In crociera a Burgas

Un piacevole centro pedonalizzato
I curatissimi Giardini sul Mare
La città vecchia di Nesebar

Scoprite le Crociere nel Mediterraneo

Burgas

Un gioiello affacciato sul Mar Nero

Burgas, il principale agglomerato urbano della costa Sud nonché sede dell’aeroporto internazionale, offre un facile accesso alle cittadine di Nesebar a nord e Sozopol a sud, paesaggi da cartolina che non si possono perdere durante la vostra crociera MSC nel Mar Nero.

Ignorato dalla maggior parte dei turisti, il centro città di Burgas è un’isola pedonale con interessanti boutique, bar e caffè, anche se l’attrazione principale rimangono i curatissimi Giardini sul Mare (in bulgaro Morska Gradina) affacciati sulla spiaggia, e il molo al confine est della città.

Durante una crociera MSC nel Mediterraneo, l’escursione più gettonata da Burgas è il centro storico di Nesebar: il centro è famoso per le sue incantevoli chiese medievali, per le case costruite con una tipica architettura in legno, risalente al diciannovesimo secolo, e per la strette stradine che si snodano dal centro come un labirinto. La città è situata 35 km a nord-est di Burgas, e si trova su un istmo artificiale connesso alla terraferma da una strada. Fu costruita da coloni greci e crebbe fino a diventare un porto molto frequentato durante l’epoca bizantina; il controllo sul territorio è sempre stato altalenante tra Bulgaria e Bisanzio, fino alla conquista ottomana nel 1453.

Appena oltre le mura, troverete il Museo Archeologico, che contiene una collezione di tombe greche e icone medievali. La chiesa del Cristo Pantocratore, la principale di Nesebar, è attualmente utilizzata come galleria d’arte. Noterete al suo interno un largo uso di svastiche, che all’epoca in cui la chiesa è stata costruita erano un simbolo di fertilità e incessante rinnovamento. Un altro gioiello da scoprire durante la crociera MSC e la chiesa di San Giovanni Battista, costruita nell’XI secolo e con gli affreschi originali ancora intatti.

Un’atmosfera molto diversa da Sveti Spas, che merita una visita ma è interamente rivestita di affreschi del XVII secolo. Infine, sopravvissuta senza tetto ma ancora affascinante, potrete ammirare ciò che resta della vecchia chiesa Metropolita, che domina una strada piena di caffè e bancarelle.

Luoghi da vedere a Burgas

Scopri le nostre escursioni

    La tua selezione non ha prodotto alcun risultato. Per favore, cambia il filtro per trovare il modo migliore per scoprire la destinazione!

Bulgaria

Un Paese in evoluzione
Un Paese in evoluzione

Dotata di una spettacolare catena di montagne, superbe spiagge lungo il Mar Nero, numerose città storiche e una rete di laboriosi villaggi le cui tradizioni risalgono dritte al XIX secolo, la Bulgaria ha un patrimonio di attrazioni concentrate in un paese relativamente compatto.
Una vacanza in Bulgaria, più di tutto il resto, può essere un’avventura: una volta usciti dai percorsi più battuti, i segnali stradali e gli orari dei mezzi pubblici spesso scompaiono (o sono solo in cirillico), e in pochi parlano una lingua straniera, sebbene quasi tutti quelli che incontrerete saranno determinati ad aiutarvi.

L’immagine della Bulgaria negli ultimi anni è molto cambiata, in larga misura grazie alla modernizzazione dell’infrastruttura turistica nazionale unita a un crescente interesse straniero rivolto a economiche proprietà in campagna o sulla costa. In particolare gli edifici riconducibili al periodo romantico del Risveglio nazionale bulgaro con i suoi motivi floreali e i suoi dettagli lignei valgono di essere visti, tra i tanti esempi segnaliamo quelli di Koprivshtitsa, Bansko e Plovdiv.

Anche i monasteri sono emozionanti; il più bello è quello di Rila che dovrebbe essere compreso in ogni itinerario mentre se cercate un po’ di vita cittadina puntate a Sofia e Plovdiv, oppure alle cosmopolite località di villeggiatura sulla costa di Varna e Burgas che sono i vostri porti d’imbarco durante una crociera in Bulgaria nel Mediterraneo con MSC Crociere.