zona dei monti Pennini passerete accanto al Langley Castle Hotel e proseguirete lungo un percorso panoramico costellato da edifici storici, piccoli villaggi e fiorenti città di mercato. A Haydon Bridge intraprenderete il tragitto di ritorno per rientrare alla nave, durante il quale effettuerete una breve deviazione per passare attraverso l'antica cittadina romana di Corbridge. Nota bene: numero limitato di guide di lingua italiana. Nel caso non fosse disponibile una guida in italiano, la visita guidata si svolgerà in lingua inglese.
  • VISITA AL VALLO DI ADRIANO

    • Posti limitati

    • L'escursione può comprendere percorsi con pendii, scalini, terreni accidentati e/o lunghi tempi di attesa in piedi

      Livello di difficoltà
      medio

    • Durata
      00 Minuti

    • Prezzo Adulti a partire da45P.P.

    • Prezzo Bambini a partire da32P.P.

    NCL01

    Scegliendo questa escursione avrete modo di partecipare a un piacevole tour panoramico, durante il quale potrete ammirare gli straordinari paesaggi dei monti Pennini e della Contea di Durham fino a giungere al Vallo di Adriano, sito patrimonio dell'umanità. Passerete attorno alla città di Newcastle upon Tyne e vi dirigerete quindi ad ovest attraverso la valle del Tyne, un'area dominata dalla presenza del vallo, costruito dai Romani nel II secolo d.C. per delimitare l'estremo confine settentrionale dell'Impero e difenderlo dagli attacchi delle orde barbare del nord. Percorrerete la strada che costeggia il confine originario lungo cui sorgeva il vallo e che arriva fino al Forte Romano di Chesters, una delle fortificazioni meglio conservate tra quelle costruite lungo il vallo. Avrete modo di andare all'esplorazione delle rovine degli edifici della guarnigione, comprese le terme con un sistema di riscaldamento centralizzato. Da Chesters il tour prosegue verso il Forte Romano di Housesteads, dove effettuerete una breve sosta presso il centro visitatori poco distante. Proseguendo lungo questo piacevole itinerario, e se le condizioni meteo lo consentiranno, effettuerete altre soste per scattare fotografie al vallo. Durante il tragitto di ritorno alla nave a Newcastle percorrerete la grande strada militare, dalla quale si aprono splendidi panorami sulla valle del Tyne. Nota bene: numero limitato di guide di lingua italiana. Nel caso non fosse disponibile una guida in italiano, la visita guidata si svolgerà in lingua inglese. Questa escursione non è adatta agli ospiti in sedia a rotelle.
  • VISITA ALLA CITTÀ STORICA DI DURHAM
    E ALLA CATTEDRALE

    • Posti limitati

    • L'escursione può comprendere percorsi con pendii, scalini, terreni accidentati e/o lunghi tempi di attesa in piedi

      Livello di difficoltà
      medio

    • Durata
      00 Minuti

    • Prezzo Adulti a partire da49P.P.

    • Prezzo Bambini a partire da35P.P.

    NCL05

    Dopo aver lasciato il porto di vi dirigerete verso il centro di Newcastle, città fondata in epoca preromana e sviluppatasi poi durante il periodo della rivoluzione industriale grazie all'attività mineraria di estrazione del carbone e alla cantieristica navale. La città vanta numerosi splendidi edifici d'epoca vittoriana oltre ai celebri ponti costruiti sul fiume Tyne. Una volta usciti dalla città effettuerete una sosta fotografica presso l'Angelo del Nord, l'enorme scultura in acciaio le cui ali hanno la dimensione di un jet. Proseguirete quindi fino a raggiungere Durham, dove parteciperete a un tour guidato a piedi del centro cittadino, riconosciuto come patrimonio dell'umanità, e salirete in cima alla collina dove sorge la splendida cattedrale normanna costruita nel XII secolo che domina il fiume e ospita le spoglie di San Cutberto. La guida vi illustrerà la storia e le curiosità sui dettagli architettonici della cattedrale. La sosta successiva sarà invece presso il castello di Durham (visita esterna), che era in origine la residenza dei principi-vescovi di Durham e che ora appartiene all'Università di Durham, la terza più antica d'Inghilterra dopo Oxford e Cambridge. Durante il tragitto di ritorno al porto attraverserete la campagna che un tempo era una delle zone minerarie carbonifere più produttive al mondo. Nota bene: numero limitato di guide di lingua italiana. Nel caso non fosse disponibile una guida in italiano, la visita guidata si svolgerà in lingua inglese. Non è consentito fare fotografie o riprese video all'interno della cattedrale. Si consiglia un abbigliamento adeguato alla visita dei luoghi di culto. Questa escursione non è adatta ad ospiti con difficoltà di deambulazione o in sedia a rotelle.

Le escursioni del programma forniscono ai nostri ospiti una panoramica dei diversi tour che possono essere organizzati in ogni porto; questo programma è solo una guida. La conferma dei prezzi e i dettagli di ogni escursione si avranno durante la crociera.


I programmi delle escursioni e gli itinerari possono variare a seconda delle condizioni e/o di tutti gli eventi imprevisti che potrebbero accadere in quel determinato luogo, nel giorno del tour. 

Alcune escursioni sono molto popolari e di conseguenza la disponibilità non può essere sempre garantita. Si consiglia di prenotare in anticipo per evitare delusioni. Le guide sono garantite in lingua inglese. Solo per le crociere in Sud America, le guide sono garantite in lingua portoghese. Le guide in altre lingue dipendono dalla loro disponibilità in quel momento. Si prega di notare che la lingua ufficiale con cui verranno effettuate le escursioni sarà confermata a bordo durante la crociera.

Regno Unito

God save the Queen
God save the Queen

Il Regno Unito non è una nazione soltanto ma quattro – Inghilterra, Galles, Scozia e Irlanda del Nord – e una moltitudine di identità culturali: Dio vi perdoni se doveste chiamare ad esempio “inglese” uno scozzese o un gallese.


Non perdete l’occasione di una vera visita di Londra mentre siete in vacanza nel Regno Unito; la capitale è quel posto che dovrebbe comparire negli itinerari di tutti. 

Brighton e Canterbury offrono alternative differenti, la prima una vivace località di villeggiatura sul mare, la seconda una delle città medievali britanniche più belle. 


Il sud-ovest dell’Inghilterra custodisce le frastagliate scogliere di Dover, la rocciosa linea di costa della Cornovaglia, e la storica città termale di Bath, mentre le attrattive principali dell’Inghilterra centrale sono le città universitarie di Oxford e Cambridge

Un po’ più a nord, le ex città industriali di Manchester, Liverpool e Newcastle sono luoghi vivaci e ringiovaniti, York possiede splendidi tesori storici, ma è il paesaggio, in particolare gli altipiani del Lake District, l’attrattiva più grande. 


I loch, i glen e le cime più belle della Scozia, oltre al magnifico scenario delle isole della costa ovest si raggiungono facilmente da Glasgow e Edimburgo, quest’ultima probabilmente possiede il paesaggio urbano più attraente di tutta la Britannia. Infine una crociera nel Regno Unito non è tale senza una fermata nell’Irlanda del Nord con la sua capitale Belfast e la spettacolare Giant’s Causeway.