Siracusa

Il Barocco di Ragusa, Ibla e Modica
La vivace isola di Ortigia
Il Parco Archeologico di Siracusa

Trova crociere nel Mediterraneo

Siracusa

L’affascinante atmosfera della Sicilia

Un viaggio nella cultura e nell’arte. Con una crociera MSC vi immergerete in una delle regioni più ricche di fascino e di storia d’Italia. Benvenuti in Sicilia: nel cuore del mar Mediterraneo, contornata da acque cristalline, questa terra magica e accogliente conserva le tracce di antiche civiltà.

Con un’escursione in val di Noto, dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, si può assaporare appieno il barocco siciliano, sulle tracce del “Commissario Montalbano”, il celebre personaggio creato dalla penna dello scrittore Andrea Camilleri. Passando da Ragusa Ibla, l’antico centro storico di Ragusa, con le sue numerosissime chiese e i molti palazzi in stile, proseguendo per Scicli, in cui sono visibili gli insediamenti bizantini nella zona di Chiafura, si arriva a Modica, famosa non solo per il delizioso cioccolato di origini azteche ma anche per il valore artistico degli edifici.


Spostandovi a Siracusa, con un’escursione si raggiungerà l’isola di Ortigia, la città vecchia, collegata alla terraferma dal ponte Umbertino. Qui grandiose civiltà si sono avvicendate: dai Greci e Fenici ai Romani, dagli Arabi ai Bizantini, fino ai Normanni e agli Aragonesi. Per vivere da vicino la vita di questa città non può mancare una visita al mercato: perdetevi tra i banchi, dove i venditori di pesce, carne, frutta e verdura si cimentano nella vanniate, le tipiche urla/nenie in dialetto locale di proposta delle proprie merci.


Il Parco Archeologico di Siracusa è visitabile con un’escursione. In questo sito si possono vedere, tra gli altri, reperti di epoche greco-romane, come il Teatro Greco del V secolo a.C., dove il drammaturgo Eschilo mise in scena Le Etnee nel 476 a.C.; l’Orecchio di Dioniso, una grotta artificiale alta 23 metri; l’Anfiteatro Romano, scavato nella roccia e tra i più grandi presenti in Sicilia; e l’Ara di Ierone, l’altare che originariamente era lungo circa 198 metri e largo oltre 20.

Scopri le nostre escursioni

    Italia

    Storia, gastronomia e moda
    Storia, gastronomia e moda

    Una crociera in Italia è un ottovolante di emozioni. Roma è una città magnifica in pratica senza eguali e per quel che riguarda scorci storici surclassa qualsiasi altra presente nel paese.
    La Liguria, la piccola regione costiera lungo la costa nord-ovest, è da tempo conosciuta come la Riviera italiana e proprio per questo è affollata di amanti del sole per gran parte dell’estate.
    In Veneto per forza di cose Venezia è la principale meta d’interesse: una città unica, ogni suo angolo è stupendo come la sua reputazione dovrebbe suggerire. Nell’Italia centrale la Toscana è forse l’immagine più comunemente conosciuta del paese, con le sue classiche campagne collinari e città piene d’arte come Firenze e Pisa.

    Il sud vero e proprio inizia con la regione Campania. Il suo capoluogo, Napoli è una città incomparabile e indimenticabile, il cuore spirituale dell’Italia meridionale. Anche la Puglia, il tallone d’Italia, ha piaceri sottovalutati, in particolare il paesaggio della penisola del Gargano e le qualità simil-suq del suo capoluogo, Bari.

    Riguardo alla Sicilia, l’isola è davvero un mondo a parte, con un ampio mix di attrazioni che spazia da alcuni dei più belli e preservati tesori ellenistici d’Europa fino a Taormina e Cefalù, due delle più interessanti località italiane balneari del Mediterraneo, senza parlare del suo meraviglioso scenario interno.