In crociera a Odessa

Splendidi edifici neoclassici
Una famosa scalinata cinematografica
Il maestoso municipio

Scoprite le Crociere nel Mediterraneo

Odessa

L’eredità di Caterina la Grande

Una crociera MSC nel Mediterraneo è un’ottima occasione per scoprire Odessa. Durante la vostra vacanza in Ucraina potrete visitare questa città fondata sulle sponde del Mar Nero da Caterina la Grande nel 1794.

Posta in un'insenatura tra le foci dei fiumi Dnestr e Dnepr, già porto e colonia greca (era l'antica Odessos), ha moltissimi motivi d'interesse. Scendendo a terra dalla vostra nave da crociera potrete passeggiare sulla famosa scalinata immortalata nel film La corazzata Potemkin di Ejzenstejn.

Fu a Odessa che nel 1905 si accese la rivolta popolare appoggiata dall'equipaggio ammutinato della corazzata. La lunga scala fu disegnata da Francesco Boffo nel 1825 ed è così impegnativa che molti usano la funicolare che la affianca. Aveva circa 200 scalini ma oggi ne ha otto in meno che sono stati inglobati dalla pavimentazione del Prymors'ka vul. La cittadina ha vie larghe e regolari, che s'intersecano ad angolo retto e arrivano fino al mare; hanno un atmosfera più mediterranea che russa.

Ha splendidi esempi di palazzi neoclassici: Vorontsov, Potocki, Shidlovsky, Czarnomski (a Bershad) o lo stesso Municipio di Odessa, sul lungomare. Per conoscere i molti artisti che qui hanno scelto, volenti o nolenti, di vivere (Isaak E. Babel, Aleksandr Sergeevič Puškin, ci passò un anno in esilio e la sua casa è oggi un museo, Anna Akhmatova o il duo Ilf e Petrov) visitate il Museo della Letteratura.

Il nucleo primitivo della città dive sorge un'antica fortezza si trova al parco Taras G. Sevcenko (poeta e umanista ucraino). Interessanti anche le catacombe, o katakombi di Odessa: 100 km di gallerie scavate nel Settecento da contrabbandieri, rivoluzionari e partigiani. Belli anche i dintorni o le spiagge di Odessa, come Arcadia e la sua famosa stazione balneare, Lanzheron o Malibu (tutte che si sviluppano lungo il litorale urbano).

Luoghi da vedere a Odessa

Scopri le nostre escursioni

    La tua selezione non ha prodotto alcun risultato. Per favore, cambia il filtro per trovare il modo migliore per scoprire la destinazione!

Ucraina

Un Paese in continua trasformazione
Un Paese in continua trasformazione

L’Ucraina è la seconda nazione più vasta d’Europa; non ha sempre avuto frontiere ben definite e gran parte della sua storia l’ha vissuta sotto un dominio straniero.   Gli ucraini di Kiev e dell’est del paese possono parlare liberamente russo a casa o per le strade, quelli che vivono a in L’viv e nell’ovest parlano ucraino in tutte le occasioni sociali e sono grandemente orgogliosi di farlo.

Nonostante sia un paese di grandi distanze e viaggi di molte ore, l’Ucraina non è così lontana come potreste pensare, e le sue tre città simbolo valgono la pena di allargare il vostro tragitto in Europa. Kiev, la frenetica capitale ucraina, offre un affascinante scorcio su un paese in continuo cambiamento, con boutique chic e bar eccellenti che spuntano lungo ampi e acciottolati boulevard. Guglie e cupole scintillanti rammentano le glorie medievali di Kiev.

Una delle più grandi città sul Mediterraneo e una fermata della vostra crociera in Ucraina, Odessa trasuda la grandeur dell’impero zarista, mentre i suoi bar e le sue spiagge offrono un vivace clima edonistico. In netto contrasto con Odessa c’è l’occidentale L’viv, una città dell’Europa centrale che sembra una cugina sconosciuta di Vienna e Praga, con le quali condivide le attrazioni culturali e la scena dei caffè.