A cura di
©Giangiacomo Feltrinelli Editore / Rough Guides
Il meteo di oggi
gen
feb
mar
apr
mag
giu
lug
ago
set
ott
nov
dic
Un gioiello affacciato sul Mar Nero
Burgas , il principale agglomerato urbano della costa Sud nonché sede dell’aeroporto internazionale, offre un facile accesso alle cittadine di Nesebar a nord e Sozopol a sud, paesaggi da cartolina che non si possono perdere durante la vostra crociera MSC nel Mar Nero.
Ignorato dalla maggior parte dei turisti, il centro città di Burgas è un’isola pedonale con interessanti boutique, bar e caffè, anche se l’attrazione principale rimangono i curatissimi Giardini sul Mare (in bulgaro Morska Gradina) affacciati sulla spiaggia, e il molo al confine est della città.
Durante una crociera MSC nel Mediterraneo, l’escursione più gettonata da Burgas è il centro storico di Nesebar: il centro è famoso per le sue incantevoli chiese medievali, per le case costruite con una tipica architettura in legno, risalente al diciannovesimo secolo, e per la strette stradine che si snodano dal centro come un labirinto. La città è situata 35 km a nord-est di Burgas, e si trova su un istmo artificiale connesso alla terraferma da una strada. Fu costruita da coloni greci e crebbe fino a diventare un porto molto frequentato durante l’epoca bizantina; il controllo sul territorio è sempre stato altalenante tra Bulgaria e Bisanzio, fino alla conquista ottomana nel 1453.
Appena oltre le mura, troverete il Museo Archeologico , che contiene una collezione di tombe greche e icone medievali. La chiesa del Cristo Pantocratore , la principale di Nesebar, è attualmente utilizzata come galleria d’arte . Noterete al suo interno un largo uso di svastiche, che all’epoca in cui la chiesa è stata costruita erano un simbolo di fertilità e incessante rinnovamento. Un altro gioiello da scoprire durante la crociera MSC e la chiesa di San Giovanni Battista , costruita nell’XI secolo e con gli affreschi originali ancora intatti.
Un’atmosfera molto diversa da Sveti Spas , che merita una visita ma è interamente rivestita di affreschi del XVII secolo. Infine, sopravvissuta senza tetto ma ancora affascinante, potrete ammirare ciò che resta della vecchia chiesa Metropolita , che domina una strada piena di caffè e bancarelle.